Pagina 1 di 1

RECENSIONE: Mapex Black Panther Machete

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 5:07 pm
da AngracE
Buonsalve a tutti voi pentolai!

Dopo aver pagato il negozio venerdi, questo mi ha tempestivamente spedito il rullante in nell'ottima e originale scatola imballata. Molti di voi conoscono già la famigliola dei Black Panther, da tempo cercavo un rullo in acciaio abbastanza profondo (14x6.5) da darmi le sonorità che cercavo e che tanto amo.. E questo rullo l'ho trovato nel Black Panther Machete di casa Mapex! :tru

Ciancio alle bande e iniziamo questa mia (prima) recensione a riguardo.
Dividerò la recensione in tre parti: descrizione estetica del rullo; descrizione del suono del rullo; rapporti col negozio.

1) DESCRIZIONE ESTETICA

Già conoscevo il rullante da fotografie e video, per cui avevo una idea di base di cosa mi aspettasse. Mi si presenta a casa una poderosa scatola di cartone bella nera col logo della Black Panther: primo step nel bagno. Rimuovo delicatamente lo scotch e apro, trovando un'altra scatola dov'è contenuta la bestia. Tolgo la scatola e la poggio sullo sgabello, quindi apro: secondo step in bagno, più lungo.
Due triangoli di polistirolo sono stati posti per distanziare il rullo da qualsivoglia corpo al di fuori delle due scatole, oltre che per minimizzare eventuali urti. Il rullante appare perfetto, nessuna scalfitura (ci mancherebbe..) e neanche l'impronta di un dito; cartellino appeso al cerchio, pelli originali Remo Black Panther sia battente che risonante, color nero spazzolato.

Ora diamo una seconda occhiata, più approfondita.

Il rullante è già accordato meccanicamente, cioé ha tutti e 10 i tiranti dei cerchi, sia battente che risonante, fermi a metà della vite. Una manna dal cielo, ciò mi ha permesso successivamente di accordarlo con estrema facilità!
La cordiera è standard 21 fili, attaccata alle due meccaniche laterali tramite un resistente anello di stoffa.
Ho citato le due meccaniche. Infatti, il Machete, come molti altri suoi fratelli, ha la particolarita di poter regolare la cordiera da entrambi i lati, ampliando la gamma dei suoni possibili e la comodità nel cambio pelle/cordiera. La meccanica sinistra (rispetto a come esce montata la pelle del rullo) è quella che alza o abbassa la cordiera tramite la levetta che si apre verso l'esterno della circonferenza. Sebbene non mi sia mai trovato a mio agio e abbia sempre avuto bruttissime esperienze con questi tipi di levetta, questa non si sgancia manco con le cannonate 8)
Infine, una delle parti più importanti: i cerchi. Spessi e ripiegati verso l'interno, danno un controllo e una botta spaventosi.

2) SONORITA'
La prima cosa da dire di questo rullante è che possiede suoni decisamente differenti a differenza dell'accordatura di entrambe le pelli. Sia che per la profondità che per il materiale di cui è fatto, può avere degli ottimi alti, se pur non squillanti, e soprattutto dei bassi decisi, se si passa un po' di tempo a smanettare come me.
Inoltre, se viene tolta la cordiera, i bassi sono decisamente sparati a mille, il volume è altissimo, pompato e con una coda più lunga.
Personalmente, io cercavo una botta diretta, corposa e senza nessunissima coda. Il suono dev'essere TA'! e fermarsi nello stesso momento in cui è partito. Per cui ho applicato una sordina (avevo soltanto un'Evans) e dell'ottimo nastro da ferraiuolo, che applico a tutti i rullanti per rimuovere tutti gli armonici.
Di per sé, il rullante lasciato libero da questa applicazione ha decisamente una quantità di armonici alquanto fastidiosa (ovviamente, questione di gusti e preferenze) e duratura, il 'poeing' risulta anche più forte del colpo stesso.
Sordina e nastro mi hanno fatto ottenere un suono deciso, una botta secca, massiccia, corposa e cupa per l'accordatura che ho dato: volume molto alto anche senza rimshot, ne sono rimasto piacevolmente stupito! :!:
Per quanto riguarda il rapporto con le ghost notes, una mano allenata riesce a farle uscire tranquillamente anche se il volume di per sé alto del rullo in questione le rende non propriamente ghost :D
La comodità di cui ho accennato sopra riguardo all'accordatura di base del Machete consiste nel fatto che mi è bastato segnarmi di ogni accordatura che ho trovato (molto bassa, bassa, media e alta) il numero di mezzi giri da fare col chiavino sui tiranti. Infatti, sono tutti quanti accordati alla stessa tensione e mi bastano quattro colpi di chiavino per cambiare l'accordatura anche live.

3) RAPPORTI COL NEGOZIO
Non so se fare il nome del negozio o meno, nel caso lo aggiungerò poi.
Preciso che ho dovuto prenotare il Machete da Padova pur essendo di Napoli..questo perché in Campania non ho trovato nessuno, e ripeto, NESSUNO che vendesse anche soltanto uno solo di numero, 1 Black Panther. Non esistono. Motivo per cui mi sono rivolto alla rete e ho cercato un usato: tutti intorno alle 250 patane, ho preferito spendere 50 euro in più e averlo nuovo.
Questo negozio ha vinto per il prezzo e poi, successivamente, ha stravinto per il trattamento che mi è stato riservato e ha stra-stravinto per la spedizione. Riassumo.
Chiedo informazioni per il prezzo del rullante, per la sua effettiva esistenza (non avendo visto manco un negozio dalle mie parti che lo vendeva..), modalità di pagamento e costo delle spedizioni. Mi è stato gentilmente detto che il rullante era disponibile e il prezzo per la spedizione in tutta Italia era di 13 patane tramite corriere SDA.
Bbbbbene! Arraffo i soldi e pago: è venerdi 20. Ci metterà almeno una settimana, se non di più..considerando dove sta il negozio e il fatto che ci sta il fine settimana in mezzo..
Martedi 24 mattina mi arriva il pacco a casa. Esattamente 1 giorno lavorativo per imballarmi e spedirmi il pacco.
Su questo non dico altro, sono estremamente contento del servizio che mi è stato riservato da quest'azienda, sempre molto cortesi e disponibili.

Infine, vi lascio le foto per farvi un po' capire il papiéllo che ho scritto :D
Spero di non essere stato troppo prolisso, anzi di essere stato chiaro sulla descrizione di questo fantastico rullante dal quale difficilmente mi separerò: da casa Mapex, Black Panther Machete!!

L'arrivo a casa
Immagine

Imballaggio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tendicordiera
Immagine

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 5:29 pm
da markdrum61
bello...bello...bello. GODITELO!!!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 5:40 pm
da Sam_K1
Io credo che togliere TUTTI gli armonici da un rullante sia togliergli la personalità, poi suonano tutti allo stesso modo e solo di pelle e cordiera! ;)

Però de gustibus! :D

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 6:30 pm
da $troke
Sam_K1 ha scritto:Io credo che togliere TUTTI gli armonici da un rullante sia togliergli la personalità, poi suonano tutti allo stesso modo e solo di pelle e cordiera! ;)


Gli armonici sono la voce del nostro strumento, controllarli va bene ma non eliminarli del tutto!

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 6:49 pm
da AngracE
Scusate, ho riletto ora che ho scritto proprio 'tutti gli armonici'.. In realtà nella mia testa pensavo a tutti gli armonici eccessivi che ho citato dopo :D Errore mio!
Il prima possibile cercherò di fare un video in più o meno alta qualità sonora per dare un'idea del suono nelle varie accordature, sordinato e non :wink:

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 7:22 pm
da hysteria
auguri paesà! 8) :tru

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 8:12 pm
da Headbanger82
Bellissimo!
I Black Panther spaccano di bbbrutto!!!
Complimentissimi per l'acquisto!

MessaggioInviato: mer lug 25, 2012 8:54 pm
da Salvodrums
Complimenti! :) Attendiamo il video! :wink:

MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 2:59 pm
da AngracE
Perdonate l'estremo ritardo, tra lavoro, musica e impegni vari non sono riuscito a preparare un video di quantomeno buona qualità in studio :oops: Vi rimando però a questo link con un live nel quale ho usato questo rullo F-A-N-T-A-S-T-I-C-O! Dopo tre mesi sto cercando una pelle nuova, l'originale l'ho pestata abbastanza 8) stavo vedendo quale montarci su.. Ma sono ancora soddisfattissimo del suono che ci esce! :tru

http://www.youtube.com/watch?v=-CFmfjbDIH0
Dal minuto 2.10 credo si possa sentire più dettagliatamente che nel resto.

Enjoy! :wink:

MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 3:12 pm
da potter
Sam_K1 ha scritto:Io credo che togliere TUTTI gli armonici da un rullante sia togliergli la personalità, poi suonano tutti allo stesso modo ...


Quoto.

MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 6:37 pm
da Headbanger82
AngracE ha scritto:Perdonate l'estremo ritardo, tra lavoro, musica e impegni vari non sono riuscito a preparare un video di quantomeno buona qualità in studio :oops: Vi rimando però a questo link con un live nel quale ho usato questo rullo F-A-N-T-A-S-T-I-C-O! Dopo tre mesi sto cercando una pelle nuova, l'originale l'ho pestata abbastanza 8) stavo vedendo quale montarci su.. Ma sono ancora soddisfattissimo del suono che ci esce! :tru

http://www.youtube.com/watch?v=-CFmfjbDIH0
Dal minuto 2.10 credo si possa sentire più dettagliatamente che nel resto.

Enjoy! :wink:


Stai sul classico ambassador/G1 se vuoi sonorità similari a quelle della pelle originale

MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 2:08 pm
da Winnie
Mi è arrivato oggi, nuovo, 188 euro comprese le spese di spedizione...non vedo l'ora di mazzolarlo per bene!!!!!! :evil: :evil:

MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 3:06 pm
da Neodrummer
ma dove lo hai comprato a quel prezzo? :o

MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 4:24 am
da Winnie
Da Controtempo, era l'ultimo e me lo sono accaparrato all'istante!!!!

MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 12:46 am
da Tokageroh
Splendido! I nuovi blocchetti mapex a scudo mi piacciono un casino! :tru :tru :tru