labatteria.it • Leggi argomento - Arbiter AT - come funziona?

Arbiter AT - come funziona?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda blamecanada il gio gen 12, 2012 3:07 pm

Se ne è parlato qua e là nel forum, ma non approfonditamente..

Io ancora non ho capito bene il funzionamento di queste batterie: le pelli si regolano con un solo tirante che distribuisce la pressione in maniera uniforme su tutta la circonferenza, ok. Ma come fa? Com'è il meccanismo? Come fa a tirare la pelle stringendosi? :? :?

Lo chiedo perché mi interessano molto queste batterie ma non si trovano ne nuove ne usate, almeno io non sono riuscito a trovarne in vendita. Da un video su youtube si intuisce che il suono è bello e il sistema di accordatura effettivamente funziona. Quindi se riuscissi a capire il funzionamento meccanico potrei almeno tentare di farmelo costruire o studiarne uno simile.

Aiutatemi a capire, io proprio non ci arrivo.. Qualcuno mi fa un disegnino?

Grazie a chi saprà aiutarmi!!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 12, 2012 3:15 pm

allora......io ne ho una......
Il meccanismo di accordatura e' concettualmente lo stesso del DTS drum tuner.
Solo che mentre li' c'e' un cavo che, stringendo, fa abbassare delle linguette metalliche infilate nei tiranti, nel sistema di arbiter e' il cerchio stesso che funge da cavo, il quale fa abbassare un ulteriore cerchio che non si vede, creando tensione col fusto del tamburo.
Si'....ho detto fusto, perche' anche la flatdrum ha dei fusti.....solo che non si vedono, sono profondi pochi cm....e si nascondono col cerchio.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il gio gen 12, 2012 3:56 pm

!!! Mi era sfuggito il fatto che le flat avessero lo stesso sistema (a occhio mi sembra proprio lo stesso). Tu che ce l'hai, credi sia possibile smontarle e rimontare le meccaniche su fusti tradizionali? Come sono ancorati i cerchi al "fusto"? Saresti così gentile da fare due foto per dettagliare il meccanismo, in ordine con la tua disponibilità di tempo e voglia?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio gen 12, 2012 4:00 pm

Pippo
moderatore

Messaggioda blamecanada il gio gen 12, 2012 5:07 pm

Grazie per la segnalazione, purtroppo non posso aprire questo link da dove scrivo ora. Appena possibile vedrò.

Se vi interessa, qui c'è una demo del kit in questione. A me, me gusta.
www.youtube.com/watch?v=IKTDqOLxZgM
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 12, 2012 11:23 pm

Non ti nascondo che l'apparente comodita' dell'accordatura con un tirante (per quanto non precisa), sulle batterie, arbiter la paghi con l'enorme scomodita' nel cambiare le pelli........dopo il primo tamburo ti passa la voglia........
Ecco spiegato perche' montano spesso delle pinstripe o similari.......cosi' almeno sono be resistenti e non le cambi mai, perche' quando le cambi ti viene voglia di cambiare batteria. :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab nov 23, 2013 9:57 am

Leggendo un po' per cercare informazioni aggiuntive, specialmente sui rullanti Arbiter AT, mi sono imbattuto in questo post... vorrei quindi chiedere a souldrum o ad altri che la posseggono, quali problemi ci sono nel cambiare pelli e perchè l'accordatura non risulta precisa...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda souldrum il sab nov 23, 2013 11:00 am

Dunque.....vabbe' che oramai l'ho venduta......in igni caso, proprio il meccanismo che permette di non avere il fusto, e di avere un unico tirante, e' complesso, quindi la pelle non viene solo allentata, smontata, rimontata la nuova, e accordata........maoccorre allargare il cerchio per poter toglere la pelle, e la cosa e' dura, oltre che pericolosa e si rischia di stortare il cerchio.......
Se cambi le pelli alla arbiter, ne fai una al giorno e poi ti vai a riposare.... :D

EDIT:
L'imprecisione dell'accordatura e' dovuta al fatto che c'e' un unico tirante, e almeno in un punto la tensione e' diversa perche' il contatto stesso tra cerchio e pelle e' diverso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab nov 23, 2013 11:21 am

Capisco, quindi il sistema sembra semplice solo in apparenza... ma comunque secondo te si ottengono buone accordature, o comunque il fatto di non esserci contatto almeno nelle zona del tirante crea problemi molto palesi?
Sto valutando l'acquisto di un rullante e vorrei capirne il più possibile...

Ho trovato questo sito interessante in cui spiega le differenze tra la prima versione e l'ultima versione, quella AT che ha il cerchio a V che stringe...

http://www.mikedolbear.com/story.asp?StoryID=3468

Forse i difetti riscontrati erano inerenti alla prima serie?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab nov 23, 2013 5:52 pm

@ 1020152
problemi palesi non ce n'e'.......a meno che tu non sia un maniaco dell'accordatura perfetta.
Io la batteria l'avevo presa per la praticita' di trasporto.......e non credo che mai nessuno si sia accorto dell'accordatura non proprio precisa per ogni tamburo....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab nov 23, 2013 8:13 pm

Grazie delle dritte... cercherò comunque di toccare con mano prima dell'acquisto in modo da accertarmi sul sistema...

P.s. leggevo si forum inglesi/americani che pesa molto come batteria, quindi immagino tu ti riferisca alla Arbiter Flat che comunque ha lo stesso sistema di accordatura...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab nov 23, 2013 10:50 pm

si'.....avevo la arbiter flat
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio dic 12, 2013 8:51 pm

Ho provato un rullante Arbiter AT e ho testato il sistema di accordatura... funziona molto bene ed è facile cambiare nota rapidamente... Per la questione smontaggio pelle è stato semplicissimo: il cerchio ha una cerniera che permette il completo allargamento del cerchio, quindi nessuno sforzo e tempi brevissimi...

Forse il problema dell'eccessiva forza nell'aprire il cerchio risiede nei modelli senza cerniera che sfruttano quindi l'elasticità del metallo per essere forzati all'apertura e allo sfilaggio...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cla57 il gio gen 02, 2014 3:29 pm

sono possessore di una arbiter flat (presa da soul drum che saluto)posso dire avendola provata il 31 sera in un locale che svolge il suo lavoro nel minimo spazio e ha una resa buona. Per quanto riguarda il cambio pelli risulta un po macchinoso (risolto poggiando tutto sul pavimento nel mio caso) solo un po di pazienza . Scusate la scrittura ma è la prima volta che scrivo sul forum . saluti a tutti :D
cla57
battipentole

Messaggioda souldrum il gio gen 02, 2014 4:36 pm

@cla57
un saluto anche da parte mia.........e Benvenuto in questa gabbia di matti.........
ok...fine OT.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie