Premetto che l'avevo comprato usato qualche anno fa in pessime condizioni e pur provandolo a pulire con tutti i prodotti possibili immaginali tra cui Smac Bronzo e Sidol, i risultati erano stati scadenti.
Nonostante suonasse bene (anche se c'erano delle risonanze fastidiose) e con la pelle Evans Genera, la cordiera Puresound Blaster, il cerchio top Die Cast e cerchio bottom un tripla flangia Superhoop avevo trovato il suono che cercavo, il vederlo così mi dava molto fastidio e mi svogliava ad utilizzarlo.
L'anno scorso avevo anche deciso di venderlo, pubblicando l'annuncio su mercatino musicale ma poche offerte e tutti volevano pagarlo poco visto lo stato non buono del fusto.
Poi pochi giorni fà la brillante idea di restaurarlo apportando due principali modifiche i "tube lugs" ed entrambi i "cerchi die cast".
Non avendolo mai fatto non sapevo come fare ma nonostante tutto il risultato ottenuto è ottimo devo dire grazie anche l'aiuto di mio fratello("il chimico").
"Ho utilizzato semplicemente della "Lana d'acciaio extra fine 4/0" per la pulitura iniziale poi dei fogli di carta abrasiva da 1200 da 3000 da 5000 per la pulizia approfondita, successivamente ancora la Lana d'acciaio per la lucidatura/pulizia finale e per ultimo ho passato 3 mano di una vernice trasparente lucida specifica per la protezione di metalli (bronzo, rame ed ottone) per fermare l'ossidazione del bronzo."
Ecco le foto e fatemi sapere cosa ne pensate.
Dimenticavo le foto a sinistra sono del rullante prima del restauro mentre a destra dopo..... il risultato finale !!!!