Cercavo un classico acero, ma sono riuscito a dare due bacchettate sul materiale che mi cattur� dagli inizi delle mie avventure percussionistiche e mi ha rapito!
Brevemente � un 14*6.5 in ottone da 1.5 mm, cerchi tripla flangia da 2.3 mm, cordiera da 42 fili e meccaniche Starclassic.
La TAMA lo spaccia come un rullante per generi estremi, ma secondo me � fuorviante. Ok che non lo vedo sul jazz, ma � meno terribile di quanto sembra! Al solito il consiglio �: provate!
Suono rock e ho la mano pesante, cercavo un rullante che potesse subire bene le mie angherie. L'indecisione era tra questo e il classico Pearl Sensitone Elite, sempre ottone.
Esce pellato Hazy 300 sotto e G1 Genera sopra, ovviamente Evans.
Come suona?
Fortunatamente mi � arrivato con un'accordatura soddisfacente
Armonici molto presenti ma MAI di troppo, l'ottone riesce sempre ad essere incredibilmente musicale. L'assenza della nervatura centrale sul fusto lo fa pi� canterino ma pi� caldo, meno asciutto.
Crescendo con le dinamiche si sente a casa, il suono che esce � con molto attacco (senza rim-shot), profondo. Il fusto un p� pi� spesso alza impercettibilmente la "nota fredda" del rullante, constrastato per� dagli armonici dolci e un pelo scuri.
Il che si traduce con una notevole potenza sonora
Il rim-shot � caldo e musicale, i tripla flangia lo ammorbidiscono un pelo. Comunque vi stacca le orecchie, poco ma sicuro.
Mi � piaciuta tantissimo la cordiera grossa. Si sente molto anche se viene stretta parecchio! Contribuisce ad ingrassare e arricchire il suono senza ridurre l'attacco e la potenza.
E' anche "stranamente) sensibile, interviene anche a dinamiche molto basse. Le ghost non sono il suo massimo, ma sarebbe interessante provare altre pelli.
Spero chiarisca un p� le idee visto che si tratta di un rullante uscito da poco.
Aggiungo un breve clip dove si sente la voce del rullante ho provato a fare una cosa diversa per far sentire bene i gradevolissimi armonici dell'ottone!
http://youtu.be/GqRsi2LpK10