labatteria.it • Leggi argomento - Confronto batterie per acquisto

Confronto batterie per acquisto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda angrydonut il lun mar 19, 2012 12:16 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè devo acquistare una batteria nuova (suono ancora con una vecchia Mapex serie M :cry:) e girando per negozi mi sono fatto più o meno un "pool" di batterie da cui scegliere, il problema è che nella mia zona non tutti te le fanno provare (e spesso non hanno neanche quella che vuoi), si limitano a farti sentire un tom con una bacchetta.

Quindi chiedo (magari a chi ne ha una in casa) di darmi una mano a scegliere tra queste batterie. Premetto che il genere che suono è metal/psichedelico, quindi cerco una batteria con un suono piuttosto cupo e molto attacco. Le misure sono 8,10,12 // 16 // 22.

- Yamaha Oak
- Drumcraft serie 8 maple
- Mapex Orion
- Starclassic maple
(si suona da paura, ma vale un costo quasi doppio rispetto alle altre?)

Grazie anticipatamente
angrydonut
battipentole

Messaggioda Padmat il lun mar 19, 2012 12:23 pm

Ciao, hai postato tutte bellissime batterie!!
La risposta che ti do è quella che si da spesso in questi post!! Bisogna provar le batterie e il tuo orecchio decide quale va bene!
Di dove sei?? non riesci a muoverti e andare su qualche grande negozio dove provar glis trumenti??

ps: non si diprezza una mapex M, è una bella batteria!
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il lun mar 19, 2012 12:25 pm

Cupo e con molto attacco, per non saper nè leggere nè scrivere, a me verrebbe in mente la starclassic performer betulla/bubinga
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun mar 19, 2012 12:29 pm

La Orion e la Starclassic staccano di un pò le altre 2.
La Starclassic si trovano in offerta a 1580€ e non ci penserei 2 volte.
La ottima OAK la prenderei solo usata, perchè nuova costa quasi quanto le altre.
Si trovano anche delle bellissime ORION ex demo ... c'è una da ringo a 1200€ da prendersi subito.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il lun mar 19, 2012 12:36 pm

Infatti ci sono alcune lacune tra i set che hai citato, anche parlando di soldi.

La Orion sarebbe una delle mie prime scelte, personalmente parlando, ma non so quale sia il tuo budget a disposizione.
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il lun mar 19, 2012 3:04 pm

ciao e benvenuto :D

come hanno detto gli altri la cosa fondamentale è provare e riprovare le batterie... che sia in un negozio (anche a doverti mettere in macchina per qualche km, per la batteria lo si fa!) o che sia da amici/colleghi! questo in primo piano!

poi devi appunto valutare la disponibilità economica, poichè bene o male hai citato batteria di grande fascia (orion e starclassic in primis) :wink:

dal canto mio però ti direi di valutare le batterie con legni particolarmente bassi e cupi, che oltre ad avere questo timbro, hanno anche una grandissima resa ad accordature basse appunto... e (sempre a mio avviso) l'acero non sempre rispecchia perfettamente ciò (per non dire che lo vedo più "chiaro" e aperto di molti altri legni)...
nello specifico valuterei il mogano, bubinga (meglio quando abbinato alla betulla), la betulla stessa soddisfa il mio orecchio sulle medio basse frequenze meglio di un acero puro, o per qualcosa di meno "convenzionale" anche il faggio...

ma ribadisco che è sempre meglio provarle, perche tutto va in base ai gusti! Io stesso quando son stato in fase di scelta del MIO set, ero orientato su una starclassic maple avendone provate tante, poi invece mi sono innamorato quasi per caso del timbro (e della versatilità, che è cosa importante) della mapex saturn fatta in acero e noce, che è attualmente la mia bimba :P e sempre perchè amo i suoni cupi o comunque ricchi di bassi senza perdere troppo di attacco, valuterei per un mio secondo acquisto una batteia con i legni descritti sopra, vedi la Starclassic Betulla/bubinga, vedi la Yamaha recording custom, o in casa Pearl una Reference o una Masterworks :mrgreen:

ce n'è da scegliere, e da provare :P poi nella peggiore delle ipotesi non succede niente, si rivende e se ne prova un'altra :suk :tru (e qui forse meglio andare a partire con l'usato)
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il lun mar 19, 2012 3:21 pm

Quoto Fucking ;)

Infatti nella tua lista, che comunque contempla sbatta d'alto livello, vedrei meglio una DC serie 8 betulla e una Tama Starclassic b/b; quest'ultima, per mio parere e gusto, forse una delle migliori "non-acero" d'alto lisvello per rapporto qualità/prezzo... anche se costa un botto effettivamente, ma ha una personalità davvero introvabile altrimenti :P

La Orion, tra quelle in lista, si trova ogni tanto in versione ex-demo, il chè la rende la più conveniente tra tutte, tenendo conto ovviamente anche della qualità e della versatilità che offre.
Inoltre le Mapex hanno sempre ottima resa nelle accordature medio-basse. :)
Anche se, come dicevo prima nel quotare Fucking, sono betulla, mogano, quercia e forse faggio i legni più indicati per tali sonorità.
Tuttavia la Oak è più difficilmente trovabile e nuova, come da altri accennato, ha un costo un po' eccessivo...

In casa Sonor ci stanno Essential - sicuramente un gradino sotto le altre, un paio sotto la Tama - in betulla e la Ascent in faggio, questa invece tranquillamente a quei livelli... ma se non le hai nominate, forse non ti piacciono... era solo un suggerimento :)

Ad ogni modo, comuqnue vada, sappi che davvero "caschi in piedi". So che non è un motivo per fare una scelta superficiale, quando si compra si cerca sempre di prendere quello che cerchiamo... ma voglio dire che comunque puoi fare un scelta rilassata... la qualità c'è in tutte quelle cha hai (e sono state) nominato :a:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun mar 19, 2012 4:55 pm

la B/B suona ma costa 'na cifra. Valuta anche la Saturn a questo punto ... suona tanto e costa relativamente poco. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il lun mar 19, 2012 5:15 pm

Quoto potter nel valutare la Saturn :wink: come ho detto prima ha una splendida resa anche questa su medio basse accordature, oltre che sono di parte in questo caso :mrgreen:

la B/B è vero che costa abbastanza (troppo secondo me, sfruttando troppo il marchio e gli endorsement) ma la si trova a prezzi accessibili anche usata :wink:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dantin il lun mar 19, 2012 5:28 pm

La saturn e la starclassic b/b hanno entrambe un suono bellissimo e particolare... anche a me piace molto l'acero ma se in un futuro (lontanuccio, prima me lo voglio "meritare" sul campo :lol: ) dovessi cambiare sarei fortemente indeciso, o almeno adesso la penso così. Perchè non ti informi bene e ti tieni via un week end informandoti dove c'è un negozio fornito , magari accordandoti prima per telefono e andando poi a provarle? Cavoli, alla fine è una bella spesa economica, io fossi in te ci aggiungerei anche quella di una trasferta per essere strasicuro e soddisfatto del tuo acquisto provando lo strumento di persona :wink:
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angrydonut il lun mar 19, 2012 5:29 pm

Ok, inanzitutto volevo ringraziare per l'attenzione e l'aiuto fornitimi.

Per la questione budget, non mi sono dato un limite (beh si sopra i 2200 direi di no :) ), la metto più in termini di "quanto tempo devo risparmiare per avere la batteria X" perchè non avrebbe senso spendere magari 500 euro in meno ma avere una batteria che non mi gusta appieno.

Io sono della zona di Reggio Emilia, magari mi sposterò anche in altre città per provare qualche sbatta...leggendo i vostri post mi incuriosiscono molto sia la Orion che la Starclassic B/B (che non avevo ancora considerato), conoscete qualche negozio dove le tengono?
angrydonut
battipentole

Messaggioda dantin il lun mar 19, 2012 5:35 pm

Non saprei... potresti provare a sentire in qualche negozio di Milano che tratta Tama... mi pare che da percussion Village e Lucky music le abbiano, magari puoi provare a sentire anche da kappaeffe. Magari fai un colpo di telefono prima e chiedi tra quelle che ti interessano se le hanno in casa e se è possibile provarle. Da Reggio a Milano in un giorno vai e torni tranquillo in un giorno! :)

Di b/b se dovessi decidere per quella ce n'è anche qui sul forum:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... tarclassic
Questa di salvodark anche (7 pezzi a 1800, azz.... occasionissima)

Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il lun mar 19, 2012 5:47 pm

con quella cifra puoi prendere tranquillamente una performer b/b, come anche la saturn, e perchè no anche una orion! in questo caso devi considerare se la vuoi con o senza meccaniche e con o senza piatti (nel caso tu li abbia già)

gia un po tra i negozi, vedi quelli che le hanno e che le fanno provare, provale e via :tru e non avere troppa fretta :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angrydonut il lun mar 19, 2012 6:11 pm

Dovrei prendere solo i fusti (i piatti, le meccaniche e il rullante - il simpaticissimo sledgehammer della mapex - li ho già).
angrydonut
battipentole

Messaggioda potter il lun mar 19, 2012 6:29 pm

potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikydrummer il lun mar 19, 2012 6:47 pm

mi sa che la b/b la abbiano anche da four stick li a reggio!
eccola http://www.mercatinomusicale.com/mm/neg ... 66258.html (misure un pò particolari
e anche la orion http://www.mercatinomusicale.com/mm/neg ... 87462.html
il successo si ha con: studio,talento,fortuna.
pdp cx 22-10-12-14-14

blamecanada ha scritto:L'SM57 è la puttana dei microfoni! Va con tutto!
mikydrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il lun mar 19, 2012 7:11 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie