labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette Zildjian Laminated Birch

Bacchette Zildjian Laminated Birch

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda FuckinComic il ven mar 23, 2012 7:34 pm

Salve gente! :mrgreen:

Navigando sul sito della zia Zildjian ho visto tra le varie bacchette questa "nuova" serie, come da titolo, Zildjian Laminated Birch.
Sono fatte in betulla (o laminato di betulla, gli esperti di legname confermeranno o meno) e mi hanno incuriosito, poichè il timbro tipico della betulla nei fusti a me piace molto, e gia da tempo vagliavo l'ipotesi di provare bacchette diverse come materiale rispetto al classico Hickory (noce americano) :mrgreen:

La serie di bacchette comprende i seguenti modelli:
- Heavy 5A, lunghezza 16", diametro 0.560", punta ovale
- Heavy 5B, lunghezza 16", diametro 0.600", punta a goccia
- Heavy Jazz, lunghezza 16", diametro 0.540", punta a goccia
- Heavy 6A, lunghezza 16", diametro 0.530", punta tonda
- Heavy 7A, lunghezza 16", diametro 0.525", punta tonda

tutte in finitura naturale

In teoria dovrebbero dare un suono più caldo e definito?
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarle o magari ha provato già bacchette in betulla anche se di un altro marchio? :oops:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gianlufip il ven mar 23, 2012 9:53 pm

di modello sembrano a quelle di Mike Mangini, solo (o per lo meno presumo) che le sue pesino molto di più (le ho).
:)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il ven mar 23, 2012 10:26 pm

su youtube c'è un video della zildjian dovespiegano che hanno creato questo modello di bacchette basandosi su mangini o robe simili... che misura hai? e come ti son sembrate rispetto all'hickory?
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gianlufip il ven mar 23, 2012 10:35 pm

Io ho quelle di Mangini...è un po' che le ho ma le uso più che altro per la tecnica oppure sui timpani della batteria in certi brani classici che suono in una banda...a mio parere le hicktory sono migliori anche come controllo...anche se ho le Mangini, qualsiasi modello dovrebbe pesare più delle hicktory, ma dopo è una questione di gusti. :)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il ven mar 23, 2012 10:39 pm

e poi dovrebbero essere più resistenti...
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il sab mar 24, 2012 1:39 am

Che io sappia viene usato l' Hichory a causa della sua resistenza alle sollecitazioni, alla robustezza e alla "durezza" del legno. Se è il legno più usato ci sarà un motivo..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il sab mar 24, 2012 1:46 am

beh può essere come dici, ma quante volte ci capita di vedere spesso un prodotto o un legno che sia, molto gettonato e spinto solo per marketing o convenienza aziendale?
Non Sto mettendo in dubbio l'hickory assolutamente, ma sono molto curioso di provare legni diversi :mrgreen: insomma alcune" novità" a volte sono ottime!
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il sab mar 24, 2012 1:51 am

bacchette in sequoia :tru

no povera sequoia :B
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab mar 24, 2012 1:52 am

Toh, ho trovato un sito interessante http://www.percussionibatteria.it/lebacchette.html sembra screditare l' hickory..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il sab mar 24, 2012 10:52 am

Non è che lo scredita, dice solo che se usi hickory di qualità pessima ti verrà fuori un pessimo prodotto, tutto qui, non mi pare chissà quale scoperta.
Questo articolo dice un pò tutto e niente! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Quertyuiop il sab mar 24, 2012 11:51 am

Io ho provato sia le vic firth che le zildjian 5A, entrambe in hikory!!se suono pestando molto sia le vic che le zildjian si spezzano di netto e durano più o meno lo stesso tempo, ma le vic mi si sgretolano piano piano sui piatti e con il rimshot, sembrano mangiate dai topi..le zildjian che ho da quasi un mese sembrano ancora nuove!!da questo deduco che la resistenza non dipenda solo dal tipo di legno..
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il sab mar 24, 2012 1:09 pm

Beh dipende anche dal taglio di questo, se ci sono venature particolari la bacchetta può spezzarsi in due di netto, che io sappia le bacchette vanno tagliate con le venature lungo il senso della lunghezza

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Quertyuiop il dom mar 25, 2012 7:02 pm

Sisi..diciamo che se le venature sono stortissime è più facile che la bacchetta si spacchi in 2!!però io più che a questo tipo di rottura(che, se uno picchia forte, spacca anche le bacchette in carbonio) mi riferivo a come si consumano su piatti e cerchi: la prima è una vic firth e la seconda una zildjian, usate più o meno per lo stesso tempo!! si sono aperte in due entrambe, però la zildjian sembra ancora quasi nuova!!

http://img26.imageshack.us/img26/8320/f ... 245601.jpg

PS: le zildjian costano pure meno
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il dom mar 25, 2012 7:58 pm

io ho spezzato di netto un solo paio, era un paio in legno scarsissimo che mi avevano dato con la batteria.
Per il resto ho sempre fatto durare tantissimo le bacchette, ne ho un paio che ha già più di un anno, un altro paio è con la punta in nylon, mai avuto problemi di nessun tipo e ci suono tutti i giorni.. Praticamente sono nuove, solo con qualche "acciacco" qua e là
Uso poco il rimshot effettivamente, anche se suono parecchio sul cerchio

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie