labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per l'acquisto di percussioni

Aiuto per l'acquisto di percussioni

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda John Friglia il mer gen 18, 2012 12:49 pm

Ragazzi cari sono ormai entrato nel tunnel delle percussioni e non ne vedrò la fine per moooooooolto tempo. Sto spulciando cataloghi su cataloghi e mi sono accorto di quanto è vasto questo mondo. Di alcune cose sono riuscito ad avere delle soddisfacenti indicazioni guardando filmati online e leggendo recensioni ma per me è ancora buio pesto per alcuni argomenti. So che molti dubbi me li potrei togliere provando di persona le percussioni che vorrei acquistare ma data la penuria di materia prima da queste parti è una cosa praticamente impossibile..... i dubbi che più mi attanagliano sono su:
- bonghi: come valutarne la qualità in visione di un acquisto (dimensione, materiale, pelli, rapporto qualità/prezzo). Nei cataloghi LP e Meinl ce ne sono un fottìo e non so dove mettere le mani
- djembé: come sopra
- cajon: pedale, non pedale, cordiera, non cordiera, con attacco per il jack o senza, marche, modelli, dimensioni, prezzi.....
- più di nicchia: differenze tra Tar, Mizhar e Bodhran
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano.
Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dodiciottavi il mer gen 18, 2012 2:32 pm

sai suonarli gli strumenti sopracitati o riesci a farli suonare?...la differenza c'è. tra fare le cose e farle sapendo ciò che si fà ne passa di acqua. Le percussioni sono un mondo che strizzano l'occhio alla batteria, ma diciamo che sono 2 pianeti dello stesso universo con 2 atmosfere differenti, flora e fauna...come cacchio mi è venuta sta cose dei pianeti?..bho!?!
...IO NON ROSICO...MOZZICO!!
dodiciottavi
martellatore
martellatore

Messaggioda John Friglia il mer gen 18, 2012 2:42 pm

uh? Ho solo chiesto le differenze..... come chiedere che cambia tra una batteria in acero o in betulla :o
Obiettivamente ci saranno delle differenze strutturali, poi ovviamente se li suono io suoneranno magari lo stesso di merda mentre se li suona Luis Conte suoneranno bene.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il mer gen 18, 2012 10:10 pm

mmm mi butto! ;)
- Per i bongos resta sulle marche che hai detto, per esempio vedo i meinl free ride in legno fw200 o fw400 che sembrano avere una buona qualità e prezzo abbordabile, tra i 150 e i 200, stando in questa fascia di prezzo dovresti avere buoni prodotti... altrimenti per un centino in più io ho gli lp generation II che sono ottimi. Resta su bongos in legno con pelli naturali, per le dimensioni se eviti quelli mini gli altri praticamente si equivalgono con differenze di frazioni di pollici poco significanti... un amico mi diceva di sue preferenze per un tipo di cerchi rispetto ad un altro per questione di armonici, ma se sei un beginner di queste cose non mi preoccuperei, uno strumento medio/buono vale l'altro, prima bisogna imparare a far suonare le mani ;)
- Djembè, non conosci nessuno che ne fa di artigianali? Li preferisco rispetto a quelli industriali potendo... non so, mi danno sempre un'idea di "plasticoso"... magari mi sbaglio, ma per non saper ne' leggere ne' scrivere me ne sono fatto fare uno da un amico che si faceva arrivare i fusti dall'africa.
- Cajon, lascerei stare pedali jack cazziemazzi strani, le due grandi categorie (a parte le robe particolari) sono: cordiera tipo rullante tagliata e appoggiata alla tavola battente = molto secco, preciso, veloce; 4 corde tipo chitarra stese dietro alla tavola = suono tradizionale, più sferragliante, in generale consiglio gli Schlagwerk, li ho provati assieme per esempio a parecchi meinl ed erano nettamente superiori anche a parità di prezzi. Se vai sul loro sito ci sono anche molti video e samples, puoi farti un'idea sulle differenze di suono/costruzione. So che anche i Di Gregorio sono molto apprezzati ma non ho mai avuto il piacere di suonarne uno.
- La questione tamburi a cornice (frame drums) è molto, mooolto vasta! A parte il fatto che sono abbastanza complessi da suonare, la cosa migliore che puoi fare è farti un po' di giri incrociati tra wikipedia e youtube per cominciare ad associare i suoni ai nomi, al luogo di provenienza e al tipo di costruzione, intanto ti fai un'idea del mondo affascinante dei tamburi a cornice e ti prepari ad un eventuale acquisto in modo consapevole ;)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Friglia il mer gen 18, 2012 10:55 pm

Grazie mille!

- per i bongos indirizzato verso quelli in legno (rubber wood) con pelle naturale e con macho ed hembra abbastanza grandi (6 3/4" e 8"). Un po' quello che hai detto te. I free ride li avevo scansati perché costano di più a fronte di un guadagno in suono di cui potrei fare a meno al momento dato che, come ben dici, devo prima imparare a far suonare le mani. Mi regolerò comunque a seconda del budget

- per gli djembé non conosco chi ne potrebbe fare di artigianali, al massimo posso provare quelli che si vendono alle bancarelle :D più che altro la mia curiosità è relativa alla possibilità o meno di accordare o cambiare la pelle. Ho visto che ci sono quelli "con la corda" http://meinlpercussion.com/no_cache/per ... /#item1498 e quelli con i tiranti http://meinlpercussion.com/no_cache/per ... 0/#item320
Immagino cambi qualcosa, vero? Per i legni invece, consigli?
PS: posso sapere quanto l'hai pagato?

- per i frame infatti mi sto rendendo conto che è davvero un mondo a parte tra le percussioni. Piano piano capirò qualcosa.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il mer gen 18, 2012 11:08 pm

Tutte e 2 le tipologie di djembè si accordano e su entrambi si possono cambiare pelli: con il sistema tradizionale a corde è solo un po' più laborioso, però se hai qualcuno che ti spiega non c'è problema, oppure magari c'è qualche video su youtube che ti può aiutare. Io forse starei su quelli a corde, giusto per prendere confidenza con una tipologia di strumento "tradizionale". Il mio l'ho pagato mi sembra 250 o 300 euro. Per il legno non me ne intendo, ma mi pare che il più quotato sia il mogano. :wink:
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Friglia il gio gen 19, 2012 12:32 pm

Ma le due tipologie di Cajon di cui mi parlavi sarebbero queste?
- http://www.schlagwerk.it/prodotti/cajon/cajon-la-peru/ --> 4 corde tipo chitarra
- http://www.schlagwerk.it/prodotti/cajon/cajon-2inone/ --> cordiera tipo rullante
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il gio gen 19, 2012 9:52 pm

Esattamente! Io uso da anni un La Perù burl per concerti acustici et similia, ma sono tutti strumenti eccellenti, dipende dai gusti e dalle necessità ;)
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie