Premessa 1:
Suono dal 1993 (se non ricordo male!) e se dall'elenco tolgo le prime due ignobili batterie su cui ho messo le mani (e forse qualcosa che dimentico) ho posseduto e suonato, in ordine abbastanza sparso: Pearl Export, Mapex Saturn short stack, Ludwig Classic Maple, DW Collector's, Pearl Master Custom, Pearl Masterworks, Yamaha Maple Custom Absolute. Questo per dire che non sto parlando della mia prima batteria.
Premessa 2:
Suono jazz e da anni ormai il mio set è basato su una cassa da 18, uno o due tom (12 o 10 e 12) e timpano a terra da 14. Insomma, un set decisamente "classico", niente di particolarmente originale. Attualmente suono con una Maple Custom Absolute Yamaha che mi piace assai.
Premessa 3:
Ero alla ricerca di un set da poter lasciare nella minuscola stanza prove in cui ho il piacere di suonare con un quintetto. Per minuscola intendo dire proprio che ci stiamo giusti giusti e bisogna muoversi con cautela.
Le opzioni considerate inizialmente sono state: Sonor Smart Force (intorno ai 400 euro con l'hardware), Yamaha Stage Custom (intorno ai 400 euro senza hardware), Gretsch Catalina (un po' più cara, ma abbordabile).
Della Sonor non mi piaceva per nulla la finitura (di mio non ho mai amato le finiture "ricoperte"), della Yamaha il fatto che la cassa da 18 avesse solo 6 tiranti e che i cerchi fossero molto sottili (1,6 mm secondo il sito, così a vederli sembravano abbastanza "debolucci"). Della Gretsch non mi piaceva troppo il prezzo.
Ok, stiamo parlando di prezzi bassi, ma io avrei sperato in qualcosa di ancora più economico!
Girovagando per i negozi ho visto una Tamburo XD, che su quella fascia di prezzo aveva delle buone meccaniche e fusti laccati dall'aspetto davvero molto bello, anche se non ero certo delle misure (cassa da 16, toma da 10 e timpano e rullante da 13).
Premessa 4: