labatteria.it • Leggi argomento - Che rullanti sono secondo voi?

Che rullanti sono secondo voi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dantin il ven feb 03, 2012 2:18 pm

E' una domanda che ovviamente non richiede una risposta precisissima (ovvio che non è possibile risalire solo dal suono alla marca e al modello :lol: ). Parlo del suono del rullante in due precise canzoni e mi piacerebbe, visto che come orecchio sono ancora un pò una capra, che qualcuno di più esperto mi desse una mano a capire la tipologia dei due rullanti, ovvero materiale, dimensioni in altezza (più o meno, chiaro) e se fosse possibile (se è una richiesta assurda fate finta che non l'ho chiesta :mrgreen: il tipo di pelle e se l'accordatura è media, bassa o alta. Sono i due suoni di rullante che tra la roba che ascolto io mi piacciono di più. Allora, le canzoni sono:
-Hysteria (Muse)
-Read my mind (The Killers)

Per il primo a me pare proprio acero, al tempo della pubblicazione dell'album in cui è contenuta la canzone Dom Howard sono quasi sicuro che suonasse una starclassic maple... e MAGARI usava quel rullo... che dimensioni avrà? Dal suono a me non sembra molto profondo, forse un 14x 5,5 accordato medio basso. Pelle boh? Forse è impossibile capirlo.
Il secondo pezzo è suonato con un rullo sicuramente più profondo... e dall'alto della mia ignoranza dal suono a me pare in ottone magari un 14x6,5 o 14x7 anche qua accordato piuttosto basso. O forse è acero pure questo? Ho provato a cercare in qualce video di capire ma senza risultati.

Vi ringrazio, so che la richiesta è un pò strana ma se in futuro dovessi mai investire denaro in rullanti mi piacerebbero suoni come questi, pur molto diversi fra loro. E mi sarebbe d'aiuto se qualcuno mi illuminasse la via. Grazie :)
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il ven feb 03, 2012 2:23 pm

non sò darti risposte, ma calcola che i suoni dello studio sono tali in quanto editati.
inoltre in studio i musicisti utilizzano spesso modelli di marche di cui manco sono sponsor (esempi: t.sucherman e j.jordison hanno utilizzato entrambi dei dunnett in studio, ma non ne sono endorser)
quindi...vallo a sapere!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il ven feb 03, 2012 2:31 pm

eh già, ci sono così tanti effetti che risalire al modello è molto difficile se non impossibile, oltre che inutile, visto che anche se trovassi il modello perfetto, non suonerebbe mai come nel disco
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 2:52 pm

è impossibile dire di che rullanti si tratta.....con una probabilità del 100% mi sento di dire che i suoni che senti sono la somma di almeno 2 o 3 rullanti messi insieme
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il ven feb 03, 2012 3:01 pm

Eh, immaginavo che non fosse cosa facile... quanto ai modelli precisi lo so che è impossibile definirli e so bene anche che anche se ciò fosse possibile non suonerebbero come nella traccia dell'album, questo è chiaro. Ma al di là di quello mi chiedevo più che altro se in Hysteria il rullo avesse la "voce" dell'acero e in Read my mind quella dell'ottone o dell'acero. Per la profondità però mi pare chiarissimo che il secondo sia più profondo del primo, al di là del discorso accordatura... la mia è una domanda che più che altro chiama in causa il vostro orecchio sul materiale del fusto (che penso che al di là del mixing forse possa essere riconosciuto, ma magari mi sbaglio) e sulla profondità (anche se qua il discorso si fa chiaramente più incerto). Quanto al discorso marca/modello quello è di secondaria importanza, come ben avete fatto notare i rulli nei live spesso non sono gli stessi che si usano per registrare :)
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il ven feb 03, 2012 3:04 pm

Simon, leggo solo ora. Quindi secondo te sono una somma di suoni... bon, se fosse effettivamente così inutile indagare :cry: Grazie comunque :wink:
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven feb 03, 2012 3:08 pm

si, ormai in studio per ottenere il rullo ottimale si ragiona così.....ci sono dei rullanti quasi sempre presenti: uno che dà la pacca perchè particolarmente secco, l'altro che aggiunge la ciccia perchè profondo ed accordato basso......tra i due si possono inserire altri rullanti come ad esempio uno che aggiunge armonici, con più sdeng, ecc....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il ven feb 03, 2012 3:25 pm

Ho capito... va bè niente allora, peccato :(
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ