Pagina 1 di 1

Scelta pelle grancassa risonante e battente

MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 11:13 pm
da Marks
Ciao a tutti. Sono possessore di questa grancassa:

http://www.trocmusic.com/images/annonce ... 235841.jpg

Ho bisogno di un consiglio: mi pare di aver capito che la risonante così "BUCATA" è come se non ci fosse e vado a perdere di frequenze basse. Il consiglio che vi chiedo è: per avere un buon compromesso tra risonanza e basse frequenze, quali pelli prendo, che buco faccio e quali altri accorgimenti posso adottare? Sono un niubbo unico quindi cerco aiuto :)

La cassa è da 22 ;)

MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 11:24 pm
da edmondo
Prendi una emad Evans trasparente battente e una evans EQ3 risonante nera, o una Emad resonant.

MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 11:38 pm
da vi.bonham
Aggiungi a quanto detto da Ed un tappetino Evans, poi suonala e godrai come mai fatto! :wink:
Un saluto al mio fratellone! :wink:

MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 11:59 pm
da Lucio78
Ciao e benvenuto sul forum !!!!!!!!!!! :wink: :)
Straquoto alla grande i fantastici Ed e Vi , consigli perfetti !!!!!!!!!!! :)
Certamente la tua risonante ha un foro troppo grande in questo modo come hai detto anche tu perdi di bassi sopratutto se non microfonata.
Il foro deve essere o da 4" o 5" pollici non di più. Ormai la maggior parte di risonante sopratutto Evans sono gia forate. Se non sbaglio l' EQ3 dovrebbe avere un foro da 5" (senza cerchio) mentre le nuove Evans Emad Resonant da 4" (con cerchio), quest'ultima è quella che ha meno risonanza e più bassi. Anche per la battente quoto Ed alla grande !!!! Ah dimenticavo su consiglio del grande Ed invece della solita coperta potresti mettere dentro il cuscino della Evans "Eq Pad" io non l'ho mai provato ma presto lo proverò !!!!!!!!! Ora hai tutto per trasformare la tua grancassa in un cannone !!!!!!!!!!! :D :D :)

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 12:05 am
da vi.bonham
Lucio, non mi veniva "Eq Pad"... Sei stato a ciliegina sulla torta, bravissimo! :wink:

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 12:24 am
da Lucio78
:wink: :)

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 12:34 am
da mr.anderson
pwrstrok3 clear battente e ebony davanti

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 12:49 am
da Lucio78
Sicuramente altra buonissima soluzione.........la migliore accoppiata in casa Remo con la mitica ed immortale Powerstroke 3!!!!!!! :wink: :)

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:01 am
da Dragoncraw
Io sono arrivato un pò alla conclusione, anche se è più che altro una constatazione congetturale, che le evans in generale sono buone pelli, ma, a mio parere, vanno molto meglio sulle batterie di qualità medio-bassa.

Questo perchè le evans fanno suonare più di pelle che di tamburo, difatti siamo tutti concordi nel ritenere che le evans diano un carattere "plasticoso" al timbro del tamburo che sa molto di suono effettato.
Una prova di questo lo da la mia elx che da quando le ho montato le evans il suono è spropositatamente migliorato rispetto alle pinstripe remo.

Ergo penso che su una batteria professionale di alto artigianato sarebbe meno indicato usare pelli evans (almeno le EC2 per tom e timpani) ed usare invece pelli remo o simili che, al contrario, sfruttano meglio le potenzialità intrinseche del tamburo.

Dico qualcosa di sensato o corbellerie??

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 1:21 am
da FuckinComic
quoto dragon sul discorso della specifica della pelle. Ovvero le evans suono più plasticoso quasi da effetto In certi casi, mentre remo sono più "naturali" ed enfatizzano meglio il suono del fusto stesso.
Per il discorso del metterle su batterie più o meno professionali non saprei, li si i va tutto di gusti...ho suonato su tantissime batterie economiche che montavano pelli remo e accordate bene suonano alla grande.

Remo pw3 alla grande sulla grancassa!

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 7:54 am
da edmondo
sorry me!!!!

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 7:56 am
da edmondo
Stiamo TECNICIIII"!!!!!! Un grande abbraccio a Bonham e Lucio, con stima!!!!!

Mah, io ho usato lo STANDARD PowerstrokeIII + Powerstroke Black nei due lustri, 95/2005 più o meno.............Poi, quando ho messo Emad non so perchè....... mi sono accorto che il mercato delle pelli aveva fatto un piccolo, fondamentale, salto in avanti............Resta comunque il fatto che la POwerstroke Remo è una delle migliori pelli per cassa mai inventate. Delusione massima invece dalla Powerstroke PRO (che cercando di imitare Emad.......ha perso sè stessa). :)
I MUST di oggi, gli standard d'ogni tempo di questo tempo sono quindi EVANS EMAD (alla quale non dobbiamo mai dimenticare di porre davanti una reso Evans EQ3 o Emad)(.......queste sì per me sono superiori a una Power nera davanti, in quanto a basse, tuono, risonanza controllata.....) e la solita REMO POWERSTROKE: dipendera poi dalla grancassa che abbiamo quale delle 2 verrà scelta.

Nella fattispecie di questo post, non a caso, ho proposto Emad, sapendo come suona quella cassa. Avrei potuto dire Powerstroke, perchè non prendo diritti da Evans...... :)

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 9:01 am
da Lucio78
PENSO CHE NON C'E' ALTRO DA AGGIUNGERE !!!!!!!!! :o :a:
Marks non ti resta che scegliere e provare !!!!!!!!!!! :wink: :)

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 11:25 am
da spitfire
Lucio78 ha scritto:Certamente la tua risonante ha un foro troppo grande in questo modo come hai detto anche tu perdi sia di attacco che di bassi sopratutto se non microfonata.


Ma non dovrebbe essere il contrario? dico, ok per i bassi che si perdono, ma un foro enorme ho sempre saputo che accentua l'attacco, che sarebbe poi il motivo per cui 30 anni fa andasse addirittura di moda levare direttamente la risonante :)
La mia vecchia batteria aveva un bel foro grande al centro, ed effettivamente come attacco... :D


Comunque Marks, per curiosità: che modello yamaha è la tua batteria? ho un'amico che ne ha una uguale ma non ho mai capito che cacchio fosse :mrgreen:

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 11:35 am
da Lucio78
Hai perfettamente ragione Spit !!!!!!!!! Pardon mea culpa e gravissimo errore !!!!!!!!! :o :o :(
Ho scritto senza ragionare è verissimo con la cassa così c'è solo l'attacco (enfatizato al massimo) e i bassi sono pochi e nulli !!!!!!! :wink: :)
E' verissimo prima si suonava addirittura senza risonante sopratutto in determinati generi musicali e in determinati contesti.....ancora oggi qualcuno suona in questo modo mi sembra il batt dei Pearl Jam se non sbaglio !!!!!!!!! :)
Grazie di avermi fatto notare una delle tante cazz... che scrivo ogni tanto !!!!!!!! :wink:

MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 6:15 pm
da edmondo
Non hai detto una fesseria, Lucetto: prima si mettevano fior di pesanti coperte dentro e il basso veniva pompato tutto dai 60mila watts degli ampli......un po'alla steve gadd.......Ma se toglievo il microfono il suono che udivi era di calcio di piede scalzo a sacco ripieno di farina di grano duro!!!! (magari da dove stavamo seduti avevamo l'impressione di sentire la stessa cassa dei dischi in vinile.......MA ERA UN'IMPRESSIONE :o :o ............Oggi addirittura si riesce a suonare senza alcunchè di pillows dentro e si ha la sensazione di spostamento aria quando vai a un concerto.....di colpo meno duro....piu'dilatato.....arioso: piu'sub!!!! Poi, in studio.....è tutta un altra menata.....: HO visto gente che impiega mesi a ri-campionare tutti i colpi registrati dal pur bravo collega in turno, pulirli e smontarli uno per uno per arrivare al bel suono di postprod.che sentiamo.......ma questo è un altro discorso.....