Mi spiego. Queste batterie non nascono di serie, ma sono del tutto customizzate. Tuttavia la Pearl per pubblicizzarle manda in giro qualche set standard scelto a sua discrezione (per finiture e misure), ai grossi negozi. Quest'ultimi le tengono per un p? in mostra e poi le vendono a prezzi molto pi? bassi (sempre alti) rispetto a quelli che avresti se la ordinassi uguale, questo perch? "ti devi prendere quella che c'?". Cos? si perde il senso della customizzazione (cosa di cui mi frega poco), ci si ritrova pi? soldini in tasca e soprattutto essendo set preparati per invogliare i clienti, suonano davvero tanto e bene (tutti i tamburi). In definitiva l'ho pagata appena di pi? di una Pearl professionale di "serie" (ho risparmiato 2700 euro rispetto al prezzo di partenza) e ho una batteria che suona meglio di una DW (qui so che mi crolla il forum addosso, tuttavia prima di prenderla le ho provate TUTTE ed era quella che suonava meglio e di pi?). Perci? io ritengo tuttora di aver fatto un ottimo affare. La fregatura ce l'ho adesso se voglio prendere un tamburo aggiuntivo, perch? lo pagherei a prezzo pieno (circa un quarto della spesa iniziale!!!).
Infine, non so cosa intendi per QUALITA': il suono ? un fatto in parte personale, e magari una batteria che secondo me suona meglio di tutte le altre, per te suona solo bene ma nulla pi?. Ma le finiture che ha la mia, le DW (solitamente ritenute il top) non dico che se le sognano, ma quasi; (dai tiranti, ai blocchetti tendipelle separati dai fusti con i feltrini in gomma, alle laccature).
Non voglio fare assolutamente polemica, intendiamoci, e neppure vantarmi, ma solo difendere la mia "piccolina"

che ? una figata!
Saluti
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer