Ciao!
Brevemente ti descrivo: la Dw ha una linea principale di rullanti che è quella della serie Collector's, per quanto riguarda i legni ci sono a disposizione acero e betulla; la costituzione del fusto è quella classica Dw ovvero 10 strati + 6 di rinforzo, generalmente a venature orizzontali; questo sistema è adottato più che altro per l'acero, per la betulla penso mantengano la configurazione standard di 10 strati.
Su richiesta è possibile richiedere una disposizione diversa degli strati come la VLT ovvero lo strato più esterno e quello interno hanno venature verticali; in genere i rullanti di questo tipo hanno 10 strati senza cerchi di rinforzo.
I Supersolid sono costituiti da un unico pezzo di legno ma ora usa un procedimento più accurato rispetto ai vecchi solid. Hanno i cerchi di rinforzo.
I Solid Edge, uno di questi è un mio desiderio, è un super solid in acero a cui sono aggiunte estremità(bordi) al fusto di legno a scelta quali noce, ciliegio, quercia. Probabilmente è possibile combinarli tutti in modo diverso, non necessariamente con acero al centro.
Gli Edge classici hanno il fusto in acero e bordi in ottone; stupendi, hanno un volume impressionante.
I Top edge hanno solo il bordo superiore in ottone. Il fusto in legno è in VLT o X Shell (venature oblique)
Sui metalli non so dirti moltissimo perché ne hanno veramente di molti tipi con fusto che viene processato in modi diversi e mi ritengo veramente troppo poco esperto in materia per poterne fornire anche una minima descrizione, l'unico che ho provato è quello in ottone, non mi aveva entusiasmato molto ma parlo di tipo di suono, non qualità del suono.
Il Concrete è costruito con un tipo particolare di pietra, dicono che abbia molto molto volume, suono asciutto.
L'Acoustic EQ è un 10+6 con possibilità di regolare i vents per variare alcune caratteristiche del suono.
Uscendo dalla serie Collector's abbiamo:
Eco-X: sembra molto interessante, è praticamente un Collector's costruito con bambù e betulla con X shell, no rinforzi; penso sia l'equivalente del vecchio Collector's in bambù solo che ora è environment-friendly
Performance: fusto VLX con venature diagonali, 10 strati senza rinforzo. Disponibile anche in acciaio.
Classic: 8 strati di acero e 2 di mogano più cerchi di rinforzo in acero.
Jazz: 8 strati a sandwich acero+gum (vedi classiche Gretsch) monta die cast.
Sono solo delle dritte, per avere maggiori dettagli guarda sul sito ufficiale, spiega molto bene oppure sul sito memphisdrumshop dove ci sono molti sample video di questi magnifici rullanti.
Come hai già detto tu, è impossibile descrivere alla perfezione ogni tipo di rullante, bisogna provarli e, provarli tutti non è semplice!
Essendo affascinato anche io da questi magnifici strumenti ho deciso di prenderne uno tempo fa e ne sono rimasto stupefatto.
È impressionante, sia in termini di suono che in qualità costruttiva. Il mio è un VLT, se ti interessa posso provare a descriverti come suona.
Ultima nota, la Dw fa pagare caro le finiture perciò può capitare di trovare un edge con finitura natural a 900€ così come un 10+6 in finitura exotic a 1300€; stiamo parlando solo di estetica, in termini di suono cambia si qualcosa ma non tale da giustificare l'aumento di prezzo. A vederli sono veramente stupendi.
Non ti dico quanto costa l'exotic edge
PS tempo fa avevo trovato su mercatino un edge prima serie a circa 600€, ma ho dovuto lasciare perdere, prezzo ancora troppo alto.
Ciao