Pagina 1 di 1

Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 2:51 pm
da Luigi.i
Salve ragazzi, una piccola emergenza.

Come avete potuto vedere, in "fai da te" ho postato una guida su come effettuare la manutenzione completa di una batteria acustica, smontando tutti i blocchetti, lavandoli e lucidandoli, rimontando il tutto ecc ecc.

Tom, timpano e cassa sono venuti superlativi, suonano benissimo grazie alle pelli nuove, le meccaniche sembrano ringiovanite.

Il problema riguarda il rullante, dato che dopo averlo rimontato con cura, dopo la pulizia di fusto e cerchi, mi ha sorpreso con un suono decisamente orrendo.
Il suono che aveva prima era (scusate la pessima analisi) sia caldo che "ciccioso", piacevole, cordiera molto sensibile, "na gioia" per il mio set, anche perchè comunque si tratta del Premier che ho preso insieme alla batteria e che mi ha dato tante soddisfazioni nonostante non sia un rullante di "punta".

Ciò che è adesso è un rullante con un suono pessimo, la cordiera ha perso completamente sensibilità (ho fatto migliaia di aggiustamenti, ho perfino controllato più volte che non fosse al contrario, la tensione della cordiera è giusta, inoltre rimbomba moltissimo e fa una specie di rumore metallico come di qualcosa che vibra.

A quel punto, una volta ascoltato, ho rismontato i cerchi, ho stretto ancor di più le viti dei blocchetti sul fusto e ho rimontato, niente di niente, non è cambiato nulla.. non riesco veramente a capire cosa possa essere successo, ho smontato per pulire un rullante che suonava benissimo e ciò che ho rimontato mi ricorda il vecchio "rullante" soundsation che avevo con la mia prima batteria..

Cosa mi consigliate?

ah, specifico che alcuni tiranti sembrano essere strani da che l' ho rimontato, come se mentre alcuni sono ancora tirabili, altri sono arrivati a fine corsa (anche se non lo sono) ... non è che ho montato al contrario qualche blocchetto?

Attendo consigli, davvero mi inizio a preoccupare :(

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 3:40 pm
da SignoriDrums
Forse sembra una domanda stupida, ma non è che hai rimontato il fusto al contrario? Lo snare bed è dove deve essere? È strano quello che dici su tiranti e blocchetti, perché di solito sono simmetrici.
Magari se puoi posta una foto.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 3:46 pm
da simon1990
mi viene da pensare la stessa cosa

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 4:12 pm
da Luigi.i
mi sono basato sul badge, era dritto anche prima che smontassi il tutto, ho smontato e lubrificato le filettature dei blocchetti ma niente, continua a suonare male, sto caricando le foto su dropbox, eccole:

https://www.dropbox.com/s/d1zt3amvhdm7t ... 160618.jpg

https://www.dropbox.com/s/s97jkwd8mcpji ... 160630.jpg

https://www.dropbox.com/s/kj8y02nrbm80s ... 160656.jpg

Per quanto riguarda lo snare bed non ci ho fatto caso onestamente.. proprio perchè mi sono basato sulla posizione e l' orientamento del badge.

ho appena riguardato ma mi sembra tutto a posto, anche perchè il blocchetto fermacordiera si trova più in basso così da poterla afferrare, se fosse montato a rovescio la cordiera non raggiungerebbe il blocchetto.

ho provato a smontare un blocchetto, all' interno è uguale sia da un lato che dall' altro, nessuna differenza o guida per l' orientamento.. intanto il rullo suona malissimo, che fare?

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 4:22 pm
da SignoriDrums
Beh, allora mi viene da dire che è l'accordatura. Le pelli sono nuove? Non è che ora pelle risonante e cordiera sono troppo tese?
Occhio a non stringere troppo le viti dei blocchetti, si spaccano le filettature...

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 4:36 pm
da Luigi.i
Comincio a credere che il problema sia nella macchinetta, la cordiera sembra sempre smollatissima e sto avendo problemi a usare la vite che la regola.. non so ripararla. help.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 4:50 pm
da SignoriDrums
Tendi la risonante gradualmente finché non senti la cordiera che suona "insieme" alla pelle, invece di sferragliare. E la cordiera deve essere tesa quanto basta per avere un contatto uniforme con la pelle, tirarla a manetta serve solo ad ammazzare il suono del rullante.
Se hai un altro rullante che suona bene prova ad usare quello come riferimento.

EDIT: Ecco, la macchinetta avrebbe senso.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 4:53 pm
da Luigi.i
si, è la macchinetta.. non ho idea di come aggiustarla, sembra che qualunque cosa io faccia non succede niente..

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 5:19 pm
da simon1990
controlla che il pezzo superiore, quello ruotabile, non si sia svitato completamente da quello inferiore cioè quello a cui viene fissata la cordiera.....
il collegamento tra i due pezzi avviene internamente al tendicordiera, qualora si fossero disuniti devi: tenere ogni pezzo con una mano diversa, allinearli (ad occhio), spingerli l'uno contro l'altro e poi ruotare in senso orario quello superiore per favorirne l'entrata nel filetto del pezzo inferiore

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 6:08 pm
da Luigi.i
sisi l' ho fatto quando ho rimontato il rullante, putroppo però ad un certo punto non tira più.. può aiutare se faccio una registrazione audio dell' obrobrio che è adesso?

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 6:17 pm
da simon1990
cotrolla che i due pezzi si avvitino correttamente l'uno dentro l'altro, è un meccanismo semplicissimo...il motivo del malfunzionamento deve essere altrettanto banale

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 6:29 pm
da meccanico d'ellhardware
quando la pelle tira si adagia lla forma del bordo, prende un po la forma, il fusto non sarà mai perfettissimo, dunque secodo me, la pelle , si deve riadattare e riprendere la forma diciamo.. anche perchè nel rimontarala non l'avrai rimessa come prima.. prova a prima a tirarala forte, poi aspetti un po, e accordi allentando.. o solita cosa con pelle nuova.. questo vale anche per la risonante.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 6:31 pm
da Luigi.i
Si, si , infatti i pezzi si avvitano, nonostante la vite che tende la cordiera arrivata ad un certo punto dovrebbe arrestarsi, quando invece continua a girare, seppur opponendo un po' di resistenza, spero di non aver fatto danno, caspita..

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 7:27 pm
da edmondo
Se hai rimontato le stesse pelli (che magari erano usate pure) è lì il problema. Devi Cambiarle.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven gen 10, 2014 7:33 pm
da Luigi.i
Si, sono le stesse pelli ma sono ancora ottime, purtroppo è la macchinetta come ho potuto vedere.. se non riesco ad aggiustarlo, lo faccio "ricostituire" dal buon Treno, magari lo customizzo.. un vero peccato perchè amavo quel suono, intanto metto il black panther nel set..

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: dom gen 12, 2014 10:42 pm
da bobrock
Ciao Luigi, potrebbe essere che si sia spanato il filetto interno quello femmina, per capirsi nella sede opposta alla vite di tensione, a quel punto basterebbe solo ripassarci il filetto femmina con una filiera opportuna anche perchè penso che il passo sia witworth. Sarebbe da verificare, provare non ti costa nulla.CIao

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 12:34 am
da Luigi.i
Non credo, penso che sia andata qualche guarnizione o qualche pezzo importante dalla macchinetta, ho notato che alzarla e abbassarla è "macchinoso", come se ad un tratto fosse bloccata da qualcosa, a questo punto mi converrebbe sostituirla, secondo voi i fori adesso mi daranno problemi? la trovo una macchinetta con i fori per le viti alla stessa distanza dei fori del mio rullante? esistono misure standard?
Mi dispiacerebbe perdere questo rullante per una macchinetta, ha sempre avuto un suono bellissimo, per quanto non sia un "top di gamma"

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 10:19 am
da simon1990
devi misurare la distanza che intercorre tra i centri dei fori di fissaggio e trovare una macchinetta tendicordiera compatibile....tipicamente si tratta di pezzi con caratteristiche di montaggio standardizzate (nel senso che ne esistono diverse tipologie ma le distanze che intercorrono tra i fori ruotano sempre in un range di alternative conosciuto) quindi non sarà difficile trovare un ricambio

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 7:52 pm
da meccanico d'ellhardware
dovresti portare la macchinetta a fine corsa quasi dalla parte che allenta, se invece hai anche il registro dalla parte opposta le devi portare a metà corsa, poi tiri a mano la cordiera che rimanga al centro, e poi tiri co la macchinetta, controlla che alle pelli non si sia staccatto l'anello di alluminio.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 7:55 pm
da Luigi.i
Ho provato, anche se tende al massimo, il rullante continua a suonare in modo orrendo :/

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 12:35 am
da treno70
mandamelo...

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 12:37 am
da Luigi.i
Quello, in futuro ,mi sa che lo farò :) pensavo di cercare una soluzione economica per "tamponare", almeno finchè non arriverà il momento del suo completo restauro, da premier cabria a Premier trenocustom :D :tru

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 12:44 am
da treno70
se passasse di qui vinni in questo momento,ti direbbe... quando treno ti dice "mandamelo" non perdere l'occasione..

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 1:14 am
da Tokageroh
Mi permetto di dirlo io.

Se treno di dice "mandamelo" parola del vostro terrone grezzaccio dal cuore d'oro preferito, non perdere l'occasione ;)

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 1:16 am
da Luigi.i
:D Beh, mi state convincendo !

E poi tra terroni ci si intende ! :D

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 12:36 am
da matteojfk
Potrebbe essere colpa delle viti, che non stringono abbastanza la piastra, e che quindi fanno perdere tensione alla cordiera, capitò anche a me qualche tempo fa con un rullante che aveva fatto la guerra. A proposito, mi sorge un dubbio: sapete se per caso si trovano in commercio le piastre e le viti per il tendicordiera? Non intendo tutta la meccanica, ma soltanto le due piastre forate che vanno a stringere la cordiera sul rullante.

Re: Aiuto, problemi con il rullante

MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 12:37 am
da Luigi.i
Nono, sembrano ben strette.. domani farò un nuovo tentativo :)