labatteria.it • Leggi argomento - Problema di accordatura su tom

Problema di accordatura su tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Giò JORDISON il mer feb 29, 2012 7:59 pm

Salve a tutti :)
Tempo fa ho smontato la mia batteria, una saturn, per pulire l'interno dei fusti.
Prima della pulizia ero riuscito a trovare una buona accordatura per tutti i pezzi... adesso però da quando l'ho pulita internamente non sono riuscito più ad accordarla com'era prima o cmq a trovare un suono decente che mi piacesse...
Io non sono un bravo accordatore, non sono riuscito mai a capire BENE come fare suonare il fusto, ed è un peccato avere una batteria come la mia con un brutto suono...Sono riuscito a trovare l'accordatura su cassa e rullante, ma appena arrivo a tom e timpano sto li a provare ma non mi riesce, così mollo tutto e la lascio con il suo suono....
Ora io vorrei un consiglio su come riuscire ad accordare bene sti maledetti tom...
poi vorrei sapere se posso riuscire a tirare fuori questo suono dalla mia batteria senza dover cambiare le pelli, ho delle pin stripe battenti e ambassador risonanti:
http://www.youtube.com/watch?v=_qrGEIiTB50
non credo ci siano messi effetti in questa batteria...
quindi posso far uscire un suono così dalla mia sbatta senza dover cambiare pelli? Se si, come?
Grazie in anticipo

p.s.
la mia batteria ha le stesse misure di quella li
:wink:
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gianlufip il mer feb 29, 2012 8:44 pm

Dunque, per l'ennesima volta trattiamo il discorso accordatura (anche se non è colpa tua)
Toms/timpani
- http://www.youtube.com/watch?v=703pCZVEOv4
- http://www.youtube.com/watch?v=ZqCtH78Y ... re=related
io utilizzo questo metodo un po' perfezionato... :tru
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dale Crover il mer feb 29, 2012 9:14 pm

Dato l'elevato numero di topic sulla questione :) secondo me il processo tecnico è relativo,in quanto quella di accordare lo strumento è un'abilità che fa leva sia sull'esperienza pratica(se hai o meno la batteria in un locale di tua proprietà) sia sulla percezione del tuo orecchio...col passare del tempo quanti di noi hanno cambiato gusto circa il suono dei nostri tamburi?

Ti consiglio di sperimentare e soprattutto di avere parecchia pazienza :wink:
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il mer feb 29, 2012 10:07 pm

ciao raga!
giò! si sente benissimo che la registrazione è stata toccata parecchio! si sente l'intervento di compressori ed equaliz.. le due aste ai lati sicuramente montano due newman a condensatore.. e la cassa al mic dedicato.. x sentire il vero suono devi cercare i video fatti in casa!
e poi se fossi in te non metterei le pinstripe su una batteria che suona come la tua... quelle pelli vanno bene quando hai dei fusti o in tiglio o in pioppo.. dalla betulla in poi ci vogliono pelli che fanno uscire il suono del legno! se ti piace il suono pieno con attacco ti consiglio le normali emperor clear...

ps. una cosa da fare quando si smontano pelli e cerchi... prendere un riferimento tipo lo sbuffo.la targhetta,l'attacco del tom... fare un segno su pelle e cerchio con un pennarello! cosi da rimontare nella stessa posizione! altrimenti si fa solo danno! le pelli cosi come i cerchi anno preso una forma col tempo... rimontarle in un altra posizione,e come montare pelli usatissime e vecchie di 10 anni!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer feb 29, 2012 11:30 pm

Giò JORDISON ha scritto:.....
Ora io vorrei un consiglio su come riuscire ad accordare bene sti maledetti tom...
poi vorrei sapere se posso riuscire a tirare fuori questo suono dalla mia batteria senza dover cambiare le pelli, ho delle pin stripe battenti e ambassador risonanti:
.....

al di la' di come e' scritto :D .........ma io mi chiedo....
Occorre accordare anche se si monta pinstripe? :D
No perche' solitamente quelle suonano sempre cosi', su una Saturn o su una Collector, tirate o molli......suonano sempre cosi'! :wink:

Vabbe' dai......sarcasmo a parte (e poi mica tanto), l'unica rimane sbattersi un po', e' normale......poi col tempo si accorda un tamburo in un paio di minuti....

Approssima tutto a 2 cose.....con la battente regoli il pitch, e con la risonante il sustain.....poi, provando, ti accorgi meglio delle sfumature.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer feb 29, 2012 11:30 pm

I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giò JORDISON il gio mar 01, 2012 1:39 pm

Grazie a tutti quelli che mi hanno risp.
Credo che oggi farò un pò di prove con il metodo citato da Gianlufip...
parlando delle pelli lo so che ste PIN STRAIP non sono buone però erano già montate quando ho comprado la batteria e per il momento non posso cambiarle...
per estrarre un po di armonici con queste pelli devo tirare di più battente, meno risonante, tutte e due le pelli accordate uguali o altro?
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio mar 01, 2012 2:00 pm

Comunque sembra abbastanza evidente che l'accordatura del video da te linkato, sui tom sia ottenuta tramite accordatura medio bassa sulla battente e media sulla risonante.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie