Pagina 1 di 8
consiglio pelli DW PERFORMANCE

Inviato:
sab feb 04, 2012 10:02 pm
da lars_ulrich90
salve a tutti raga, a breve ho intenzione di cambiare le pelli alla mia nuova batteria dw performance... per i generi che ci voglio suonare sono il thrash metal heavy metal hard rock e altri generi rock.... aspetto consigli

Inviato:
sab feb 04, 2012 10:08 pm
da Augusto
Non sono già ottimali le originali DW con la sordina caratteristica?

Inviato:
sab feb 04, 2012 11:10 pm
da lars_ulrich90
si ma pensavo di passare a delle doppio strato o forse sabbiate volevo qualche consiglio

Inviato:
sab feb 04, 2012 11:13 pm
da Furlan
Emperor trasparenti e via!!!
Ciao

Inviato:
dom feb 05, 2012 1:48 am
da Mario.Gi
Emperor clear o coated battenti/ ambassador clear risonanti
Oppure evans g2 battenti/g1 risonanti
Queste sono le accoppiate che fanno suonare meglio i fusti secondo me! Ovviamente per il tuo genere...
Oppure ancora evans ec2 clear battenti/ g1 risonanti. Quest'ultima configurazione ti da un suono ancora più controllato. Vedi un po'


Inviato:
dom feb 05, 2012 2:31 am
da dariogreat

Inviato:
dom feb 05, 2012 8:54 am
da edmondo
Ah, lo avevo previsto, Lars: vuoi un suono meno rotondo......Allora prova a metterci prima i cerchi oring sopra: se quel suono ancora non ti soddisfa, vai di Ec2 trasparenti. Su cassa EMad Onix battente ed EQ3 nera davanti, lasciando il suo cuscino dentro. Poi, se non va bene, ti resta sempre l'ultima spiaggia: ti fai fare una bella custom in betulla direttamente da DW e il trash è servito!!!!


Inviato:
dom feb 05, 2012 10:41 am
da Sam_K1
Non è che esistano delle pelli specifiche per certi generi, e comunque tu mi passi dal dire "thrash metal" ad "altri generi rock"!
Io non so che suono vuoi ottenere, però non andrei oltre una Emperor oppure una monostrato sordinata!
Ed eviterei anche gli O-Ring, per me stoppano troppo, li trovo decisamente pesantissimi!

Inviato:
dom feb 05, 2012 11:07 am
da dariogreat
Sam_K1 hai ragionissima. E' una questione di esperienza e gusti. Ho citato le emperor clear per il suono rock perchè con queste pelli ho trovato il giusto compromesso tra risonanza e liberta per il fusto, attacco, e frequenze medio/basse e tonde.
Potresti provare pinstripe se vuoi fare molto metal, anche se quella batteria da sbaf magari merita di cantare un po' di più.
Poi rock si può fare anche con una monostrato, è una questione di gusti. Sotto questo punto di vista reputo piu importanti le misure dei fusti, poi la pelle dona quel timbro particolare che ognuno sceglie a seconda del proprio gusto e del proprio sound (che può essere rittoccato abbondantemente con sordine e quant'altro). Quindi magari dico una bestemmia, ma di solito in contesti rock o hard scelgo una pelle principalmente per la goduria che mi dà o meno per quanto riguarda il timbro sull attacco, poi con accordatura ed eventuale sordinature gestisco tutto il resto
Questo IMHO


Inviato:
dom feb 05, 2012 11:23 am
da Sam_K1
dariogreat ha scritto:scelgo una pelle principalmente per la goduria che mi dà o meno per quanto riguarda il timbro sull attacco, poi con accordatura ed eventuale sordinature gestisco tutto il resto
Come giustamente deve essere. Io sono uno che va a cercarsi, ogni tanto, delle pelli strane: sono circa 3 mesi che sto usando delle Fiberskyn per suonare dal punk rock, al pop più commerciale che ci sia all'hard rock, eppure oh... Rendono parecchio!
Credo che se un batterista ascoltasse ad occhi chiusi, non crederebbe che siano delle Fiberskyn.
L'importante è non sordinare una batteria come questa DW: delle doppio strato sordinate (che siano Pinstripe o EC2) per me soffocano troppo e tolgono troppa personalità, però ovviamente de gustibus!


Inviato:
dom feb 05, 2012 8:53 pm
da treno70
sono d'accordo con sam! ho da poco preso un pdp x7 maple,anche se non faccio hard rock mi piacciono i suoni piuttosto rotondi... e sulla mia vecchia Hipercussion ho sempre montato le pinstripe,siccome erano ancora nuove le ho trasferite sulla nuova... risultato!? la batteria suonava quasi come la vecchia!.. delusione... allora ho scritto una mail alla pdp,chiedendo consiglio! visto che non avevo mai avuto l'acero! mi anno consigliato: emperor sui tom,pws timpani,pwsIII cassa.
mi anno detto di evitare la powersonic sulla cassa e questo vale anche per le DW... per via di incompatibilità di appoggio. in conclusione.. ho fatto quello che mi anno consigliato e la sbatta suona da paura! bassi pazzeschi con armonici controllati,e attacco a gogo!!


Inviato:
dom feb 05, 2012 10:39 pm
da edmondo
Tutto ok, ci mancherebbe: l'unica cosa è che Lars Ulrich ha posto un altro tipo di quesito: non cosa piacerebbe a noi, ma cosa andrebbe bene per ovviare a un piccolo problemino di suono che ha lui, e ce l'ha su DW Perdormance........
Siccome la suono ogni giorno, penso, e dico penso, di aver capito quale sia cio'che Lars esprime essere il suo piccolo cruccio.......
Purtroppo deve sordinare un pochino, specie se scende come pitch sui tamburi..........

Inviato:
ven feb 10, 2012 1:16 pm
da lars_ulrich90
Edmondo* ti spiego visto che anche tu possiedi una performance tispiego il tipo di suonoche vorrei otterci... i tom mi piacerebbe un suono bello e non eccesivamente stoppato, sul timpano invece io ho il vizio di metterci un ring sopra la pelle perchè i timpani con troppi armonici armonici non mi piacciono molto, per il rullante la pelle di serie mi piace abbastanza, per la cassa mi piaceva un bel suono il classico boom con un pò di bassi

Inviato:
ven feb 10, 2012 1:46 pm
da Thunder
eh eh... per i tom vuoi un suono bello e per la cassa vuoi un bel suono
penso sia lo scopo di tutti noi
ed, curiosità mia... le pelli originali dw le senti appropriate al timbro dei fusti della performance?

Inviato:
ven feb 10, 2012 4:15 pm
da edmondo
Allora, per il rullo se hai il 6,5 eccellente la DW coated batter(che sarebbe un'ambassador marcata DW ): OTTIMA e non è CS come quella montata in originale. Io l'ho messa.
SZulla mia cassa ho montato Emad Onix batt. ed EMad Onix Resonant, lasciando il suo cuscino dentro. Ma se ho capito il tuo suono, dovresti invece lasciare la DW/power originale di battuta, il suo cuscino dentro (OK, Va bene.....infatti chissà perchè DW fa un cuscino che tocca entrambe le pelli.......e io lo dico da anni a tutti........)ed infine METTI al posto della dw resonant cassa, UNA EQ3 NERA !!!! (poi chiamami e mi dici)
In alternativa cassa c'è Emad Coated (ma ottima anche la GMAD qui) con sempre EQ3 Nero davanti+ in questo caso EQPAD che si sposa meglio con emad....... -
Infine, Per i tom il massimo che mi sento di dire sarebbe emperor sabbiato, poi G2 poi EC2 trasp.poi Ec2 frosted in sequenza. IL ring sul timpano lo STRAQUOTO: allunga il suono della pelle inferiore in modo incredibile (nell'ohm di fondo con gli altri che suonano non è un male, anzi.....) -

Inviato:
dom feb 12, 2012 12:39 pm
da lars_ulrich90
Per i tom allora vado di evans ec2 clear, per il rullante lascio la pelle di serie oppure più la cambio con evans power center, oppure di g1, sulla cassa vado di emad onyx

Inviato:
dom feb 12, 2012 1:05 pm
da Sam_K1
Secondo me le EC2, su batterie di fascia professionale, tolgono troppa personalità, io le eviterei!

Inviato:
sab feb 18, 2012 10:53 am
da edmondo
RIuppo perchè prendendo spunto da una domanda su altro post, mi pare cosa giusta dire la mia alla fine sulle pelli da utilizzare per le CASSE......
Allora, sempre detto relativamente , potrei azzardare che Emad Trasparente = betulle --- Emad Coated = Aceri. L'emad Coated battente va ancora meglio su casse d'acero coi Focus. Importantissima però è la PELLE RISONANTE: se si usa la Emad davanti ci deve essere quasi sempre una EQ3(meglio se nera); talvolta una EMAD Resonant; ogni tanto una Onix Resonant. Il cerchio lo quadri attraverso queste combinazioni. FERMO RESTANDO che con Powerstroke abbiamo una pietra miliare che ha segnato uno standard di ogni tempo da un certo punto in poi.
Ricapitolo le mie casse col suono che secondo me e secondo il fonico, quadra:
Sonor S-Class 22x16"(vecchia cassa in acero e betulla Sonor) = PowerstrokeIII Trasparente+Powerstroke Resonant foro 5", ma anche Emad RESO prima serie foro in alto a dx 5" -
- Cassa Mapex 24"x20 Saturn, acero/noce : Emad Trasp. Batt.+ Powerstroke sabbiata resonant (e foro 5") + eqpad dentro -
- Cassa Drum Craft Maple (non di mia proprietà...) 22x20 : Emad Onix Batt.+ Originale Remo Reso bianca. foro 5" (eqpad dentro) -
- Cassa Tama B/B 22x20 (betulla/bubinga): Emad Trasp.batt.+Emad RESO foro 4"+ eqpad dentro -
- Cassa Gretsch New Classix 22x18"(maple 9mm.): Emad Coated batt.+ Emad RESO foro 4" + Eqpad , ma anche + Emad Reso FROSTED + eqpad dentro.
- Cassa Pearl MMX (prima serie) 22x16" Acero con rinf.focus: Emad Onix batt.+ EQ3 nera reso + EQpad -
- Cassa DW Performance 22x18 Acero HVX: Emad onix batt.+ Onix RESO + cuscino dw dentro -
- Cassa DS Evolution Super Bass 22x17,5" acero/focus: Emad Coated batt.+EQ3 reso NERA + eqpad dentro -
- Cassa Sonor SClassix betulla 22x17,5": Emad Onix batt.+ EQ3 COATED reso foro 5"+ PK20 Tama dentro -
- Cassa TAMBURO FORMULA CUSTOM, Acero, 4,8mm.+ focus ring in faggio: Emad COATED batt.+ Aquarian REGULATOR white foro 4" + eqpad dentro.
Penso che dopo aver provato di tutto, chi ha casse simili puo', potrebbe a parer mio partire da questi personali miei standard e chissà se non trova un suono suo definitivo.
(Con la partecipazione dell grande fonico B.D.) ( ed è questo chiaramente un compromesso di suono, IMHO, che vuol essere idoneo anche e specie laddove viene introdotto un microfono che io consiglio SEMPRE E COMUNQUE nella cassa).

Inviato:
ven feb 24, 2012 11:24 am
da lars_ulrich90
Per i tom mi è venuto in mente cme alternativa le remo controlled sound clear che ne pensate?

Inviato:
ven feb 24, 2012 2:43 pm
da R4g1ng_R4v3n
Ed, per quanto riguarda le casse in betulla, non potrebbero essere un compromesso, per togliere un po' di attacco plasticoso, delle pelli coated?

Inviato:
ven feb 24, 2012 4:22 pm
da edmondo
Capisco la tua riflessione: la risposta è : dipende.....Cioè, se prendi una cassa Sonor SClassix !!! .....

che è una betulla scandinava di prima scelta, che risuona come l'acero, allora una Onix va benone (la coated meno, perche'non essendo potente le toglierei spinta, volume.....). Ecco, dobbiamo stare attenti per le betulle a non togliere verve, volume, presenza: SENNO' ELIMINIAMO LA BETULLA!!!!::::::
Ecco perchè la lascerei NATURE, con una trasparente, che è una pelle sì plasticosa, ma omogenea, libera e con gli alti e i bassi completi: per enfatizzare le caratteristiche della betulla (appunto alti, bassi definiti ma non eccessivi, pochi medi cioè poco volume; molta definizione e attacco) . La betulla in genere la dobbiamo frenare il meno possibile. Poco coated, secondo me.

Inviato:
gio lug 12, 2012 5:35 am
da lars_ulrich90
Mi sono comprato una emperor sabbiata da 10 cosi inizio a fare qualche test sonoro che se mi piacciono le doppio strato sabbiate mi faccio tutto il set


Inviato:
gio lug 12, 2012 7:05 am
da Paul Valium
Bene, e se le originali DW sono in buono stato te le prendo io.


Inviato:
ven lug 13, 2012 7:53 am
da lars_ulrich90
Provata la emperor sabbiata sul tom da 10, ho avuto modo di provarla per una 20 ventina di minuti scarsi visto che dopo dovevo andare a fare le prove con il gruppo, e il suono anche se non perfettamente accordato il suono era davvero ottimo

un suono più corposo ci ha guadagnato anche più di calore quindi credo di aver trovato la soluzione per i tom, adesso devo pensare alla cassa ma credo che andrò di classica powerstroke 3 e nel rullante la remo abassador con il cerchio in mezzo

Inviato:
ven lug 13, 2012 11:21 am
da Paul Valium
Sul serio: la tua DW 16" in particolare mi serve proprio.


Inviato:
ven lug 13, 2012 4:58 pm
da edmondo
Lars: tutto il contrario di cio'che s'è detto?!! Ma il rullo ha già la pelle col cerchio dot di suo, o no?

Inviato:
ven lug 13, 2012 8:26 pm
da lars_ulrich90
Si appunto volevo dire che sul rullante mi va bene la pelle la sua pelle di serie che è appunto la ambassador con il cerchio

Inviato:
sab lug 14, 2012 12:12 am
da edmondo

Inviato:
sab lug 14, 2012 12:50 am
da Alessio_Sabian
lars credo che la tua firma sia troppo lunga

Inviato:
sab lug 14, 2012 7:02 am
da edmondo
Comunque mio personalissimo parere OT su questa batteria: ci deve essere in mezzo a questi strati (cosa che non riusciro'mai veramente a provare) un non so chè di betulla!!! A volte ne sento la presenza in mezzo comunque all'acero. Io sono pero' un sensitivo........

non prendetemi sul serio.....

....abbastanza.
Ecco: l'ho sparata bella lì !!.......