labatteria.it • Leggi argomento - rock anni '70

rock anni '70

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pantani80 il sab feb 08, 2014 11:38 am

Qual'è secondo voi il set di batteria migliore per eseguire rock anni '70 tipo Eagles, Neil Young, Crosby, Stills & Nash, Lynyrd Skynyrd, America, Allman Brothers Band, Doobie Brothers ed altro?
pantani80
battipentole

Messaggioda Alfre88 il sab feb 08, 2014 11:41 am

Ciao più che un fattore di marca per quanto mi riguarda è questione di legni (acero) , pelli (sabbiate), misure (in questo caso un set abbastanza classico: cassa 22/24 tom 10/12 timpani 14/16) e accordatura (pelli abbastanza tirate).

In ogni caso appena puoi presentati nel topi apposito e leggi il regolamento :)
Benvenuto sul forum!
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pantani80 il sab feb 08, 2014 5:29 pm

io ho una Mapex Orion con misure 10 - 12 - 14 - 16 e cassa da 22, con i timpani ed i tom aerei, e cercavo una batteria più comoda per suonare nei locali. ma stento a cambiare la batteria (anche se non proprio adatta al genere che suono) visto il suono perfetto che ha. Quindi chiedevo un consiglio al forum su quale batteria dovevo comprare (tipo ludwig, gretsch ecc) considerando che vorrei fare un set più piccolo, tipo 2 tom ed 1 timpano
pantani80
battipentole

Messaggioda $troke il sab feb 08, 2014 9:00 pm

Perchè dici che la Orion non va bene per il genere che suoni? Hai già provato a cambiare pelli ed eventualmente tipo di accordatura? Il rock anni '70 non lo suoni solo con Ludwig e combricola ... :wink: La batteria che hai è molto versatile, basta trovare la combinazione giusta.
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il sab feb 08, 2014 10:45 pm

Lascia a casa il 14.
Xanadu
moderatore

Messaggioda souldrum il sab feb 08, 2014 11:03 pm

l'unico con cui concordo un po' e' il buon $troke..........per il resto si tratta solo di batterista, il legno conta una fava........anzi, in quel periodo giravano certi legnacci che oggi farebbero ridere........eppure c'erano certi suoni eh?!.......
Il sound lo detta sempre la mano e la testa del batterista.......il resto lo fa lo strumento col feeling.......magari ogni tanto il timpano a terra puo' migliorare il feeling rispetto a quello sospeso, certamente una pelle sabbiata da' una risposta sonora che agevola lo stesso feeling, ma il punto di partenza e' sempre un altro......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom feb 09, 2014 3:02 am

eh, soul ha detto tutto dicendo "poco", dagli retta, prendi una batteria che ti piaccia e usa il cuore e le mani per spaccarla in due ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Darth Rubro il dom feb 09, 2014 2:04 pm

in effetti, perché cambiare set? Basta non portare tutti i pezzi. Potresti usare cassa-tom-timpano e già avresti molta più praticità nel trasporto e nel montaggio. Di sicuro non sceglierei misure più piccole per quel genere...
Darth Rubro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bigplayer il lun feb 10, 2014 2:08 pm

esatto... cassa, tom da 12, timpano da 16, pelli sabbiate o center dot abbastanza tese ed un po' sordinate e sei a posto... il feeling conta molto di più della marca ;-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pantani80 il lun feb 10, 2014 6:28 pm

grazie a tutti per il consiglio, infatti è quello che stò facendo, giro con pochi pezzi e via. in effetti non ce la farei mai a venderla, ormai è la mia compagnia di viaggio da ormai 14 anni e non mi ha mai deluso (al cuor non si comanda)
pantani80
battipentole

Messaggioda Bigplayer il lun feb 10, 2014 8:20 pm

... e più la suoni... meglio suona eh eh... la mia mi segue dal 1988 ;-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie