labatteria.it • Leggi argomento - Scelta pelle grancassa risonante e battente

Scelta pelle grancassa risonante e battente

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marks il lun mar 19, 2012 11:13 pm

Ciao a tutti. Sono possessore di questa grancassa:

http://www.trocmusic.com/images/annonce ... 235841.jpg

Ho bisogno di un consiglio: mi pare di aver capito che la risonante così "BUCATA" è come se non ci fosse e vado a perdere di frequenze basse. Il consiglio che vi chiedo è: per avere un buon compromesso tra risonanza e basse frequenze, quali pelli prendo, che buco faccio e quali altri accorgimenti posso adottare? Sono un niubbo unico quindi cerco aiuto :)

La cassa è da 22 ;)
Marks
battipentole

Messaggioda edmondo il lun mar 19, 2012 11:24 pm

Prendi una emad Evans trasparente battente e una evans EQ3 risonante nera, o una Emad resonant.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun mar 19, 2012 11:38 pm

Aggiungi a quanto detto da Ed un tappetino Evans, poi suonala e godrai come mai fatto! :wink:
Un saluto al mio fratellone! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lucio78 il lun mar 19, 2012 11:59 pm

Ciao e benvenuto sul forum !!!!!!!!!!! :wink: :)
Straquoto alla grande i fantastici Ed e Vi , consigli perfetti !!!!!!!!!!! :)
Certamente la tua risonante ha un foro troppo grande in questo modo come hai detto anche tu perdi di bassi sopratutto se non microfonata.
Il foro deve essere o da 4" o 5" pollici non di più. Ormai la maggior parte di risonante sopratutto Evans sono gia forate. Se non sbaglio l' EQ3 dovrebbe avere un foro da 5" (senza cerchio) mentre le nuove Evans Emad Resonant da 4" (con cerchio), quest'ultima è quella che ha meno risonanza e più bassi. Anche per la battente quoto Ed alla grande !!!! Ah dimenticavo su consiglio del grande Ed invece della solita coperta potresti mettere dentro il cuscino della Evans "Eq Pad" io non l'ho mai provato ma presto lo proverò !!!!!!!!! Ora hai tutto per trasformare la tua grancassa in un cannone !!!!!!!!!!! :D :D :)
Ultima modifica di Lucio78 il mar mar 20, 2012 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar mar 20, 2012 12:05 am

Lucio, non mi veniva "Eq Pad"... Sei stato a ciliegina sulla torta, bravissimo! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lucio78 il mar mar 20, 2012 12:24 am

:wink: :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il mar mar 20, 2012 12:34 am

pwrstrok3 clear battente e ebony davanti
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Lucio78 il mar mar 20, 2012 12:49 am

Sicuramente altra buonissima soluzione.........la migliore accoppiata in casa Remo con la mitica ed immortale Powerstroke 3!!!!!!! :wink: :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il mar mar 20, 2012 1:01 am

Io sono arrivato un pò alla conclusione, anche se è più che altro una constatazione congetturale, che le evans in generale sono buone pelli, ma, a mio parere, vanno molto meglio sulle batterie di qualità medio-bassa.

Questo perchè le evans fanno suonare più di pelle che di tamburo, difatti siamo tutti concordi nel ritenere che le evans diano un carattere "plasticoso" al timbro del tamburo che sa molto di suono effettato.
Una prova di questo lo da la mia elx che da quando le ho montato le evans il suono è spropositatamente migliorato rispetto alle pinstripe remo.

Ergo penso che su una batteria professionale di alto artigianato sarebbe meno indicato usare pelli evans (almeno le EC2 per tom e timpani) ed usare invece pelli remo o simili che, al contrario, sfruttano meglio le potenzialità intrinseche del tamburo.

Dico qualcosa di sensato o corbellerie??
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il mar mar 20, 2012 1:21 am

quoto dragon sul discorso della specifica della pelle. Ovvero le evans suono più plasticoso quasi da effetto In certi casi, mentre remo sono più "naturali" ed enfatizzano meglio il suono del fusto stesso.
Per il discorso del metterle su batterie più o meno professionali non saprei, li si i va tutto di gusti...ho suonato su tantissime batterie economiche che montavano pelli remo e accordate bene suonano alla grande.

Remo pw3 alla grande sulla grancassa!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar mar 20, 2012 7:54 am

sorry me!!!!
Ultima modifica di edmondo il mar mar 20, 2012 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar mar 20, 2012 7:56 am

Stiamo TECNICIIII"!!!!!! Un grande abbraccio a Bonham e Lucio, con stima!!!!!

Mah, io ho usato lo STANDARD PowerstrokeIII + Powerstroke Black nei due lustri, 95/2005 più o meno.............Poi, quando ho messo Emad non so perchè....... mi sono accorto che il mercato delle pelli aveva fatto un piccolo, fondamentale, salto in avanti............Resta comunque il fatto che la POwerstroke Remo è una delle migliori pelli per cassa mai inventate. Delusione massima invece dalla Powerstroke PRO (che cercando di imitare Emad.......ha perso sè stessa). :)
I MUST di oggi, gli standard d'ogni tempo di questo tempo sono quindi EVANS EMAD (alla quale non dobbiamo mai dimenticare di porre davanti una reso Evans EQ3 o Emad)(.......queste sì per me sono superiori a una Power nera davanti, in quanto a basse, tuono, risonanza controllata.....) e la solita REMO POWERSTROKE: dipendera poi dalla grancassa che abbiamo quale delle 2 verrà scelta.

Nella fattispecie di questo post, non a caso, ho proposto Emad, sapendo come suona quella cassa. Avrei potuto dire Powerstroke, perchè non prendo diritti da Evans...... :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il mar mar 20, 2012 9:01 am

PENSO CHE NON C'E' ALTRO DA AGGIUNGERE !!!!!!!!! :o :a:
Marks non ti resta che scegliere e provare !!!!!!!!!!! :wink: :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il mar mar 20, 2012 11:25 am

Lucio78 ha scritto:Certamente la tua risonante ha un foro troppo grande in questo modo come hai detto anche tu perdi sia di attacco che di bassi sopratutto se non microfonata.

Ma non dovrebbe essere il contrario? dico, ok per i bassi che si perdono, ma un foro enorme ho sempre saputo che accentua l'attacco, che sarebbe poi il motivo per cui 30 anni fa andasse addirittura di moda levare direttamente la risonante :)
La mia vecchia batteria aveva un bel foro grande al centro, ed effettivamente come attacco... :D

Comunque Marks, per curiosità: che modello yamaha è la tua batteria? ho un'amico che ne ha una uguale ma non ho mai capito che cacchio fosse :mrgreen:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucio78 il mar mar 20, 2012 11:35 am

Hai perfettamente ragione Spit !!!!!!!!! Pardon mea culpa e gravissimo errore !!!!!!!!! :o :o :(
Ho scritto senza ragionare è verissimo con la cassa così c'è solo l'attacco (enfatizato al massimo) e i bassi sono pochi e nulli !!!!!!! :wink: :)
E' verissimo prima si suonava addirittura senza risonante sopratutto in determinati generi musicali e in determinati contesti.....ancora oggi qualcuno suona in questo modo mi sembra il batt dei Pearl Jam se non sbaglio !!!!!!!!! :)
Grazie di avermi fatto notare una delle tante cazz... che scrivo ogni tanto !!!!!!!! :wink:
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar mar 20, 2012 6:15 pm

Non hai detto una fesseria, Lucetto: prima si mettevano fior di pesanti coperte dentro e il basso veniva pompato tutto dai 60mila watts degli ampli......un po'alla steve gadd.......Ma se toglievo il microfono il suono che udivi era di calcio di piede scalzo a sacco ripieno di farina di grano duro!!!! (magari da dove stavamo seduti avevamo l'impressione di sentire la stessa cassa dei dischi in vinile.......MA ERA UN'IMPRESSIONE :o :o ............Oggi addirittura si riesce a suonare senza alcunchè di pillows dentro e si ha la sensazione di spostamento aria quando vai a un concerto.....di colpo meno duro....piu'dilatato.....arioso: piu'sub!!!! Poi, in studio.....è tutta un altra menata.....: HO visto gente che impiega mesi a ri-campionare tutti i colpi registrati dal pur bravo collega in turno, pulirli e smontarli uno per uno per arrivare al bel suono di postprod.che sentiamo.......ma questo è un altro discorso.....
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie