labatteria.it • Leggi argomento - Dilemma cambio pelli+accordatura (alternative rock)

Dilemma cambio pelli+accordatura (alternative rock)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gbaddis il mer ott 10, 2012 6:48 pm

Ragazzi sono secoli che non giro nel forum, ora ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sto cercendo nei vari post ma è un lavoro praticamente infinito e preferisco un riscontro diretto con voi colleghi.
Attualmente nella batteria ho pelli pindstripe battenti, ambassador clear ris, accordatura molto bassa sui battenti, media rison. (tom e cassa) + remo's come sordine x accellerare i tempi di accordatura.
batteria: pearl exp. 85' in buone condizioni.. misure: 13-16-22

Sto cercando un suono acustico molto pieno di bassi, buon volume tondo e pieno da cio che i miei tom possono offrirmi. stile batt audioslave o them crooked voltures, teatro degli orrori x intenderci.

purtroppo vuoi per la batteria, vuoi per l'accordatura, si scorda con facilità e mi richiede un sacco di manutenzione.
Consigli su come intervenire? pelle e accordatura.
non esiste niente che john bohnam non abbia mai suonato!
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il mer ott 10, 2012 7:06 pm

Emperor Coated se vuoi un suono con meno attacco, Clear per più attacco e se vuoi un buon controllo di armonici EC2... Grande rullo in avatar, lo posseggo anch'io! :tru
In ogni caso ti conviene usare la funzione search!
Per l'accordatura tendi poco poco poco le battenti e un po' più le risonanti per un suono profondo e ROCK!

Se qualcuno di noi spammer di professione inizia il suo solito SPAM!, io... C'erooooo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda gbaddis il mer ott 10, 2012 7:12 pm

La mia idea era emperor coated batt, ambassador clear risonante. con le evans non ho molta domestichezza e sono secoli che non le uso. Le ho usate un 3 volte per il rullo e ricordo solo che avevano poca durata!!
Se mi consigliate delle pelli migliori, per il mio caso, sono tutto orecchie.
per la cassa invece leggevo nei post precedenti che la pelle che ha piu riscontri in linea generale è la Powerstroke 3..prenderò la sabbiata. mai usata e molto curioso di provarla!
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il mer ott 10, 2012 7:28 pm

Nono, ultimamente propongono in moltissimi l'E-Mad di casa Evans... Quella credo dovresti proprio usarla, meglio se Onyx (nera, con più basse)... Per i tom per me è l'ideale! Ma impara a capire BENE che suono vuoi dalla tua batteria e non mettere i Rings, sennò con Emperor uccidi davvero il suono!
Poi magari va a finire come me che ti riscopri amante degli armonici e passi ad Ambassador Coated/Ambassador Clear... Alessio di certo ti dirà di piu su Evans ed Headbanger su Aquarian, io sono il Remista qui... :wink:
Però per me sulla cassa EVANS E-Mad più falam in dotazione! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Headbanger82 il mer ott 10, 2012 7:35 pm

Beh é noto che a me piace sperimentare :wink:

Io attualmente ho delle Attack 2ply medium/ thin e sono contento, per te potrei suggerire la medesima pelle ma sabbiata così da avere più calore e qualche armonico in meno.

Su Aquarian oserei addirittura Studio X sabbiate sui tom.

Sulla cassa EMad (anche coated, perché no?) ed una buona risonante come la EQ3 o l'Aquarian Regulator, nera ovviamente per enfatizzare le basse.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gbaddis il mer ott 10, 2012 7:39 pm

ok dunque sulla cassa prendo in considerazione anche questa. grazie!! E-Mad sabbiata o clear?
i tom ora come ora, a dir la verità hanno un suono pieno di bassi..dando quasi un effetto amplificato suonando in una saletta insonorizzata. in realtà però col tempo mi sono reso conto della scarsezza di volume, del suono quasi finto che mi sono ritrovato e di un rapporto troppo estremo come set accordatura/pelli. pindstripe + remo's è davvero il troppo del peggio.
una decina di anni fà quando ancora ero alle primissime armi avevo provato ambassador coated batt/ambass clear rison e ricordo di un risultato pessimo. difficili da accordare, suono pieno di armonici (da jazz x intenderci) e di assomigliare piu a una batteria mondialcasa che non a uno strumento!!
il batterista del teatro e idem quello dei verdena, sul rullo uguale al nostro montano entrambi un acquarian .. suono micidiale. non so ne il modello di pelle ne la risonante purtroppo.
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/imag ... 1G5AD2sdmw
ecco il link!
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il mer ott 10, 2012 9:08 pm

E-Mad Onyx (quella tutta nera)...
L'Aquarian che dici tu è la Hi-Energy:
http://www.aquariandrumheads.com/produc ... -drumheads
Per controllare il suono basta una buona accordatura... E ricorda che tanti armonici non sono da intendersi come suono Jazz... Accordata bassa è moooolto rock! Taylor Hawkins (Foo Fighters, Taylor Hawkins And The Coattail Riders) mi pare che nel penultimo tour usasse Ambassador Coated battenti... Adesso non ne sono sicuro, ma l'ho letto non so dove! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda tooltool il mer ott 10, 2012 11:44 pm

magari sperimenta anche una powerstroke clear sui tom... ci sono anche per tom, non solo per cassa, l'ho sentita solo una volta su un timpano di un set pro, e aveva un suono cupo, molto pulito e con gran sustain... senz'altro il set fa la sua parte nel suono, ma poi le caratteristiche della pelle sono quelle, per cui potrebbe valer la pena provare... :) anche solo una per vedere che salta fuori!

comunque ci vuole il parere di chi ha o ha avuto la export, ma credo che ci siano già stati molti topic aperti in merito, la export è abbastanza diffusa!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gbaddis il mer ott 10, 2012 11:53 pm

qualcuno ha provato la Hi-Energy sul rullo? io stavo pensando di mettere la sabbiata rinforzata al centro della remo...ricordo che il suono rimane molto piu basso di tonalità, (a differenza delle sabbiate classiche che tirandole arrivano al suono quasi reggae) i rimbalzi sono piu ridotti (anche per questo non le avevo piu usate) ma botta incredibie e un rullo pieno!
certo sentendo valente del teatro e ferrari dei verdena...hanno un rullo spettacolare!
rispondendo a vi.bonham, dovrei riprovarle da nuove con una accordatura bassa. le ambassador sono piu sottili però delle emperor giusto? in teoria gia una emperor sabbiata rispetto a una ambassador (sui tom) farebbe piu al mio caso?
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda HCSA il gio ott 11, 2012 8:37 am

se vuoi suoni gonfi e bassi
evita gli remo's ring. e anche pinstripe o powerstroke sui tom
i suoni dei gruppi che tu citi sono tutti passati per un bel pò di mixer ed effetti soprattutto quelli di dave grohl con i them crokeed vultures, che se senti la sua batteria non amplificata suona come uno scatolone.

comunque quoto vi. e giordano.
tom:battenti doppio strato reso mono.
remo emperor sabbiate batt. e diplomat reso, bass; pws3 clear , pws3 ebony reso
o evans onyx batt e genera reso, bass:; emad /eq4 clear batt - emad / eq3 reso.
sul rullo puoi provare:
emo cs o al max pws3
evans control sound reverse dot o al max ec2 dot
tieni presente che sul rullo pws3 e ec2 tendono un pò a chiudere il suono del fusto a favore del controllo su armonici.. io preferisco più "libero" con pelli meno invadenti, questo per me vale anche sui tom..
pinstripe + remo's ring = batteria muta.
questo e quello che farei io per il suono che cerchi
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DukeJack il gio ott 11, 2012 10:18 am

scusate la mia profonda demenza senile galoppante&precoce...
Ma ste pelli onyx o come cacchio si chiamano... solo per il fatto che sono NERE, hanno note più basse? :o
Da bravo ebete come sono mi pare una cag*ta, qualcuno mi illumini!!
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HCSA il gio ott 11, 2012 10:25 am

la sabbiatura nera influisce sulle basse

http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... tname=Onyx

ria.it/forum/viewtopic.php?t=56739&sid=bf9ca6a493f16e82bbaff2cfceaef2c2
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio ott 11, 2012 10:33 am

beh Duke... non penso sia il "colore" ad abbassare la nota.... bensì la composizione della vernice che crea la sabbiatura :P

probabilmente le han fatte nere per questioni di estetica! i metallari adorano le note basse e le cose nere! (e non capite male!) :D :D :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gbaddis il gio ott 11, 2012 10:38 am

DukeJack non credo si tratti per una questione di colore ma tanto di timbro scuro, appunto, che offrono quel tipo di pelli.
HCSA, ho ascoltato delle presentazioni su youtube e sulla cassa le ps3 mi sembrano piu al mio caso rispetto le emad mentre come rison ho gia una pelle scura con foro da 4" e ring di plastica aggiunto da me.
sui tom al momento la mia curiosità è ferma alle emperor sabbiate che non ho mai provato, rison diplomat.
sul rullo invece vorrei provare invece l'acquarian hi-energy ma non sono ancora del tutto convinto!
riguardo grohl..sono pienamente d'accordo sul fatto che cmq noi tutti facciamo riferimento al live, e alle canzoni studio. batteria microfonata e il fonico non sarà di certo il primo che passa ( e si vede). inoltre, l'avrete vista pure voi... suona una dw da paura. la cosa piu incredibile è il rullo: è scuro, pieno di bassi, ma garantisce cmq i rimbalzi. il max su quel genere insomma! sentite qui : http://www.youtube.com/watch?v=xpkRtzNUQtE

detto questo il mio argomento è: con una batteria del genere, misure 13-16-18-24, provando tutte le pelli in questione e accordature varie.. si risolve il problema. Ma considerando che non ho 4000-5000€ euro a disposizione, vorrei tirar fuori da cio che gia ho in mano il miglior risultato possibile su quello che sto cercando, ossia avvicinarmi il piu possibile in acustico al suono della batteria "da palco".
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda HCSA il gio ott 11, 2012 10:57 am

quoto emperor sabbiate e diplomat per tom e ps3 per cassa
ma per il rullo prova qualcosa di più semplice e versatile come una remo cs o ambassador x.
piùttosto che una hy energy che secondo me ti da un suono più glam rock.

per quello che riguarda il set di grohl con i t.c.v. io no mi riferiscon nemmeno ai live in cui è amplificato, ma ad un video che ho visto dove la suona senza nessun tipo di microfonazione e fa abbasanza cartone.
ancor meno il disco che probabilmente lo ha registrato con una gretsch, .
per ottenere il risultato che cerchi c'è poco da fare bisogna smanettare con chiavette e provare pelli a nastro
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il gio ott 11, 2012 11:04 am

Io propongo Evans Power Center, eventualmente Reverse Dot, per il rullante, con magari ancora un po' di Moongel se restano ancora troppo armonici. Sui rullanti in metallo credo che non metterò mai più un'altra pelle! :tru

Comunque, capisco che non vuoi spendere migliaia di Euro in pelli solo per provarle ma, secondo me, almeno sul rullante un paio di prove puoi farle.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il gio ott 11, 2012 11:36 am

Io sui rulli ho in rotazione tre Ambassador ed una Aquarian Studio X. In arrivo ho una Ambassador Suede ed una Evans G Plus :P

Sotto ho due Ambassador Snare e una Diplomat Snare 8)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio ott 11, 2012 2:08 pm

Allora, se vuoi una cassa con un sound DA PALCO Evans E-Mad, la Powerstroke 3 è senz'altro un classico, ma per quel che cerchi non ce la metterei, COMUNQUE Grohl suona con una 24" che ha più bassi di una 22", allora tu per aumentarli vai di E-Mad!
Sul rullo mettici una Evans Genera Dry, da la risposta che cerchi, anche se mi chiedo, a questo punto, perchè tu abbia preso un alluminio come il Supra... :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Franco [banned] il gio ott 11, 2012 2:32 pm

Non prendete come riferimento i suoni dei vostri batteristi preferiti perche' sono "artefatti" da missaggi ed effettistica varia!!!

Piuttosto fate venire fuori dal vostro strumento il "VOSTRO SUONO".

Tanto a menoche' non si suoni in grandi palchi con grossi impianti, qualsiasi batteria sara' sempre poco piu' di uno scatoloni :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ott 11, 2012 2:42 pm

gbaddis ha scritto:Ragazzi sono secoli che non giro nel forum, ora ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sto cercendo nei vari post ma è un lavoro praticamente infinito e preferisco un riscontro diretto con voi colleghi.
Attualmente nella batteria ho pelli pindstripe battenti, ambassador clear ris, accordatura molto bassa sui battenti, media rison. (tom e cassa) + remo's come sordine x accellerare i tempi di accordatura.
batteria: pearl exp. 85' in buone condizioni.. misure: 13-16-22

Sto cercando un suono acustico molto pieno di bassi, buon volume tondo e pieno da cio che i miei tom possono offrirmi. stile batt audioslave o them crooked voltures, teatro degli orrori x intenderci.

purtroppo vuoi per la batteria, vuoi per l'accordatura, si scorda con facilità e mi richiede un sacco di manutenzione.
Consigli su come intervenire? pelle e accordatura.

Ma che hai?.....la fiera del "non suono" o quella "del fustino"? :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il gio ott 11, 2012 2:42 pm

la mia suona da paura
senza microfoni e non amplificata...
perche è cosi che io la accordo e la uso.
è chiaro che i big nel main stream possono accordare i fusti da amplificati e regolare il suono in base a quello che esce dagli impianti. dei palazzetti o degli stadi etc.
ma per chi accorda lo strumento "acusticamente" e lo sa fare, qust'ultimo suonerà eccome. :D .
io la vedo cosi
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gbaddis il gio ott 11, 2012 9:02 pm

sono d'accordo con voi..ma è chiaro che ascoltando musica ognuno di noi si seleziona ciò che gli piace. Il mio intento non è ovviamente copiare un suono ma chiedere un parere su come arrivare a quello che ho in mente. Ho preso il supra x via della versatilità..non me ne sono pentito, anche se tuttavia mi da qualche problemino che dovrò sistemare a breve dopo aver ordinato queste benedette pelli. Ovvio che una batteria accordata suona, ma se suona come vuoi tu allora quando suoni ti diverti e la passione aumenta. Le ultime pelli consigliate non le conosco, devo controllare nel sito una x una e valutare. Chi ha provato sulla cassa sia l emad che la ps3?
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie