Pagina 1 di 1
Da pelli da tese a lente.

Inviato:
mar mag 15, 2012 12:51 pm
da albz
Mi spiego: ho da sempre accordato molto lente tutte le pelli del mio strumento (eccetto il rullo). Ora vorrei sperimentare un'accordatura più tesa, ma mi frena il fatto che qualche tempo fa avevo provato a tirare tipo violino un tom da 8. Cercando poi di riportarlo ad accordatura normale, la pelle ormai si era completamente slabbrata e non suonava più.
Il mio timore è quindi di buttare via 100 euro di pelli per un esperimento. Avete esperienza e consigli da darmi in merito?


Inviato:
mar mag 15, 2012 12:55 pm
da Franco [banned]
Certo che se tiri le pelli all'inverosimile rischi di spaccare non solo le pellima anche i blocchetti se e' una batteria di scarsa qualita'!!
Esistono le vie di mezzo ti pare??

Inviato:
mar mag 15, 2012 1:04 pm
da sergio978
Esatto... come suggerisce anche franco, se sei abituato ad avere accordature lente, aumenta un po' alla volta fino a che trovi un qualcosa che ti aggrada, non ha senso esagerare oltre misura, non ne guadagni nulla, anzi.

Inviato:
mar mag 15, 2012 1:25 pm
da potter
Cioè, scusa ... ma quanto le vuoi tirare 'ste pelli?
se gonfi un pneumatico a 10 atmosfere esplode .... mi pare logico.

Inviato:
mar mag 15, 2012 1:26 pm
da albz
Non voglio tirarle all'inverosimile, ma visto che nell'unico esperimento che ho mai fatto in merito (in quel caso con accordatura estrema) ho rovinato la pelle volevo sapere se in generale il passaggio pelle tesa-lenta fosse per certi versi irreversibile.
Ok, grazie delle dritte ragazzi, non mi resta che provare.

Inviato:
mar mag 15, 2012 1:31 pm
da potter
una pelle ha un range di elasticità abbastanza ampio. se rimani dentro a quel range non ci sono problemi.
la pelle ti si è rovinata, perchè è stata tirata troppo. probabilmente hai anche danneggiato il bordo così facendo ed è ovvio che non ti suona più.

Inviato:
mar mag 15, 2012 3:02 pm
da sergio978
Precisamente.. E poi non sottovalutare quello che già segnalava franco in merito al livello dello strumento.. Se i fusti e le meccaniche non sono di qualità, esagerando le tensioni rischi di far danni anche strutturali, non solo alle pelli..


Inviato:
mar mag 15, 2012 3:11 pm
da potter
Giustissimo. Si spaccano meccaniche, tiranti, si può pure ovalizzare un fusto e rovinare un bordo in legno, tirando la pelle in maniera esagerata/esasperata.
ma poi ... non capisco il senso!!!!
sentite che schifezza questo rullante, accordato esageratamente alto:
http://www.youtube.com/watch?v=YEBX5lc1Ix0


Inviato:
mar mag 15, 2012 5:43 pm
da vit vit
potter ha scritto:Giustissimo. Si spaccano meccaniche, tiranti, si può pure ovalizzare un fusto e rovinare un bordo in legno, tirando la pelle in maniera esagerata/esasperata.
ma poi ... non capisco il senso!!!!
sentite che schifezza questo rullante, accordato esageratamente alto:
http://www.youtube.com/watch?v=YEBX5lc1Ix0 
Vabbe ma quel tono metallico è dovuto ad una pessima microfonazione.Sentire anche il resto della batteria che è molto "pompato"......


Inviato:
mar mag 15, 2012 6:56 pm
da treno70
comunque come nota è troppo alta rispetto al resto del set! in primis con la cassa... quando fai un groove,o hai un tiro pazzesco o ti cade dopo 20 secondi...

Inviato:
mar mag 15, 2012 8:15 pm
da Lisander
Ad ogni modo devi sempre far assestare la pelle e tutto il resto un certo tempo (un po' come le corde della chitarra) se l'accordatura è relativamente più alta. Se tiri troppo fai come me agli inizi con la Lazer 20 anni fa che avevo stortato i blocchetti del rullante..
Ho avuto sottomano un Tama in acciaio con i blocchetti storti e quindi direi che oltre a materiale mediocre, anche quello un po' più decente è soggetto a danneggiamento. Tale rullante aveva addirittura un cerchio senza pelle aggiunto per non mandare in fondocorsa le viti.. immagina quanto fosse tirata quella pelle. Ovviamente suonava da schifo.
La batteria da accordare è quella in firma? Non puoi accordare un 12 come un 8 e poi riportarlo alla normalità senza problemi.. quello assolutamente no.
Inoltre dipende dalla pelle (ambassador, emperor, PS3, pin stripe tanto per rimanere sulle remo) e anche dalla temperatura, che può rendere una pelle più elastica o meno. Avessi fatto l'esperimento in inverno sarebbero stati dolori.
Motivo dell'esperimento? Risposta alla bacchetta diversa oppure solamente gusto personale a suonare con tamburi più squillanti?

Inviato:
mar mag 15, 2012 11:01 pm
da mikielekim
potter ha scritto:Giustissimo. Si spaccano meccaniche, tiranti, si può pure ovalizzare un fusto e rovinare un bordo in legno, tirando la pelle in maniera esagerata/esasperata.
ma poi ... non capisco il senso!!!!
sentite che schifezza questo rullante, accordato esageratamente alto:
http://www.youtube.com/watch?v=YEBX5lc1Ix0 

è orribile, la morte delle dinamiche.

Inviato:
ven mag 18, 2012 8:46 pm
da DadeDrum79
che gallo il tipo del video che ha caricato potter..... mi piace il suo stile e il rullante secondo me non è tirato troppo ma microfonato probabilmente male ! il tipo del video non mi pare da come suona che sia uno che canna ad accordarsi il rullante, o sbaglio??