labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo da parata

Tamburo da parata

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vitomec il lun apr 08, 2013 9:42 pm

Salve a tutti!

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Paolo e sono totalmente inesperto riguardo le batteria e percussioni. Scrivo su questo forum cercando il parere/aiuto di voi esperti.

Ho bisogno di un consiglio riguardo un tamburo da parata che uso (non io) durante le processioni della settimana santa
Ne abbiamo quattro insieme ad un rullante.
Sono alti circa 50 centimetri ed il diametro è di circa 35 cm.
Sulle pelli c'è scritto "REMO Weather King - Ambassador batter"

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il video dei tamburi in azione:

http://www.youtube.com/watch?v=DmX2JJuNMBQ

Ecco le mie domande:
-sono tamburi corretti per il lavoro che svolgono? Io li sento un po troppo acuti. Noi li suoniamo con delle bacchette "classiche" non quelle con le punte di velcro.
-Dovremo cambiare le pelli con qualche modello differente?
-Altre processioni del nostro paese hanno tamburi simili ma aperti sotto?
Quale è la differenza in termini di suono?

Spero di essere stato più chiaro possibile.

Giusto x concludere posto il video del tipo di suono che mi piacerebbe ricreare:

http://www.youtube.com/watch?v=LHCKLxMMZUM

Ringrazio tutti in anticipo
vitomec
battipentole

Messaggioda Tokageroh il lun apr 08, 2013 9:55 pm

Per il ruolo svolto vanno bene, ma le pelli non sono adatte. Per quel tipo di suono conviene prendere pelli molto sordinate, come potrebbero ess adare all'estremo addirittura le hydraulic della evans, o sempre della evans le ec2. Insomma, pelli doppio strato, con un anello sordinante (nel csao estremo delle hydraulic c'è dell'olio addirittura). Se non vuoi un cosa così estrema delle remo emperor o emperor x o delle evans g2 anche vanno bene. Da lì si tratta di sperimentare l'accordatura =) Se il tuo tamburo è dotato di risonante usa una ambassador o una evans g1 clear :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun apr 08, 2013 9:57 pm

Io direi Evans Hydraulic battente/ Remo Powerstroke III risonante... Non esageratamente tirate!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vitomec il lun apr 08, 2013 9:58 pm

Toka grazie per la risposta, ma scusa l'ignoranza: cosa è il risonante?
vitomec
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun apr 08, 2013 9:59 pm

LA risonante è la pelle di dietro, quella dove non si usano le bacchette per capirci
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vitomec il lun apr 08, 2013 10:05 pm

Grazie....
e che bacchette bisogna usare?
Quelle "classiche" o quelle con la punta di velcro?
vitomec
battipentole

Messaggioda pedrasca il lun apr 08, 2013 10:11 pm

Feltro non velcro.

Sicuramente se usi quelle tipo da timpani (con feltro), avrai dei suoni più scuri, ma con meno attacco
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vitomec il lun apr 08, 2013 10:17 pm

Perfetto!
Ultima domanda: ma che differenza fa in un tamburo la presenza o meno del risonante?
vitomec
battipentole

Messaggioda pedrasca il lun apr 08, 2013 10:23 pm

Della pelle risonante? Ti da una maggiore ampiezza di armonici, a grandi linee ti da un suono più corposo, se accordi bene ovviamente
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun apr 08, 2013 10:35 pm

A parte quotare Pedrasca aggiungo che dovrebbero essere 14"x20", quindi le pelli adatte sarebbero:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_e ... 27196.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 52243.html
Ovviamente KF è un negozio affidabilissimo, comprale tutte qui! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Tokageroh il lun apr 08, 2013 10:41 pm

Nota a margine:

Senza offesa, ma le uniformi sono inquietantissime o.ò
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun apr 08, 2013 10:44 pm

Ero piccolo quando vidi gli spagnoli a Madrid... Porca miseria, mi ricordavano il Ku Klux Klan... Mi fecero una paura!
Anche voi, però, una maglietta degli Zeppelin no, eh? :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Forl4 il lun apr 08, 2013 11:23 pm

Minchia fate bruttissimo!!! :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vitomec il dom apr 14, 2013 12:25 am

Domando: ma come faccio ad accordare la pelle risonante?

Nella foto della parte inferiore si vede che non si può avvitare perché il perno finisce con la filettatura...
vitomec
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie