da sergio978 il mar dic 17, 2013 2:31 pm
Ah beh chiaro, ci mancherebbe, alla fine è lo schiavettare che può far suonare o distruggere totalmente anche il migliore dei tamburi..
Io poi non è che sia sto mago dell'accordatura, però un po' mi piace smanettare e sperimentare, e devo dire che, per me, alla prova dei fatti Evans mi ha una marcia in più. Precisamente, quando si parla di attacco, e io in tutti i miei strumenti cerco di massimizzare l'attacco in tutti i fusti. Motivo per cui non amo particolarmente le pelli coated (rullante a parte).
Quando misi per la prima volta la Emad al posto della Powerstroke (accordandole pressochè allo stesso modo) mi colpì immediatamente il notevolissimo aumento di volume, e fui felice di aver trovato una pelle che mi toglieva quell'"ovattato" e quella morbidezza che mi dava la PW3, e che profondamente mi disturbava. Finalmente una cassa che sparava. A quel punto la prima cosa che ho pensato è stata che fossi io incapace ad accordare la PW, e che la Emad fosse più facile da "far suonar bene", per cui ho rimontato la PW e ho provato a schiavettarla in tutte le direzioni. E proprio li mi son reso conto che non era questione di chiavetta, ma proprio del tipo di risposta della pelle. Semplicemente la Emad ha quella botta di attacco e di cattiveria che alla PW secondo me manca (parliamo sempre di strumento ACUSTICO, chiaro che se registriamo e\o amplifichiamo, compressori ed elettronica possono far miracoli).
Discorso molto simile, anche se meno palese ma comunque piuttosto evidente, mi è capitato con gli altri fusti. Dopo 3 o 4 anni di EC2, cercai un qualcosa che mi aumentasse un po' la risonanza, e misi quindi un set di ambassador clear su tom e timpani della Opera. Ebbene, rispetto a delle DOPPIO STRATO con ring come le EC2, il suono acquistava si un po' di coda in più, ma perdeva completamente di attacco, sembrava quasi fossero spalmate di burro. Stessa prova, accordate dal LPP di Gatzen a salire, ma nulla da fare, quel famoso "schiaffo" in faccia di Evans non esce proprio..
Ripeto, e trovo sia importantissimo, consideriamo lo strumento senza alcun tipo di amplificazione.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums