labatteria.it • Leggi argomento - Scelta batteria versatile per circolo musicale

Scelta batteria versatile per circolo musicale

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda eziopelizzi il gio gen 09, 2014 5:42 pm

Ciao a tutti, nonostante sia iscritto al forum dal 20005 non ho avuto il piacere di intervenire.
Tutte le risposte hai mie dubbi sono sempre stati soddisfatti dagli argomenti già pubblicati e devo dire
che ho sempre trovato diversi punti di vista e molta competenza, quindi grazie a tutti.
Adesso ho bisogno di una mano perché sino a quando devo decidere per le mie esigenze armai ho le idee abbastanza chiare e negli anni, comprando e vendendo, ho ottimizzato miei set al meglio.
Adesso invece ho questo problema da risolvere:
Sto collaborando all’apertura di un circolo musicale/locale che aprirà in primavera.
La caratteristica di questo circolo sarà di mettere a disposizione un angolo di palco completo in cui saranno presenti strumentazione ed amplificazione professionale, in modo da permettere ai musicisti di arrivare solo con il proprio strumento e non trasportarsi il solito furgone di attrezzatura. Con il tempo, nonostante
ami suonare con la mia batteria, se ne trovo una, in loco, di buona qualità, sono molto felice (gli anni passano e la schiena inizia ad essere quello che è).
Ora il dubbio amletico è questo: Quale batteria comprare più versatile possibile per rimanere stanziale nel locale ?
Si suonerà generi musicali che spazieranno tra il jazz/acustico/autorale/blues, così a deciso la direzione artistica.
Il bugget sui 1200/1500 € circa
Viste le dimensioni del locale pensavo ad un set up con misure KD “20 TT “10-“12-“14; SN 13”o”14,
pellata bene (le marche sono le solite); Ed un set di piatti HH 13 o 14 Ride 21 Crash 16. (per i piatti posterò la domanda nella sezione appropriata)
I legni potrebbero essere acero o betulla.
Sono mesi che passo tengo d'occhio i siti di vendita di strumenti (nuovi ed usati) sono stato anche nel negozio
di Marcaccio a Torino dove ho trovato gentilezza, buoni consigli e molta competenza, ma non ho ancora le idee chiare.
Con più denaro a disposizione si prenderebbe un Set classico proff. e non avrei problemi ma con un bugget del genere mi trovo in difficoltà all'idea di soddisfare i professionisti e non che verranno a suonare.
Penso che chiedere il parere ad una comunità di batteristi riguardo al set up che vorrebbero trovare se venissero a suonare in un locale del genere possa aiutarmi a fare l’acquisto giusto.
Grazie in anticipo per l’aiuto.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio gen 09, 2014 5:55 pm

ciao ;)
se il budget di 1200/1500 deve essere inteso meccaniche e piatti inclusi allora ti consiglio una tama superstar in betulla; lo 'shell pack' (che però non comprende le meccaniche) sta sotto i 1000€ da nuovo, quindi sull'usato trovi a praticamente la metà. in questo modo potrai investire su hardware e piatti (pacchetto tama roadpro per l'hardware, tutta la vita), che sono quelli più sollecitati e inclini a danni da usura.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eziopelizzi il gio gen 09, 2014 6:09 pm

Grazie Alessio, la Tama Superstar in betulla è stata la prima a cui ho pensato, ma ho difficoltà a trovarla usata con la cassa da "20. Si trova nuova con un solo tom.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il gio gen 09, 2014 7:20 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il gio gen 09, 2014 9:10 pm

Perfettamente d'accordo sulle misure"ne grandi ne piccole" adatte e duttili per ogni sonorità.
io andrei su un buon usato(ottima la tama,come.tante altre.mid level)e mi preocuperei delle emetgenze:inndispensabile avere un rullante di scorta col suo reggirullo,un buon pedale adattabile,tipo eliminator ed uno onesto di scorta,un paio si mezze aste con pinze per.chi vuole aumentare il nr di piatti.
Piatti multipourpose come gli ufip class,natural,sabian HH,zildijan K (io prenderei un 14-16-18-20)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il gio gen 09, 2014 9:12 pm

Secondo me a quella cifra puoi prendere una splendida Yamaha Maple Custom usata...niente di più versatile :o :o :P
Io l'ho acquistata qualche mese fa, dopo aver avuto un pò di tutto, ma ad ora non me la toglierei per nulla al mondo :ros :ros :B

Per quanto riguarda il setup, io personalmente per un locale prenderei fusti (le dimensioni da te indicate sono perfette) e hardware, mentre lascerei ai musicisti il compito di portarsi il proprio rullante e i piatti: oltre ad essere una scelta troppo personale, sono le cose più soggette ad usura e conseguente rottura (i piatti almeno) ;)
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eziopelizzi il ven gen 10, 2014 1:12 am

Grazie ragazzi, siete delle vere macchine da guerra. Consigli molto preziosi. Vi terrò informati sugli sviluppi.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il ven gen 10, 2014 7:59 pm

Se la cassa la vorrai magari in 22".........ricorda che c'è una Sonor S-Classix betulla made in Germany, come nuova qui e sul mercatino........... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 55467.html
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il sab gen 11, 2014 3:04 pm

Vista la ricerca di versatilità potrebbe essere un ottima soluzione proprio la Rotodrum di Riccardo Martinazzi che è anche un'utente del forum e potresti contattare in privato.
Oltretutto permette anche la trasformazione in modo semplice anche in elettronica nei casi di estrema necessità.
Non sò relativamente al prezzo, ma potrebbe essere che tra le sue demo ci possa essere qualcosa che faccia al caso tuo. Penso sia un'ottima soluzione per quanto riguarda la versatilità del suono, dello spazio, ecc.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il lun gen 13, 2014 11:35 am

Io penso che sia stata tralasciata una cosa importante: il fatto che questa batteria verrà usata principalmente per esibizioni jazz-blues-acustici... secondo me (da possessore) una Tama non si presta a questo tipo di utilizzo..
Io per stare ampiamente in quel budget opterei una Tamburo Formula o Opera usata...o su una yamaha oak magari di qualche anno fa, che rientrerebbe anch'essa nel budget..
Ma mettere una tama superstar o una Mapex o altre cose del genere vorrebbe dire comprare uno strumento che non solo non si presta al tipo di utilizzo che se ne vuole fare, ma molti batteristi proprio la smonterebbero e ne monterebbero una portata da loro..
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun gen 13, 2014 12:00 pm

:!:
Non sono affatto d'accordo su questa affermazione,a mio avviso "qualsiasi" batteria,con le giuste pelli e accordature può' essere usata allo scopo.E con questo non sto dicendo che le batterie sono tutte uguali,uno strumento di qualità' e curato a dovere svetta sempre e comunque.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il lun gen 13, 2014 12:20 pm

eh hai detto bene e sono della tua scuola anche io, tant'è che alle volte per l'appunto mi prendo su la mia prima Tama Swingstar e ci faccio un live giusto per farla sgranchire un po, anche avendo a disposizione ben altre batterie...
Ma questo non vuol dire che una Tama Superstar si presti, come fattezze costruttive proprie, a fare certi generi; o meglio, alla stessa fascia di prezzo, a mio parere, ci sono batterie che si prestano meglio al tipo di utilizzo che ne vorrebbero fare in questo locale, ed i modelli che ho detto secondo me si prestano di più.
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mar gen 14, 2014 8:39 am

bonghetti ha scritto:Vista la ricerca di versatilità potrebbe essere un ottima soluzione proprio la Rotodrum di Riccardo Martinazzi che è anche un'utente del forum e potresti contattare in privato.
Oltretutto permette anche la trasformazione in modo semplice anche in elettronica nei casi di estrema necessità.
Non sò relativamente al prezzo, ma potrebbe essere che tra le sue demo ci possa essere qualcosa che faccia al caso tuo. Penso sia un'ottima soluzione per quanto riguarda la versatilità del suono, dello spazio, ecc.

Quoto quello che ha scritto............. se hai pazienza fino ai primi di febbraio ci possiamo sentire e vedere una soluzione economica per il tuo centro ... ok grazie per aver pensato Italiano ed artigiano .. mille rulli a te ciao Riccardo

PS non ingrassiamo sempre i soliti cinesi ma oliamo l'artigianato Italiano
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peppedrum il mar gen 14, 2014 11:11 am

Come non quotare...Con circa 1300€ hai un set up completissimo, professionale e molto versatile...Le mmx non sono malaccio nel "cambiare faccia" all'occorrenza...

Anche se resto dell'idea, già espressa da altri, che il rullante ed i piatti dovrebbero essere portati dai batteristi...A meno che, non si vorrà organizzare la cosa a mo di jam-session continue...Allora meglio un set completo sempre in loco...
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eziopelizzi il mar gen 14, 2014 8:32 pm

l'Idea è quella di avere una strumentazione completa con cui poter anche fare jam all'occorrenza. Penso che oltre ai legni ed alle pelli della batteria sia importante anche incorporare un buon rullante, parte indispensabile del set.
Riuscire a dare equilibrio e versatilità sarà una bella impresa. Ho ancora un paio di mesi di tempo per l'acquisto e quindi valuterò bene. Terrò molto in considerazione i vostri consigli.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda mastro88 il mer gen 15, 2014 9:35 am

Ezio come batterista ti do ragione, che avere un buon rullante è importante, ma di esperienza ti dico solitamente ogni batterista solitamente porta il proprio rullante perchè riuscire ad azzeccarne uno che possa andare bene per la maggior parte dei batteristi che verranno come dimensioni, materiali, pelli, accordature è pressoché impossibile..
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 15, 2014 10:16 am

Anche secondo me la Rotodrum potrebbe rappresentare una soluzione interessante per diversi motivi.

E' versatilissima per sua natura, quindi sposa una delle tue esigenze primarie

E' diversa, quindi sicuramente attrae l'attenzione, il che per un circolo musicale/locale, può essere un valore aggiunto

Da un punto di vista di qualità del suono e costruttiva la professionalità non mi sembra discutibile

E' italiana ed artigianale, quindi aiuta pure l'economia locale.

Dall'altra parte, per il buon Ric potrebbe essere interessante avere una batteria che macina serate e musicisti, quindi come dice lui, se vi sentite al ritorno dal Namm, sono sicuro che una quadra economica sia raggiungibile
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda mastro88 il mer gen 15, 2014 10:19 am

vai appoggiamo tutti la rotodrum!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer gen 15, 2014 1:23 pm

Relativamente ai piatti mi sentirei di consigliare come nuvo o gli Stagg SH o DH o i Turkish Moderate (io ho un set Stagg Sh e devo essere sincero che per la cifra, all'epoca, di €. 250, si sono rivelati un'ottimo investimento, in quanto non hanno paragoni con le serie economiche di marchi blasonati come Sabian o Zijldian, ecc. ) o cercare ovviamente tra l'usato.
Riguardo alla Rotodrum credo che riguardo a versatilità non abbia paragoni.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio gen 16, 2014 12:08 am

HERVE del forum vende una drumsound della madonna con cassa da 20 due toms e due timpani a 1000 euro...con altre 500 euro ti pigli le meccaniche e magari un set di B8 sabian...piatti che a mio avviso, pur essendo entry level suonano egregiamente!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio gen 16, 2014 10:20 am

anche io voto rotodrum.. per gli n motivi che sono stati espressi..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie