labatteria.it • Leggi argomento - Retina della cordiera

Retina della cordiera

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Matt_drummin' il sab gen 11, 2014 7:23 pm

Ciao!!
Non credo sia difficile rispondermi, sono un batterista da diverso tempo ma come conoscenza delle meccaniche della batteria stessa sono davvero alle prime armi!!

Ho un problema con il mio rullante: dopo accordatura, dopo aver sordinato il rullante, ad ogni colpo sento alcuni dei fili della cordiera continuare a vibrare, creando un'eco.
Specifico che nonostante la cordiera sia tirata quasi al massimo e stia smollando la risonante, ossservo sempre una lieve distanza fra le due...peraltro il problema sembra risolversi nel momento in cui (solo a scopo di capire cosa non va, è ovvio) attacchi temporaneamente la cordiera alla risonante con un pezzo di scotch in modo da far toccare i due.

Come dovrei risolvere la cosa, quali sono i modi per far combaciare le due senza scotch??? :)

GRAZIE mille!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!
Matt_drummin'
battipentole

Messaggioda DannyK il dom gen 12, 2014 12:53 am

praticamente qual'è l'effetto che vuoi ottenere? quello di non sentire assolutamente la cordiera dopo un colpo?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda brioss10 il dom feb 23, 2014 9:26 pm

Hai controllato che la fascetta della cordiera sia sufficientemente tirata e la posizione della macchinetta (aperta) sia circa a metà della sua corsa?
Magari ora come ora stai chiudendo la macchinetta tendicordiera e pur stringendo la vite (quella che affina la tensione per intenderci), la cordiera stessa è già smollata in partenza...e più di quel tanto non la fai aderire.
brioss10
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il dom feb 23, 2014 10:10 pm

Capisco il problema.Si tratta di uno strascico dei fili della cordiera che vibrano ben dopo l'esaurirsi del suono(si parla sempre di millisecondi né!)
Lo minimizzi lavorando sull'accordatura della pelle inferiore e cordiera.
Se lo ha sempre fatto,con quell'accoppiata,ti consiglio di provare a montare una cordiera differente,magari un salto di qualità' con le varie puresound o altro.Comunque non è detto che una cordiera più' costosa minimizzi il problema,io con un rullo artigianale ho risolto montando una semplice Pearl in luogo di una ben più' sofisticata Fat cat a doppia regolazione.
E' storia recentissima(l'altro ieri) ho preso una rhythm tech active snare system e per incanto il rullo(fatto da me)ha acquistato fermezza,un suono aperto,ed una bella sesibilita' nelle ghost.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il lun feb 24, 2014 3:50 pm

giusto per chiarire le cose: se noti una certa distanza tra i fili e la pelle sei sicuro che magari la cordiera non sia girata dalla parte sbagliata? non ti ho preso per scemo ma il verso della cordiera è una cosa che controllo sempre anche io, perchè se la monti al contrario le "schiene" su cui sono saldati i fili della cordiera fanno spessore!

Altra cosa che io faccio e che magari può esserti utile: quando monto la cordiera su un rullante imposto sempre la vite della macchinetta ad una altezza media, in modo da poterla tirare o mollare quanto voglio all'occorrenza, poi monto la cordiera e la aggancio alla macchinetta staccata, la metto in tiro, vedo quanto misura la cordiera in tensione, poi con questi dati la smonto, la centro in base alla lunghezza che so che raggiungerà una volta tesa e aggancio la cordiera prima alla parte fissa del fusto poi alla macchinetta, in questo modo quando attaccherò la macchinetta la mia cordiera sarà perfettamente centrata al rullante.. questo aiuta principalmente a non avere due suoni diversi da un bordo all'altro..

Specifico: macchinetta staccata non vuol dire fisicamente smontata dal fusto, ma solo "con la levetta giu"..
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun feb 24, 2014 6:40 pm

Questa autorevolissima spiegazione non ammette repliche, caro Matt. Se ancora non va..........allora cambia il rullante.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il lun feb 24, 2014 7:38 pm

:D :D :D :D :D :D
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie