labatteria.it • Leggi argomento - Drum Art Supreme 14x6,5 Palissandro Solid

Drum Art Supreme 14x6,5 Palissandro Solid

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DevilDave il ven set 21, 2012 9:43 pm

Ciao a tutti!

Ho fatto una recensione video di questa meraviglia, lo posto per pura informazione visto che molti saranno curiosi della sonorità. Se ne è parlato tanto in passato e non se ne vedono tanti in giro.
Da parte mia devo dire che mi ha sorpreso parecchio, con qualsiasi accordatura mostra il suo carattere e risponde perfettamente a qualsiasi sollecitazione.
Ci si può suonare veramente di tutto!
Ho cercato di fare del mio meglio per catturare tutte le sfumature che possiede, spero che il video renda l'idea!

Enjoy!
Dave

http://www.youtube.com/watch?v=lIJrSSA2 ... ature=plcp
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il ven set 21, 2012 10:02 pm

ma sei straniero?
spero di si... altrimenti potevi parlare in italiano! già la maggior parte dei video di batteria arrivano dall'estero..
se nemmeno gli italiani parlano la loro lingua! mah :cry:
mi spiace! il rullo è bello ma io ho capito una mazza di quello che hai detto! :(
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DevilDave il ven set 21, 2012 10:13 pm

Ciao treno!
Sono Italianissimo, ma purtroppo parlando in Italiano si ha meno visibilità mondiale e soprattutto in questo momento si cerca di essere un po più internazionali per avere più feedback. Purtroppo l'Italia ha diversi limiti.
Tengo i contatti per conto di Drum Art con gli USA ed in particolare con Drum Center NH, ho ricevuto poco dopo la pubblicazione del video una mail da loro con un'ordine proprio per un Supreme identico a quello nel video.
Poi il rullante suona in tutte le lingue :) ma come ho detto prima in questo modo si è più "versatili".

quà c'è proprio un video di Shane di Drumcenter NH dove parla di un 14x8 Ulivo, e da quello che dice è molto soddisfatto!

http://www.youtube.com/watch?v=Hl3Hwn--RQ4
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il ven set 21, 2012 10:43 pm

non contiamo più una mazza... siamo tra i migliori artigiani e dobbiamo parlare un'altra lingua x farci apprezzare! sembra di tornare al tempo di guerra coi tedeschi... :cry: :(
comunque complimenti per l'impegno! questo lo riconosco. :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven set 21, 2012 10:44 pm

Suona anche bene, dai, quel rullo!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il ven set 21, 2012 10:48 pm

assolutamente si! ma mi devo accontentare di quello! avrei voluto capire le caratteristiche elencate... ma...
una cosa lo capita! la passione che cera negli occhi di dave,era davvero chiara!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il lun ott 01, 2012 3:53 pm

In pratica nel video spiega all'inizio come viene ricavato il fusto del supreme, cioè scavando un tronco di palissandro con abilità certosina... poi dice " non c'è colla " e niente di niente che stoppi il suono, e che il rullante ha tutte insieme le caratteristiche che uno si potrebbe aspettare da un buon rullante, suono caldo, ma aperto ed anche grande attacco... poi non mi ricordo altro ( mi dovrei mettere lì con un blocchetto e penna :D ). Comunque i video di drum center ( Shane ) sono sempre fatti molto bene ed il suono lo rendono per tutti i rullanti che mostrano, li consulto sempre!

Purtroppo il supreme non l'ho sentito mai dal vivo, sempre in video, e questo comunque è il miglior video che gira su internet, questo è fatto da un musicista che suona benone ( ne avevo trovato un altro ma si sentiva proprio male e chi lo suonava non era così bravo )... secondo me se piace il suono tipico dei drumart ci si può anche " accontentare " dei modelli " normali " ( che sono già super )... questo è per chi cerca oltre a quello una cosa proprio unica ed inimitabile, un opera d'arte ( ma sono già tutti così :D ).
Non ci guadagno niente a dirlo, ma da quando ho comprato il Tullio de Piscopo da due anni, sta cambiando il mio modo di suonare, tanta risposta ha la pelle ai colpi, che mi vengono cose che non credevo mai di riuscire a fare :D però non è stata una cosa immediata, ci vuole un po' per imparare ad accordarli bene, non che sia difficile, tengono l'accordatura anche dopo molte ore che ci suoni, però bisogna essere più precisi perchè basta mezzo giro di chiavetta e già il suono cambia molto, all'inizio non aspettandomi tutta questa risposta, ci andavo giù con meno delicatezza nell'accordarlo...
Almeno così è con il mio, ma ne ho provati anche altri in negozio, ed erano tutti ultrasensibili all'accordatura... quindi a maggior ragione credo che questo lo sia almeno come gli altri.
Poi personalmente mi piace di più il timbro di altri legni ( il Padouk e l'Ulivo sono i miei preferiti, secondo me sono quasi " complementari " come suono, accordato un po' più basso mi piace moltissimo il Padouk, un po' più alto l'ulivo, ma sono gusti personali, quando sarò ricco mi prenderò un bell'ulivo 14x6,5 così sono a posto :D ). Questo del video sembra quasi che canti da come risuona :D secondo me chi li costruisce è un genio ( altri produttori dicono " se il fusto è spesso il suono o fa più la pelle del fusto " ma con questi non è vero, perchè secondo me sono costruiti in modo particolare, quì se si prendono legni diversi il suono cambia tantissimo basta provarne tre o quattro come ho fatto io per accorgersene, ed il legno differente si sente eccome )! Poi lo dico anche perchè chi li fa è marchigiano come me, e sono di parte!
Come al solito ho scritto un poema, chiedo venia, è che proprio questo periodo sto suonando molto con il mio drumart, per cui mi sono lasciato un po' prendere ma mi piacciono troppo questi rullanti ( dal vivo rendono molto di più ).
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il lun ott 01, 2012 5:45 pm

Grande descrizione di Nibbio!!
Grazie anche per i complimenti, ho cercato di fare del mio meglio per far rendere al massimo tutte le caratteristiche del Supreme come ho già detto.
Ho registrato tutto da solo in una sera e la stanchezza un po si faceva sentire, ma sono soddisfatto, d'altronde di giorno si lavora..

Avrei voluto scrivere la traduzione ma purtroppo il tempo in questo periodo non gioca molto a mio favore.
Ho avuto anche io il Padouk 14x6,5, e a mio avviso è uno strumento molto completo, ricco di corpo che è proprio fra le caratteristiche principali di questo legno.
L'ho cambiato da qualche settimana con un 14x8 sempre in Padouk e..... :o sembra di suonare su di un Bauli!!! :D
Nel Supreme ho messo la pelle e avvitato le viti solo con le mani e mi son detto vediamo un po..
BAMMM!! Mi sono quasi cappottao!
Li sono rimasto un po basito e ho capito che mi trovavo davanti ad uno strumento tutt'altro che ordinario, come ha detto Nibbio parla.
Shane dopo avere visto il video ne ha ordinato subito uno identico, presto arriverà anche il suo filmato.

Silvano ha fatto decine e decine di esperimenti, ne conserva ancora in parte, arrivando alla fine agli attuali fusti a doghe con spessore 2,7 cm. Con questo tipo di costruzione è riuscito a raggiungere quello che cercava, ossia sensibilità e compressione insieme.

Come ho detto nel topic "Italians do it better" di qualche mese fa molti musicisti comprano con gli occhi e non con le orecchie auto-alterandosi (passatemi il termine) percezioni e sincerità nel giudizio (anche verso se stessi).
Come mi disse il buon John Good ad una convention DW "most people are gear oriented" ossia la maggior parte delle persone si orienta sui marchi.
Per questo reputo una bella cosa provare ad "occhi chiusi"!!

Thanks!
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il lun ott 01, 2012 6:21 pm

Il 14x8 in padouk ( in pratica il gabriele bianchi signature ) mi ha sempre interessato... nel negozio dove ho trovato il 14x6,5 avevano anche il 14x8... però purtroppo il proprietario non aveva voglia di andarmelo a prendere dato che era ancora nella scatola chiusa, e sicché non l'ho potuto provare ( poi però per farsi perdonare mi ha fatto un bello sconto! il che mi ha mitigato :D )... Ho visto un video di Shane del 14x8, però mi piacerebbe sentirlo anche con i die cast, che forse potrebbero starci meglio secondo me. Sarebbe interessante vedere i prototipi di Silvano Biancucci ( potrebbe essere un po' come andare nella bat-caverna :D ), più che altro mi sono sempre chiesto perchè non provi anche altri legni tipo mogano, frassino o castagno... secondo me potrebbero uscirne delle sorprese considerando quanto è pulito il suono di questi suoi rullanti... Anche perchè uno va a guardare le caratteristiche dei legni come sono scritte in tanti siti di produttori, che danno delle descrizioni quasi da " sommellier " che fanno sorridere, però poi le differenze tra i vari legni non sempre si sentono nei loro prodotti.
Invece in questi rullanti drumart da un legno all'altro c'è una grossa differenza, si sente molto bene soprattutto se li accorda la stessa persona. Per cui la curiosità viene ed uno si chiede
" chissà come suonerebbe se lo facesse in legno di... "
Comunque la cosa che ho notato è che la pelle con cui vengono venduti realmente in genere è la pelle che ci sta meglio ( tranne esigenze particolari )... Per esempio io nel mio ho cambiato la G1 con mille altre battenti, ed anche la risonante con tante pelli, perfino la reinnassance della remo che si trova un po' meno... però alla fine dopo un anno di esperimenti, sono arrivato a rimettere la risonante e la battente con cui vengono forniti, sentendomi anche abbastanza cretino :D

Nel rullante supreme, per esempio, che pelli ci sono? Ps. sarebbe interessante sentirlo anche con i die cast ( sono un po' die cast dipendente per i rullanti ).

Complimenti ancora Dave, deve essere un piacere avere l'opportunità di provarli tutti questi rullanti, poi il supreme è sempre stato un qualcosa di cui tutti parlano, ma in pochi possono ascoltare!
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il lun ott 01, 2012 6:31 pm

Infatti il mio 8" Padouk ha i Die Cast ;)
Fra l'altro adesso Silvano dispone di un "super Padouk" invecchiato 15 anni, acquistato da una segheria che stava chiudendo. Solo a sbattere insieme 2 pezzi di doga suona, è duro come il marmo!
Il fatto di provare altri legni ci sta, purtroppo non si tratta solo di prendere del legno lavorarlo e farci uno strumento, dietro c'è tutta la presentazione ed il lancio della novità (foto, brochure, video, endorser ecc.)
In più si rischia di mettere troppa carne al fuoco (e forse anche di confondere le idee) visti già i diversi tipi di legni usati, ma il futuro riserva sempre delle sorprese! ;)
Il supreme è con ambassador coated top e ambassador snare borttom, più standard di così si muore!
Poi è giusto provare diverse pelli, possono cambiarti il rullante!
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda perandrea il lun ott 01, 2012 7:50 pm

Premetto una cosa, giusto per chiarire il discorso sulla lingua:
ho fatto una lunga chiaccherata telefonica qualche tempo fa con Silvano Biancucci; a parte l'enorme disponibilità e gentilezza, dopo avere risposto ad alcune mie domande, mi ha espresso il rammarico per lo scarso interesse dei suoi lavori in Italia. E' con enorme delusione che ha ammesso che purtroppo ha dovuto chiudere il rapporto con alcuni rivenditori in Italia, preferendo la vendita diretta (dal sito Drum Art). All'estero, in particolare USA e Giappone (Pearl), i suoi lavori hanno riscosso tanto interesse e tanta richiesta. Pearl ha chiesto a Silvano di spedirgli i suoi legni, e un rivenditore enorme come Drum Center è rivenditore in USA per i suoi rullanti (su loro richiesta).

Treno, la tua passione per la costruzione i rullanti rimane comunque una passione, estremamente gratificante soprattutto quando il rullante suona come vorresti o come vorrebbe chi te l'ha ordinato. Per Biancucci e la sua Drum Art, produrre rullanti è un lavoro, con spese ed obiettivi diversi. Silvano, tramite il grande aiuto di Dave, sta appunto promuovendo tantissimo il made in Italy, ma dove viene richiesto; ecco il motivo della lingua inglese. I rullanti Drum Art appartengono ad una fascia di prezzo alta, dove appunto regnano incontrastati alcuni marchi. Spendere 600 euro per un DW non stupisce (un marchio a caso, potevo norminarne anche anche altri), mentre spenderli per un Drum Art stupisce.

I Drum Art hanno un volume ed una sensibilità che fa impallidire i blasonati rullanti "supersensibili"; risponde ad ogni dinamica e con ogni giro di chiavetta si ha sotto le bacchette un rullante differente. Io non ho le mani per apprezzare a pieno tutte queste qualità; è l'esperienza e la conoscenza che me l'hanno fatto apprezzare pian piano. MatteoT, non appena ha dato due colpi al mio Drum Art in acero è rimasto a bocca aperta; e di rullanti di pregio gliene sono passati sotto le mani. Poi rientra la solita questione del gusto; io ho una predilizione per i metalli ed è per questo che lo sto vendendo. Ammetto che ho alcune remore anche dal punto di vista "etico".. vedere un tronco così unico sventrato per farci un rullante è un vero spreco, ma questo è un altro discorso.. Il legno è prezioso in ogni caso, ed in particolare se si parla di essenze rare.

Questo discorso è valido anche per i rullanti di Treno, che ho ascoltato ed apprezzo tantissimo; il risultato di un bravo ebanista è quello di creare oggetti non convenzionali. Per Treno rimane, per il momento una grande passione, principalmente, per Silvano è comunque un lavoro ed i prezzi sono necessariamente più alti. Se lui li abbassasse, non sarebbe in grado di garantire gli stessi standard produttivi.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il mar ott 02, 2012 12:01 am

Infatti! la gente secondo me sbaglia a lamentarsi a prescindere dei prezzi senza prima aver visto lo strumento... anche perchè poi ( non so se mi sbaglio ma credo di no ) negli ultimi due anni se ne trova qualcuno a prezzi un pelino più bassi. Il che magari alcune volte è una promozione del negozio in questione che te lo vende ( poi magari lo stesso negozio ha un prezzo più caro su altre cose che troveresti più a buon prezzo da altri ma è sempre così )... almeno nel mio caso è stato così, e ne ho subito approfittato, dato che ce ne erano una decina a prezzi un po' più bassi della concorrenza, me li sono provati un po' tutti e ho fatto la scelta
( figurarsi che all'inizio ero titubante e pensando " non è che mi stanno spacciando una patacca per un drumart " ho mandato una e-mail proprio alla drumart, e mi ha risposto Silvano in persona il giorno dopo, scrivendo le varie cose che dovevo controllare sul rullante per essere sicuro di non prendere fregature... ed era tutto al suo posto in effetti!... Se scrivi alla DW non so se ti rispondono :) ).
Poi comunque sentirli microfonati e suonati da un professionista molto bravo fa un effetto strepitoso...che vale mille pubblicità :D Sul sito drumart tra gli endorser figura anche Francesco Canturi, ho avuto la fortuna proprio di sentire il suo suonato da lui ( e di poterci anche dare qualche colpo )... Mi ha conquistato subito. Anche se poi io ci ho messo un anno a ritirare fuori un suono simile sul mio :D ma poi ci vuole anche la mano! Per quanto a volte hanno un rimbalzo talmente potente, che sembra suonino da soli...

Per il discorso dell'Italia, non so perchè ma da noi è sempre tutto storto... comprese queste cose, che per carità sono il meno, però non riesco a capire nemmeno io il perchè. Per esempio, qualcuno vedendo il mio rullante mi ha detto " bello "... Poi allora gli ho spiegato cosa fosse e dato che è un signature ( è il Tullio dePiscopo ), ho spiegato anche quello: più di una persona poi mi ha detto " allora buttalo via ", senza sentirlo. Ed il bello è che anche qualche persona che suona da alcuni anni ha fatto così. Il che mi fa infuriare a morte, perchè scommetto che se ci fosse scritto Mike Portnoy, o non so che altro ( ne ho detto uno tanto per citazione, il " povero " Mike mi sta sipatico ) erano tutti lì a sbavare, senza sentirlo suonare oviamente... e che cavolo!
Non so, forse se si prende una bella gnocca poco vestita, e si fa un tabellone pubblicitario con lei che posa qualche parte del suo corpo sopra un drumart... magari le cose in Italia vanno meglio :D...

Anche io ho qualche perplessità " ambientalista " per il discorso del tronco scavato... ma comunque credo che di supreme ne faccia molti meno rispetto ai classici, lo vedo più come una cosa per chi ha orecchie buone ma vuole anche una soddisfazione quasi da collezionista, aggiunta all'ottimo strumento che è in tutti i drumart.

Ps. A me i rullanti di buona fattura in acciaio sono sempre piaciuti molto... però quando ho sentito il padouk mi ha conquistato letteralmente. Il mio gusto personale può essere anche anomalo, però mi sembra come l'unione delle cose belle che mi piacciono nel suono del metallo, con quello del legno. Forse sarà perchè con quello spessore tutti i rullanti drumart hanno un bell'attacco, compreso quello del filmato del topic! Bhò.
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il sab ott 06, 2012 9:55 am

Per quanto riguarda il punto "naturalistico" della cosa vorrei precisare che il programma "1 ne tagliano e uno ne piantano" viene rispettato.
Sicuramente costruire un tamburo a strati impiega meno quantità di legno rispetto ad uno scavato ma, come per qualsiasi cosa e in qualsiasi campo prendere un pezzo unico senza giunture e lavorarlo rende tutto più qualitativo, particolare e si, anche più costoso.. Per esempio le cucine di qualità utilizzano legno massello, come anche i tavoli, sedie ecc, tornando alla musica stessa cosa per i nostri colleghi chitarrai o bassisti..
Anche i djembè che vendono i marocchini per strada a 80/90 € sono costruiti con lo stesso principio e la quantità di legno impiegata e lo scarto sono nettamente maggiori.
E si, la quantità prodotta di questo tipo di fusti è limitata..
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il sab ott 06, 2012 6:41 pm

Ottimo! In effetti sul sito di alcune ditte costruttrici di batterie ultimamente specificano se l'azienda segue il programma di " approvvigionamento responsabile " delle materie prime, per esempio anche sul sito della cvl è specificato... Ottima cosa... Se lo mettete anche nel sito drumart, anche i batteristi dal cuore più verde :D come noi, saranno soddisfatti!
Ps. scherzo, comunque è un'ottima cosa.
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tamburo1967 il mer feb 26, 2014 8:53 am

Ciao a tutti ...il mio Supreme e anche gli altri Drum art (li ho quasi tutti e provati Tutti...meravigliosi) suona strabene, l'unica cosa è lavorare sull'accordatura. Se si regola in modo approssimato suona male oppure se ci si combatte con un pò di raziocinio suona benissimo...non ha vie di mezzo. Grande attacco e definizione pazzesca, tutte le ghost sono perfette...secondo me la risonante deve essere per forza una Diplomat snare o una Evans 200, le altre sono troppo spesse e fermano un pò il suono...la cordiera "attacca di meno" con le pelli abbassador snare (500 micron) e le altre Evans oltre 200 (200 micron appunto come la Diplomat). Sopra uso l'Ambassador o la Evans Central Reverce Dot (quella con il cerchietto nella parte inferiore, che al contrario della G1 ha molto più attacco, corposità e risposta) secondo il tipo di legno...ad esempio il Padouk suona megio con la Evans Reverce...ha meno armonici ma nello stesso tempo meno scuro il suono. Sono rullanti che una volta suonati per diverso tempo, per far in modo che l'orecchio si abitui a quel suono particolare, non ne puoi fare a meno. Melotti ha un ciliegio e De Lazzaretti un >Ulivo e ne sono entusiasmati. Dal vivo in effetti, sul palco, rendono tantissimo come diceva un messaggio precedente. Mi rammarica che qualcuno, accordandolo malissimo, oppure dedicandoci poco tempo alla cura del suono, ne parla male. E' chiaro che un rullante in ottone o acciaio sono più immediati...questi hanno tanto legno che bisogna saperlo "far suonare"....ad esempio secondo me suonano meglio con la cordiera un pò tirata...hanno un crack spaventoso...Poi bisogna giocare anche con i cerchi...diecast o no...ad esempio sul ciliegio diecast chiudono troppo...sull'ulivo bilancia di più il suono...comunque grandissimi rullanti. Anche le bacchette comunque...sia Lele sia De Lazzaretti le adorano.
Tamburo1967
Tamburo1967
battipentole

Messaggioda edmondo il mer feb 26, 2014 4:17 pm

Tutto perfetto sopra, tranne che le Ambassador che tu citi come "......la cordiera "attacca di meno" con le pelli abbassador snare (500 micron)........" sono da 0,3 (300 micron) e non da 200 (da 500 sono chiamate Emperor snare o Evans Clear Snare Side.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il sab nov 22, 2014 11:41 am

io adesso per esempio sto provando per bene da un po' di tempo con una risonante remo black suede con il padouk 14x6,5 ( il Tullio de Piscopo insomma )... più ci suono più mi piace... una volta che hai accordato bene le pelli arrivi a tensioni molto più alte dei rullanti più comuni specie in metallo, ed ancora continui a sentire il suono che cambia ad ogni millimetrica toccatina di chiavetta... però è vero è come dite sopra: talvolta mi metto lì e dico " oggi non suona come di solito... " poi magari è un tirante che c'è da dargli una tiratina veramente di un millimetro non più - dopo giorni che reggeva quell'accordatura - e ritrovi il suono perfetto di prima... basta che si allenta un tirante di pochissimo e già senti che stona, però succede dopo parecchio, l'accordatura la mantiene per giorni, ed una volta che " lo conosci " riaccordarlo è un secondo... lo so pare che parlo di una persona! :D

secondo me varrebbe la pena sul supreme di provarcela la black suede risonante... giusto pe vedere che ne esce, a me col padouk ha fatto un effetto magnifico... peccato non averlo mai provato il supreme, peccato davvero, mi basta vedere le foto per averci voglia di dargli qualche colpo :P
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab nov 22, 2014 12:27 pm

Grande Nibbio!!! Sono almeno un Paio d'anni che dico che questa favolosa BlackSuede Remo (o,4 di mil") (non 0,2 diplomat snare, non 0,3 ambassador snare, nè 0,5 emperor snare per intenderci), ma 0,4 è assolutamente pelle da provare per chi suona pop-rock . Io la consiglio TESA parecchio (Texture......) e il rullo ED Treno e/O l'Epic Ludwig suonano grassi grassi grassi, anzi obesi!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DevilDave il sab nov 22, 2014 3:29 pm

@Nibbio
se passi in zona Rimini/San Marino mandami un messaggio così te lo faccio provare! ;)
Per quanto riguarda i tiranti che si svitano potresti provare questi:
https://www.youtube.com/watch?v=anU4_BxxCWs
non è nulla di nuovo in quanto sono già sul mercato dagli anni '80, ma ho apportato qualche modifica alle dimensioni per fare in modo che si adattino a più rullanti possibili.
Riguardo la Black Suede Remo risonante l'avevo provata anni fa su di un rullante e mi suonava un po "scatolosa"..
Si trattava di un rullante molto particolare però (OCDP con 4 venthole giganti) quindi la prova diciamo che non era molto valida.
Spazio per un secondo tentativo!! :D
Il Padouk 14x6.5 con cerchi die-cast rimane uno dei miei rullanti preferiti. Ricordo che in studio con una ST Dry Evans battente aveva un suono mooolto corposo e gìà "compresso", il fonico in pratica non ha usato effettistica in quanto già il suono naturale era già perfetto. (genere Pop/Rock)
Dave
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il dom nov 23, 2014 1:09 pm

grazie per i consigli: infatti me lo stavo proprio chiedendo come sarebbe stato con quella batente, da provare :D !
la black suede è strana come risonante... accentua un po' i bassi,poi avendo una superficie un po' diversa dalle altre, con la cordiera è come facesse più attrito... sembra che il suono sia più preciso e vibrante, con un pelo di bassi in più, meglio di così non lo so descrivere... al negozio dove vado ne prendono 3-4per volta non di più perché non la conoscono in tanti, ma come la prendono, si finiscono subito, mi hanno detto che ci sono 2-3ragazzi che registrano molto che appena le hanno fanno " incetta "... :wink:

ps. per la prova del supreme, ho un amico negoziante che lo tiene... se ci faccio un salto provo da lui, altrimenti se passo per i tuoi lidi, ti avverto prima! :tru

invece per la vite del tirante... è talmente minimo quell'allentamento ( che poi dopo 3volte che ci suoni anche ben deciso, non so se chiamarlo tale... è normale voglio dire, altri rullanti perderebbero l'accordatura molto prima! ) che non penso dimetterci niente, in 1minuto lo risistemo, e basta un millimetro di giro di chiavetta... neanche lo chiamo un difetto visto che è il rullante che tiene di più l'accordatura che abbia mai provato :D
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mistico il lun nov 24, 2014 9:42 pm

Ciao amanti di Drum Art! :D

Allora, sono entrato in possesso circa un anno fa di un Drum Art Supreme 14x5.5 vendutomi da Israel Varela dopo il passaggio di endorsement a Le Soprano.
Ora, in passato ho posseduto un Drum Art in Padouk 14x4 e si, lo spessore del fusto era dei canonici 2,7cm.

Ma questo Supreme con mia enorme sorpresa, è molto meno spesso! Devo ancora misurarlo (lo so son pigro :ros ) ma siamo ad occhio su 1,50/2,00 cm. Pubblicherò una foto con misura esatta nei prossimi giorni.

Intanto volevo chiedere a DevilDave o chi ha informazioni attendibili: esistono in commercio altri fusti Drum Art dallo spessore diverso rispetto ai 2,7cm? Oppure questi rullanti con fusti dallo spessore "anomalo" sono stati dati ad endorser come Israel Varela (o chi per lui) proprio perchè non destinati alla vendita e diffusione?

Son sincero, suonare il mio Supreme mi dà un'enorme soddisfazione, ma sapere di essere magari in possesso di un modello "unico" beh... sticaxxi!! :tru :tru
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il mar nov 25, 2014 12:22 am

ipotesi da ignorante: nei drum art " normali " il fusto è a doghe, e l'interno è angolato, non liscio come l'esterno, cioè dentro si vedono le doghe che fanno un piccolo angolo ( e la cosa come sappiamo tutti i maniaci è voluta per vari motivi ecc... ed è una figata tra l'altro ), invece nel supreme ( che purtroppo non ho mai visto dal vivo per cui non posso esserne certo ) dovrebbe essere liscio internamente, dato che è ricavato da un tronco unico, è un solid shell... per cui non è che questo minore spessore è una cosa apparente, solo perché uno è con l'interno angolato, l'altro è liscio?

ps. può darsi che mi sbagli eh! :wink:
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il mar nov 25, 2014 9:34 am

@ Mistico

Silvano quando ha progettato i Drum Art ha fatto diversi prototipi e ha visto che quelli meno spessi mancavano un po di "compressione" (e per lui se un rullante non legna e non è sensibile allo stesso tempo non gli va a genio..)
So che sotto richiesta del cliente sono stati costruiti fusti Drum Art meno spessi e non da 2,7 cm, poi non so se si tratta anche di Supreme.
Prova a misurare il fusto così scopriamo "l'arcano" e in caso fosse più sottile posso chiedere info direttamente a lui, no problem! :wink:
Io ho anche un 12x5 supreme e quello essendo più piccolo ha meno spessore.

@ Nibbio

Nel video che trovi all'inizio di questo topic girato qualche anno fa si vede una foto dell'interno del fusto.
Essendo scavato a mano da un tronco di palissandro si notano i segni degli utensili usati dalle tribù africane, dentro non è tornito (Silvano li lascia volutamente così) e la superficie è leggermente irregolare.
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Mistico il mar nov 25, 2014 8:05 pm

Allora ho appena misurato e lo spessore del fusto varia dai 2,2cm ai 2,4 (essendo un fusto scavato a mano dall'interno lo spessore varia da zona a zona).
Quindi rispetto a quello che pensavo è più vicino ai 2,7 dello standard, anche se comunque resta più sottile ma poca roba.

Tra l'altro non riesco ad aggiungere le foto del rullo qui sulla discussione: voi come fate?
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MARY POPPINS il mar nov 25, 2014 8:57 pm

Ciao Mist, devi cliccare in basso a sx, di fianco a opzioni, dove c'è invia allegato :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mistico il mar nov 25, 2014 9:27 pm

Grazie Galileo, non ci avevo mai fatto caso... :)
Ecco le foto del mio Supreme:

Drum Art fusto interno.jpg
Drum Art fusto interno.jpg (36.58 KiB) Osservato 1525 volte
Allegati
Drum Art spessore.jpg
Drum Art spessore.jpg (72.42 KiB) Osservato 1525 volte
Drum Art seriale.jpg
Drum Art seriale.jpg (24.57 KiB) Osservato 1525 volte

Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il lun dic 01, 2014 6:21 pm

Ciao Mistico, ho appena parlato con Silvano ed il tuo è uno dei primi fusti Supreme, in pratica uno dei prototipi.
Mi ha detto che quel fusto è spettacolare e lo ha avuto in prova per qualche tempo anche Elio Rivagli prima che lo avesse Israel.
Puoi chiamare tranquillamente Silvano per una chiacchierata e qualche info in più, è molto legato alle prime produzioni (0734-658421) e se vuoi è possibile fare l'upgrade con i blocchetti nuovi.
;)
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Mistico il lun dic 01, 2014 8:05 pm

Dave grazie mille delle informazioni!

Che il fusto suoni bene me ne sono accorto da me: dopo essere passato per diversi Dw, Craviotto, Ayotte ed altri questo è entrato subito tra gli "invendibili".

Il fatto che che sia meno spesso per me è un in più sia perchè prototipo e quindi raro, sia perchè lo trovo più versatile rispetto al Drum Art in Padouk che ho avuto. Questo Supreme ha tanta botta ma non è "invadente", e rispetto agli altri Drum Art che ho provato è meno "fermo".

Bellissimo bellissimo fusto.
Grazie per avermi detto della possibilità dell'upgrade. I nuovi blocchetti sono più belli di quelli della prima serie squadrati, ma proprio perchè questo Supreme è un pezzo "unico" credo sia molto meglio lasciarlo così com'è. 8)

Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il mer dic 17, 2014 12:55 am

si anche io fossi in te lo lascerei così, così è nato così lo lascerei... anche se i blocchetti nuovi sono molto belli, molto di classe rispetto agli squadrati! da me ne circolano abbastanza di batteristi col drumart ( sono marchigiano come la ditta!! ) i nuovi sono piaciuti moltissimo a tutti, come estetica... a funzionalità sono tutti ottimi sia i nuovi che i vecchi.
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mistico il mer dic 17, 2014 11:35 pm

Il rullo non lo tocco però... recentemente ho sostituito i cerchi die cast con una coppia di cerchi in legno (betulla/faggio) realizzati da Marco Pastorio.
Olè!
Allegati
Drum Art Supreme 14x5.5.jpg
Drum Art Supreme 14x5.5.jpg (116.74 KiB) Osservato 1416 volte

Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie