labatteria.it • Leggi argomento - Orion o Vision?

Orion o Vision?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Psychlon il mar apr 09, 2013 11:02 am

Ciao a tutti
Ho ormai da qualche anno una stupenda Mapex Corion Classic in acero che ho amato fin dal primo giorno, ripromettendomi di non cambiarla mai.
Con il tempo sono arrivate le modifiche (rack e aggiunte varie) che l'hanno fatta diventare un mostro!

Purtroppo (o per fortuna) venerdì scorso ho trovato in un negozio nei dintorni una Pearl Vision in betulla a prezzo d'occasione. Ho provato a darci 2 colpetti e me ne sono innamorato.

Avendo posto solo per una batteria in casa (dato anche dal fatto che entrambe sono belle grosse) avrei pensato di vendere la orion e acquistare la vision.

Dite che mi conviene? Qualcuno che abbia fatto un confronto diretto e che sappia aiutarmi nella scelta?

Grazie
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Neodrummer il mar apr 09, 2013 11:07 am

hmmm....questa è una scelta che solo tu puoi fare. Sicuramente tutti ti diranno di tenerti la Orion, inquanto è uno strumento professionale. In effetti la qualità dei legni e delle meccaniche dovrebbe essere superiore alla vision.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 09, 2013 11:16 am

quotone a Neo :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Psychlon il mar apr 09, 2013 11:22 am

Volevo appunto sapere questo (comparazione tra legni e meccaniche).
Il problema è che il suono dei fusti in betulla mi ha davvero impressionato confrontato a quello dei miei in acero..
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Roby65 il mar apr 09, 2013 11:24 am

La Orion Maple è un set professionale, la Vision, tra l'altro Birch, è un'ottima semi-pro.
Certo, dipende dai tuoi gusti ma non penso si possano mettere sullo stesso piano.
Restando in casa Mapex sarebbe come volere passare da una Orion Maple ad una Meridian Birch. :)
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 09, 2013 11:24 am

certo che i due legni suonano diversamente!

Io mi terrei la mia in acero e ne accatterei un'altra in betulla, facile no??? :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il mar apr 09, 2013 11:30 am

Qualitativamente parlando, regredisci, torni indietro.
La Orion è il top di gamma di casa Mapex, è un set professionale. La Vision invece è un modello di media fascia, sicuramente ben costruito, nuovo e quindi "appetibile" esteticamente, ma non è un set paragonabile alla Orion quanto a prestigio.
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il mar apr 09, 2013 11:55 am

L'acero suona in modo più "aperto" e con una proiezione maggiore ( quindi se non ti piacciono gli overtones naturali di questo legno, devi mettere pelli leggermente sordinate per controllarli) mentre la betulla è un legno molto più "bilanciato" e risulta molto più equilibrato in fatto di frequenze. Per le meccaniche, basta che le vedi e capisci di cosa stiamo parlando :mrgreen:
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mar apr 09, 2013 12:48 pm

Psychlon ha scritto:Purtroppo (o per fortuna) venerdì scorso ho trovato in un negozio nei dintorni una Pearl Vision in betulla a prezzo d'occasione. Ho provato a darci 2 colpetti e me ne sono innamorato.

Secondo me la chiave del discorso sta in questa tua frase:
1) "2 colpetti" per trarre un giudizio su una batteria non bastano certo due colpi ma bisogna provarla a fondo
2) "in un negozio" l'ambiente è molto più importante di quanto credi, è molto probabile che la stessa batteria, trasportata dove suoni tu ora, magari suoni molto diversa
3) "e me ne sono innamorato" attenzione che l'innamoramento potrebbe essere una semplice infatuazione e poi ti potresti pentire amaramente di aver mollato tua moglie Oriona! :D

Detto ciò, se il suono della tuo Orion non ti soddisfa a pieno, ti consiglio inanzitutto di provare altri tipi di pelli, un cambio pelli può fare davvero miracoli! Sulla qualità non si discute proprio invece, non c'è paragone tra le due batterie, sono progettate e destinate a due fasce di mercato completamente diverse. :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Psychlon il mar apr 09, 2013 12:54 pm

Franco ha scritto:certo che i due legni suonano diversamente!

Io mi terrei la mia in acero e ne accatterei un'altra in betulla, facile no??? :wink: :wink:

Come ho detto, essendo entrambi i set parecchio grandi non mi starebbero entrambi in casa :/
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Psychlon il mar apr 09, 2013 12:57 pm

Willy, ovviamente se dovessi prenderla la proverei più a fondo, ma dopo ciò che mi hai detto credo che terrò la mia fida Mapex :D
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Psychlon il mar apr 09, 2013 1:11 pm

Chiedo scusa per il terzo messaggio di fila ma da mobile non riesco a editare:

Della master custom (sempre Pearl) che mi dite invece?
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco_73 il mar apr 09, 2013 1:38 pm

Prenditi una Drum Sound.... Io ho avuto Pearl e top gamma mapex (di cui ero innamorato, sopratutto i rullanti) poi ho scoperto Drum Sound e ludwig supraphonic. Da allora non c'é altro che tenga....
Marco
Marco_73
battipentole

Messaggioda themucco il mar apr 09, 2013 10:27 pm

Senti, ti dico la mia esperienza... ho posseduto un premier vintage in betulla con cerchi di rinforzo ai fusti ed aveva un suono fantastico!
Possiedo e sono un grande sostenitore dei prodotti pearl perchè testati per molti anni, se vuoi cambiare la tua orion prenditi un set di fascia professionale. Vai di blx o brx, lasica stare la vision che non faresti un grande affare sul cambio... Ho avuto una cassa brx e suonava da paura! :tru

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 36611.html
(riguardo a questa, devi farti fare uno sconto, è un set molto vecchio, almeno anni '90 perchè non ha sistemi di sospensione...)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 47393.html
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Psychlon il mer apr 10, 2013 7:14 am

Ma quindi nemmeno la master custom è un buon affare?
Psychlon
martellatore
martellatore

Messaggioda gius il mer apr 10, 2013 9:28 am

Se preferisci la betulla all'acero per caratteristiche sonore, anziche prendere la Vision (che è in betulla) punta una Master Custom BRX o una Starclassic Performer o una Yamaha Birch Custom che sono set per l'appunto in betulla e non in acero come la MMX
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer apr 10, 2013 6:46 pm

master custom non vuol dire nulla di se per se, è solo un prefisso o un "indirizzo", poi la sigla fà il legno e la serie esatta. Quelle indicate da me sono tutte master custom... quoto inoltre gius per i set che ti ha indicato oltre i modelli pearl, suggerei inoltre anche la yamaha 9000 (recording) un must di tutti i tempi! 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie