Pagina 1 di 1
Stagionatura naturale ed invecchiamento

Inviato:
sab giu 08, 2013 9:32 pm
da giuseppemarras
Spesso su vari thread ho letto di invecchiamento, di un processo di miglioramento sonoro fattor da dw sul suo acero con onde sonore...., di stagionatura naturale dovuta al tempo...
Vorrei sapere in maniera piu scientifica se sono verificate le seguenti informazioni e se si come avvengono
1 se i fusti invecchiano, stagionando si induriscono e migliorano?
2 sull'acero, se si suona la batteria molto è vero che il legno migliora sonoricamente? Perche Alla betulla si dice che non succede?
3 un usato vecchio per questo potrebbe suonare meglio?
4 cosa succede se i cerchi tripla flangia non si rimettono proprio come erano cambiando la pelle ?
Grazie ho provato a cercare ma non ho trovato risposte approfondite

Inviato:
sab giu 08, 2013 10:28 pm
da spitfire
In effetti mi sono semrpe chiesto anche io come avvenga questa "stagionatura", neanche cercando fuori dal forum ho mai trovato una risposta

Inviato:
dom giu 09, 2013 7:43 am
da souldrum

Inviato:
dom giu 09, 2013 8:35 am
da bobobo

Inviato:
dom giu 09, 2013 9:42 am
da edmondo
Il prezzo è......salato!!!!


Inviato:
dom giu 09, 2013 10:02 am
da giuseppemarras
bella quella del formaggio, ma ne ho vista una meglio fatta di "botti del vino" e .... sarebbe piaciuta pure a mio nonno


Inviato:
dom giu 09, 2013 11:26 am
da Emiliano96
qualcuno può linkare il video dove suona la batteria con i fusti di formaggio?

Inviato:
dom giu 09, 2013 12:41 pm
da giuseppemarras

Inviato:
dom giu 09, 2013 12:58 pm
da treno70
per quel che ne so io,tutti i fusti e pelli comprese quando si suonano all'inizio,le molecole di uno e dell'altro sono in una posizione.... dopo un po si riscaldano e si distendono,quindi c'è una diversità nella resa del suono.
per la stagionatura... è normale che il legno stagioni! il suono è destinato a cambiare! quindi non uso la parola "migliorare" per che questi cambiamenti possono anche non piacere.
un fatto è sicuro! il legno più stagiona più diventa delicato ai cambiamenti di temperatura ma sopra a tutto a livelli alti di umidità!.
per i cerchi.. diciamo che rimetterli al loro posto vale solo se erano montati bene! altrimenti meglio cambiare per correggere! anche se ci vuole poco a controllarli e dargli una regolata con le "buone" maniere


Inviato:
dom giu 09, 2013 1:51 pm
da giuseppemarras
grazie treno interessane il fatto che diventi delicato alla temperatura e umididita, speriamo che non faccia come i portoni in legno
in merito ai cerchi erano quelli sula x7 e son finini, io ho fatto prove su prove su pelli diverse e per fretta disattenzione non li ho mai rimessi come erano prima di toglieli, quindi non dico che erano montati male e non son sicuro abbiano de problemi.
Come li controlo?

Inviato:
dom giu 09, 2013 2:19 pm
da Whatstheweatherliketoday
calibro, se non ne hai un metro rigido andrà più che bene

Inviato:
dom giu 09, 2013 3:13 pm
da treno70
no ma non parla di ovalizzazione... penso parli di planarità! giusto?
quindi basta il tavolo della cucina! se appoggiando non balla è perfetto! se balla va corretto! e qui ti conviene guardare il video del buon bob... si fa prima che spiegarlo.

Inviato:
dom giu 09, 2013 7:45 pm
da matteo t
un legno che ha suonato, che ha "sentito" onde sonore, suona di più e meglio. Più volume, più pienezza e corpo.
Fu lampante quando presi la mia MC nel 2004.
I primi 2 mesi suonava in un certo modo.
Dopo un pò la dismisi, poi la rimontai, stesso ambiente e suonava meglio!
E ha sempre continuato a suonare meglio!
Presi dei fusti singoli anni dopo, un 13x9 e un 16x16, nuovi.
All'inizio il 14x14 gli dava le paste al 16, poi il 16 ha cominciato a migliorare di brutto.
Molti collezionisti di chitarre, ad esempio, nella stanza dove tengono gli strumenti appesi al muro hanno sempre una radio accesa con musica....
Non so a livello scentifico/tecnico il perchè, forse un fatto di colla che si asciuga, forse il fatto che il legno è un materiale "vivo", ma fattostà che i fusti nuovi, fatevene una ragione, non suonano come quelli più datati.
Chiedete a Massimo (che ha posseduto un sacco di DW) ad esempio il perchè abbia tenuto la sua DW satin cassa 24, che a suo dire è una BOMBA, eppure, quando la prese era tutta vissuta, graffiata ma suonata.
A suo dire la miglior DW che abbia mai avuto (Max correggimi se sbaglio).
Sulla betulla non vale il discorso?
Se non mi credi chiedi a matsugoro, che ha posseduto per 1 anno la mia Tama del '94 in betulla, e chiedigli come suona.
Il motivo c'è, ma francamente non sono un tecnico e non so spiegartelo, ma compra un set Pro nuovo di pacca, suonalo, e poi te ne accorgerai.

Inviato:
dom giu 09, 2013 8:58 pm
da giuseppemarras
Grazie Matteo t credo che comunque ormai sia accertato grazie a te, sto cercando info su forum americani per la parte scientifica, nel caso io trovi maggiori info le posterò e vi aggiornerò.