labatteria.it • Leggi argomento - Studiare in appartamento con la batteria acustica

Studiare in appartamento con la batteria acustica

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Drummer9986 il dom gen 13, 2013 9:10 pm

Ciao batteristi, avrei bisogno di un consiglio. Suono la batteria da una vita in maniera professionale, ma il problema più grande rimane sempre quello di trovare un posto dove studiare in santa pace. Ultimamente, dentro casa, ho deciso di montare la mia vecchia D Drum per esercitarmi, ma purtroppo ai vicini il mio strumento non piace proprio, quindi stavo pensando a una nuova idea per attutire il rumore, ovvero, montare le pelli Mesh sulla mia Ludwig acustica, sperando di non causare fastidio. Secondo voi, è un'idea che può funzionare dentro un appartamento, oppure è meglio che lascio perdere da subito, senza spendere inutilmente i soldi per le pelli in negozio? Grazie, a presto.
La musica è vita.
Drummer9986
battipentole

Messaggioda Ravok il dom gen 13, 2013 9:13 pm

Ci sono le pelli che rendono la tua batteria muta, che io sappia è l'unica soluzione se vuoi restare con l'acustica.
Altrimenti ti fai quella elettronica..
Ravok
battipentole

Messaggioda Tokageroh il dom gen 13, 2013 9:13 pm

no, quella delle mesh è la miglior soluzione, ma ti consiglio di montarle su un set scrauso che non usi, cosi non devi star sempre li a mettere e togliere :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummer9986 il dom gen 13, 2013 9:15 pm

Quindi è sicuro che le pelli mesh, montate su una batteria acustica, non causino molto rumore, giusto?
La musica è vita.
Drummer9986
battipentole

Messaggioda vinnie_paul il dom gen 13, 2013 9:21 pm

quoto toka :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il dom gen 13, 2013 9:21 pm

Tokageroh ha scritto:no, quella delle mesh è la miglior soluzione, ma ti consiglio di montarle su un set scrauso che non usi, cosi non devi star sempre li a mettere e togliere :)

quoto, in tutte le sue parti..
le mesh non fanno rumore, sono simili a reti molto sottili, ti danno un rimbalzo sufficiente (lontano dal feeling con la pelle vera.. ma almeno è qualcosa) e zero rumore :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummer9986 il dom gen 13, 2013 9:23 pm

Tokageroh ha scritto:no, quella delle mesh è la miglior soluzione, ma ti consiglio di montarle su un set scrauso che non usi, cosi non devi star sempre li a mettere e togliere :)
Grazie, conta una cosa, che io abito al nono piano di un palazzo pieno di famiglie, quindi sei sicuro che con le pelli Mesh montate sull'acustica, non riceverò lamentele? Grazie.
La musica è vita.
Drummer9986
battipentole

Messaggioda Luigi.i il dom gen 13, 2013 9:27 pm

non dovresti.. a meno che non siano degli spaccapalle professionisti e che stiano lì ad aspettare il minimo fruscio per lamentarsi..
le mesh praticamente non suonano, al massimo si possono lamentare per il lieve rumore che fa il battente del pedale contro la mesh, in ogni caso niente di che.
Se dovessero continuare a lamentarsi fai loro presente le spese affrontate per insonorizzare la batteria e proponi loro un orario buono per tutti per lasciarti suonare, te lo dice uno che suona l' acustica senza sordine in appartamento da qualche anno :lol:
Con le mesh a meno che non siano degli insofferenti rompiscatole, non dovrebbero dirti nulla :tru
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LiquidFireman il dom gen 13, 2013 9:32 pm

con le pelli mesh proprio NON suona, io ho la batteria in appartamento ma uso le sordine per i fusti, per i piatti in negozio non ne avevano e me le sono costruite io con un tappetino preso in mesticheria. Il risultato è abbastanza buono, i vicini non hanno mai detto niente, poi suono mezz'ora al giorno in orari decenti.
Poi esistono set che con 60-80€ prendi tutto anche piatti, come quello della Vic Firth.
L'unica è la cassa che un po' di rumori e vibrazioni ne fa, consiglio di riempirla e di togliere la risonante, oltre ad un bel tappeto sotto, così si abbatte parecchio, e comunque esistono sordine più efficaci della mia...che devo dire è abbastanza scrausa :lol:
le mesh le avevo prese in considerazione ma costano parecchio e ogni volta che dovrò portarla fuori smonta mesh- monta pelli- accorda- smonta pelli - monta mesh ... :x
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vinnie_paul il dom gen 13, 2013 10:20 pm

Luigi.i ha scritto:non dovresti.. a meno che non siano degli spaccapalle professionisti e che stiano lì ad aspettare il minimo fruscio per lamentarsi..

:lol: :lol:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun gen 14, 2013 1:14 am

se vuoi fare proprio il lavoraccio della muerte più2 oltre alle mesh compra una pallina di spugna, smonta un vecchio battente e sostituisci la prte in feltro con la pallina di spugna, ed ecco che nessuno potrà romperti le palle in alcun modo =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il lun gen 14, 2013 11:03 am

Io ci ho provato!! :cry: Ma queste mesh sono insostenibili!! Rimbalzo strano per non parlare della cassa!! Se suoni da "professionista" fatti una elettronica con i controcazzi!! Roland con mesh o 2box...

Parere personale :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il lun gen 14, 2013 11:08 am

abito anche io al nono piano di un palazzo, e purtroppo se sotto hai una scassa cazzi che non tromba dal paleolitico non puoi farci niente, ti romperà il cazzo qualsiasi cosa tu faccia. ho dovuto cambiare stanza per non sentire più i suoi urli isterici. considera che comunque la cassa anche con le pelli mesh fa rumore, soprattutto provoca vibrazioni che passano che è una meraviglia al piano di sotto. quindi sotto la batteria ci dovrai mettere una pedana (sul forum ci sono topic che spiegano come fare a farne una con le palline da tennis) così da non far passare troppe vibrazioni ;)
in bocca al lupo!

edit: bobobo non ti pensare che con la 2box e compagnia bella hai un feeling migliore, sempre pelli mesh sono alla fine, e il rimbalzo quindi ne è comunque compromesso, l'unica elettronica che mi ha dato un miglior feeling è stata la mark drum :wink:
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il lun gen 14, 2013 11:30 am

mafiolinho guarda le mesh delle elettroniche di livello sono studiate per un rimbalzo più simile possibile alla pelle reale... le mesh sono studiate per quel tipo di pad e a mio avviso non ha nulla a che vedere con una mesh montata su acustica classica soprattutto per la cassa.
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il lun gen 14, 2013 11:45 am

sisi lo so che le mesh della 2box ecc sono fatte apposta, però per quello che ho pagato per farmi un'acustica "elettrificata" e quello che pagherei comprando una TD20, secondo me (e sottolineo il secondo me ;) ) la spesa non ne vale la pena se cerchi un miglior feeling, anche perchè a mio avviso non è che cambia così tanto :D poi con un'acustica con pelli mesh hai una maggiore "consapevolezza" dell'impostazione, perchè i pad delle elettroniche sono tutti uguali, le profondità pure, quindi generalmente si posiziona il set tutto più vicino e questo è uno dei difetti più grandi (sempre secondo me :) ). oh, poi ovviamente se io avesse 2000€ una 2box me la comprerei di sicuro, però purtroppo non ce li ho e mi sono arrangiato egregiamente :D
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il lun gen 14, 2013 12:52 pm

ahahah certo!! Se si fa un calcolo costi/benefici o tempo di utilizzo reale è ovvio che ogni discorso è relativo!! Non si parla di spesa 100/100 ma neanche 100/200 purltroppo!! :oops:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il lun gen 14, 2013 3:32 pm

io consiglio vivamente di farsi i cazzi propri, nel senso di NON DIRE A NESSUNO del palazzo che in un appartamento c'è una batteria...Questo perchè si rischia di dare l'input ai condomini di aguzzare l'orecchio per sentire ogni minimo rumore.
Le mesh NON FANNO ALCUN RUMORE, per cui si può stare tranquillissimi.
Forse qualcosina di rumoroso, come ti han già detto,potrebbe essere causato dal pedale, per cui potresti ovviare il problema con un bel tappeto KARBY dell'ikea o in generale un bel tappeto spezzo dotato di antiscivolo sotto.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il mer gen 16, 2013 6:51 pm

Secondo me l'elettronica e l'acustica sono 2 cose molto diverse, incomparabili, ognuna con i suoi pregie difetti.
Direi di avere se si può un acustica e magari in più se si può consiglierei un elettronica, non il contrario.
Io son ripartito dopo molti anni dall'elettronica e ho ricomprato l'acustica in un secondo momento, quindi ho fatto quel contrario che non suggerisco.

Essendo irrinunciabile l'acustica ti consiglio un inosonorizzazione oppure un box insonorizzato
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummer9986 il mer gen 16, 2013 8:05 pm

Grazie del consiglio Giuseppe, ma al momento non potendomi permettere un box insonorizzato, per via dei prezzi non proprio abbordabili, volevo avere qualche delucidazione in più sulle pelli mesh montate sulla batteria acustica, per cercare di non perdere feeling con il mio strumento, visto che le batterie elettroniche e acustiche, sono due mondi totalmente opposti.
La musica è vita.
Drummer9986
battipentole

Messaggioda JoeJones il mer gen 16, 2013 8:37 pm

Per un anno e mezzo circa io praticai in appartamento usando i soundoff... Non so se esistano ancora... Le pelli mesh non mi sono mai piaciute a dire il vero, ma è da molti anni che non ne vedo e magari saranno migliorate.
La mia salvezza è stata il box insonorizzato!
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie