labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo da parata

Tamburo da parata

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vitomec il lun apr 08, 2013 9:42 pm

Salve a tutti!

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Paolo e sono totalmente inesperto riguardo le batteria e percussioni. Scrivo su questo forum cercando il parere/aiuto di voi esperti.

Ho bisogno di un consiglio riguardo un tamburo da parata che uso (non io) durante le processioni della settimana santa
Ne abbiamo quattro insieme ad un rullante.
Sono alti circa 50 centimetri ed il diametro è di circa 35 cm.
Sulle pelli c'è scritto "REMO Weather King - Ambassador batter"

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il video dei tamburi in azione:

http://www.youtube.com/watch?v=DmX2JJuNMBQ

Ecco le mie domande:
-sono tamburi corretti per il lavoro che svolgono? Io li sento un po troppo acuti. Noi li suoniamo con delle bacchette "classiche" non quelle con le punte di velcro.
-Dovremo cambiare le pelli con qualche modello differente?
-Altre processioni del nostro paese hanno tamburi simili ma aperti sotto?
Quale è la differenza in termini di suono?

Spero di essere stato più chiaro possibile.

Giusto x concludere posto il video del tipo di suono che mi piacerebbe ricreare:

http://www.youtube.com/watch?v=LHCKLxMMZUM

Ringrazio tutti in anticipo
vitomec
battipentole

Messaggioda Tokageroh il lun apr 08, 2013 9:55 pm

Per il ruolo svolto vanno bene, ma le pelli non sono adatte. Per quel tipo di suono conviene prendere pelli molto sordinate, come potrebbero ess adare all'estremo addirittura le hydraulic della evans, o sempre della evans le ec2. Insomma, pelli doppio strato, con un anello sordinante (nel csao estremo delle hydraulic c'è dell'olio addirittura). Se non vuoi un cosa così estrema delle remo emperor o emperor x o delle evans g2 anche vanno bene. Da lì si tratta di sperimentare l'accordatura =) Se il tuo tamburo è dotato di risonante usa una ambassador o una evans g1 clear :)