labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig Rocker

Ludwig Rocker

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SukkoPera il dom lug 28, 2013 1:05 pm

Scusate se apro un nuovo thread in merito, ho cercato e quelli che ho trovato hanno più spam che altro, per cui preferisco fare così.

In sostanza, ieri ho cambiato la pelle alla cassa della mia Rocker, e sono stato colto improvvisamente dalla curiosità di sapere di più su questo strumento, relativamente raro, nel senso che non ne ho mai viste altre in giro.

Cercando qualche info, ho trovato questo:

http://www.vintagedrumguide.com/ludwig_rockers.html

La prima cosa che si capisce è che, pur rimanendo una linea budget, nel corso degli anni sotto l'ombrello "Rocker" è passato un po' di tutto, con quaiità variabile, in linea di massima rispettabile all'inizio, e andata poi scemando, fino proprio al '98, quando l'ho presa io :D.

La mia è quella Power Outfit nel catalogo del 1998, per cui mi concentrerò su questa. Si tratta di una batteria di fascia medio-bassa, regalatami in occasione del mio 18° compleanno, dopo un paio di mesi che andavo a lezione. Ai tempi credo ci costò £ 1000000, comprendente set 22/12/13/16" + Rullante 14" in acciaio + Pedale + Asta Hi-Hat + Asta a giraffa + Asta dritta + Sgabello. Dal catalogo di cui sopra, deduco che seggiolino e asta a giraffa non erano compresi nel pacchetto, e devono evidentemente essere stati aggiunti dal rivenditore.

Secondo me, come entry-level, è stata una batteria più che degna! Infatti, nonostante la qualità limitata (immagino, ma vedremo dopo) del legno, chi fa rock non potrà non apprezzare il sound che si tira fuori da questa batteria con delle Pinstripe/EC2S, particolarmente ricco di bassi da far quasi invidia ad una B/B (magari escono buoni risultati anche con delle G2, ma non ho mai provato). Certo, la flessibilità dell'accordatura non è il punto forte di questa batteria, ma se uno la sceglie perché si chiama ROCKER, non rimarrà deluso, secondo me! La cassa, ha un suono molto pieno e punchoso, con la Emad che le ho messo. Una volta l'ho portata ad un concorso in cui c'erano anche altri gruppi, e uno dei ragazzi che l'ha suonata mi ha detto: "Che cassa!", e pensare che è vuota! Sulla resistenza/robustezza non ci sono dubbi: basti pensare che è quella che mi porto ancora in giro, dopo 15 anni (beh, a dirla tutta ho iniziato un paio d'anni fa a farla uscire di casa). Le meccaniche, sia le aste & co che blocchetti, cerchi e tiranti, sono robustissime, ispirano fiducia solo a guardarle e non credo mi lasceranno mai a piedi. Il punto debole, probabilmente, è il rullante, da cui non sono MAI riuscito a tirare fuori un suono decente. Sicuramente è anche colpa della mia scarsa esperienza - e ancor minore voglia - di accordatura, ma con altri rullanti ho sempre ottenuto suoni migliori.

Insomma, si tratta di uno strumento con una sua dignità, nulla a che vedere con le varie Roytek/Linko con cui condivideva la fascia bassa all'epoca, che dubito potrei usare ancora adesso (ma anche prima...) con soddisfazione!

Volevo poi che mi aiutaste a capire di che legno sono fatti questi fusti. Infatti, il catalogo parla di "9-ply cross-laminated veneers with a maple inner ply", ma io, sinceramente, sti 9 strati non li vedo! Sembrano più 6, con alcuni più spessi degli altri, e qualche timido strato di acero messo lì più per dire che c'è, che per definire il suono. Vi posto una foto della cassa, già che ieri l'ho smontata:

Immagine

Come vedete, il secondo strato dall'interno sembra qualcosa tipo compensato, ed è moooolto più spesso degli altri. Ci sono poi altri due strati meno spessi, ma comunque più del "normale", inframezzati da quello che è forse l'unico strato di acero. Sul più esterno non mi posso esprimere, essendo i fusti wrappati, e il più interno potrebbe essere ancora acero, per quel che ne posso capire, ma mi rimetto a chi è più esperto di me:

Immagine

E con questo chiudo. Stasera la porterò a un concerto con altri 3 gruppi, vediamo che ne diranno :P.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun lug 29, 2013 4:01 pm

Ma... La foto mostra il solito fusto composto da strati di "mogano" quello piú ecomico.. E credo 3 fogli di acero..
Gli strati interni sono in verticale.. Diciamo che sono i fusti piú usati nelle fasce basse di marca.
Se pellate ed accordate bene,suonano come delle semipro.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun lug 29, 2013 4:44 pm

Buono a sapersi, ma hai qualche idea del perché gli strati presentano spessori così diversi?
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun lug 29, 2013 7:48 pm

per che quando lavori le fasce con vena verticale,sei obbligato a farli più spessi! altrimenti quando li pieghi in incollaggio si rompono! tutto qui.
e poi c'è il fattore risparmio.. ti metto più materiale di quello economico mica di quello pregiato!
in questo caso i fogli da nemmeno un millimetro di acero,servono solo a tenere insieme il tutto ed avere un bell'aspetto! al suono non danno praticamente niente...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar lug 30, 2013 6:57 pm

io l'ho usata ieri in sala prove a milano all'MLK STUDIOS verde smeraldo e suona bene soprattutto il rullante in legno ha proprio un bel suono (alla Bonham tanto per intenderci, potente scuro con una coda bella legnosa adattissimo per fare rock penso sia un 14x6) anche se preferisco la ludwig accent cs custom elite in betulla che suona da paura, cmq non male. :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il mar lug 30, 2013 8:04 pm

Aveva questo badge?

Immagine
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar lug 30, 2013 8:39 pm

... ecco foto simile della sbatta da mlk studios, il badge che si vede sopra la cassa mi sembra lo stesso da te' postato (clicca sulla foto e lo vedrai bene)
Immagine

io ho provato una 5 pezzi misure cassa 22 - 12 - 13 - 16 - sd 14x6 in legno , il tutto come dicevo verde smeraldo stupendo, un po' malconcia soprattutto i cerchi cassa ma suona ancora, da mlk studios ho imparato ad apprezzare il marchio Ludwig che e' diventato un marchio ai miei occhi da seguire come Tama Premier e Yamaha soprattutto i rullanti , la mia preferita di quelle provate e' la cs custom elite 315 amber presente all' mlk studios, provata e me ne sono innamorato, purtroppo il titolare non la vende :(

...nella foto puoi vedere il badge sfondo nero con scritta ludwig rocker in rosso proprio come la sbatta da mlk studios....se vuoi ti mando sample prove cosi' la senti, ho usato uno zoom h1 che registra molto bene, sound live in sala prove....il rullo mi piacerebbe proprio averlo nella mia collezione perche' ha proprio un bel suono, mi ha impressionato pur appartenendo ad un set economico, ma spacca !!!!!!!!!!

...vedendo il catalogo, blocchetti e le meccaniche e' una "rocker elite power" del 1998 quella che ho provato da mlk studios paro paro alla foto che ho postato, emerald green :P

...e a riprova che son batterie buone e durature ti dico che son li in sala da anni e fanno ancora il loro ottimo lavoro nonostante i maltrattamenti :tru

qui la foto della sala 1 di mlk studios presa dal sito, io ho usato proprio questa !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine :tru :tru :tru

questa invece e' (Ludwig cs custom elite 315 amber , la potete trovare sul catalogo ufficiale del 2008 ) quella della sala 4 di cui mi sono innamorato sia per suono che per finitura, stupenda !!!!!!!!!!! superiore di gran lunga alla rocker, per me' si puo' tranquillamente considerare una SEMI-PRO, mi ha impressionato sentirla registrata dalla sala prove non microfonata con l'ausilio del mio stupendo ed efficacissimo zoom h1 che consiglio a tutti !!!! figuriamoci in altri ambiti con fonico ed un set di microfoni decenti.....
Immagine
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il mer lug 31, 2013 2:08 pm

Ahhh, ma allora quella è una Rocker ELITE, di fascia superiore, sebbene contemporanea (quel badge non dovrebbe essere stato utilizzato molto a lungo)! Si nota fin da subito dai blocchetti: i miei hanno un tubo che va da un blocchetto al corrispondente dall'altro lato, probabilmente al fine di ridurre la tensione del blocchetto sul legno. Ora mi verrebbe da chiedermi se non sarebbe costato meno usare un legno più resistente piuttosto che aggiungere tutti sti tubi di metallo, ma vabbé :). Per quel che capisco dalla foto, questa sembra anche laccata, mentre la mia è wrappata.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio ago 01, 2013 8:34 pm

quella che ho provato suona !!!! ed e' la elite rocker :tru
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie