mmm mi butto!
- Per i bongos resta sulle marche che hai detto, per esempio vedo i meinl free ride in legno fw200 o fw400 che sembrano avere una buona qualità e prezzo abbordabile, tra i 150 e i 200, stando in questa fascia di prezzo dovresti avere buoni prodotti... altrimenti per un centino in più io ho gli lp generation II che sono ottimi. Resta su bongos in legno con pelli naturali, per le dimensioni se eviti quelli mini gli altri praticamente si equivalgono con differenze di frazioni di pollici poco significanti... un amico mi diceva di sue preferenze per un tipo di cerchi rispetto ad un altro per questione di armonici, ma se sei un beginner di queste cose non mi preoccuperei, uno strumento medio/buono vale l'altro, prima bisogna imparare a far suonare le mani
- Djembè, non conosci nessuno che ne fa di artigianali? Li preferisco rispetto a quelli industriali potendo... non so, mi danno sempre un'idea di "plasticoso"... magari mi sbaglio, ma per non saper ne' leggere ne' scrivere me ne sono fatto fare uno da un amico che si faceva arrivare i fusti dall'africa.
- Cajon, lascerei stare pedali jack cazziemazzi strani, le due grandi categorie (a parte le robe particolari) sono: cordiera tipo rullante tagliata e appoggiata alla tavola battente = molto secco, preciso, veloce; 4 corde tipo chitarra stese dietro alla tavola = suono tradizionale, più sferragliante, in generale consiglio gli Schlagwerk, li ho provati assieme per esempio a parecchi meinl ed erano nettamente superiori anche a parità di prezzi. Se vai sul loro sito ci sono anche molti video e samples, puoi farti un'idea sulle differenze di suono/costruzione. So che anche i Di Gregorio sono molto apprezzati ma non ho mai avuto il piacere di suonarne uno.
- La questione tamburi a cornice (frame drums) è molto, mooolto vasta! A parte il fatto che sono abbastanza complessi da suonare, la cosa migliore che puoi fare è farti un po' di giri incrociati tra wikipedia e youtube per cominciare ad associare i suoni ai nomi, al luogo di provenienza e al tipo di costruzione, intanto ti fai un'idea del mondo affascinante dei tamburi a cornice e ti prepari ad un eventuale acquisto in modo consapevole