Sono qui per un consulto, con voi. Sono ormai 8 anni che suono, il mio "dignitoso" set mi ha accompagnato egregiamente lungo tutti questi anni. Ora però è arrivato il momento di fare il grande cambio generale, definitivo. I miei due progetti musicali stanno diventando sempre più seri e coinvolgenti, e io ci sono dentro. Con uno faccio alt-pop di stampo british, con l'altro difficile dirlo
Passiamo al set. La batteria è una Yamaha Ryden, classica da combattimento, pagata 500 euro nuova, fortunatamente ha sempre suonato nonostante sia l'economicità trasformata in legno. Problema n°1: con cosa la sostituisco? Budget sui 1000 euro, va benissimo anche un buon usato.
Il prossimo problema è il rullante. Udite udite, possiedo un Tama Starclassic B/B Made in Japan 14x6,5 (preso a Boston, fuori produzione, seriale bassissimo, colore sunburst). E' un pezzo da collezione, il suono manco ve lo sto a dire. E' magnifico, lo adoro. Il problema è che, senza prenderci in giro, non è adatto ai generi che faccio. Mi ci vuole un rullante più "ciccione". Problema n°2: lo vendo? Se sì, a quanto? Che prendo come sostituto? Non voglio svenarmi.
Passiamo a due piatti del mio set. Un crash Zildjian A Custom da 17" e uno Stage Ride Sabian AAX 20". Il primo è crepato (è caduto, non ho mai rotto un piatto in vita mia suonando anche perchè non li ho mai cambiati) radialmente, partendo dal bordo, con un taglio di 1/1,5 cm. Il secondo mi fa semplicemente schifo. Lo presi a scatola chiusa e sbagliai. Campana piccola, ping orribile. Unico pregio: la crashabilità. Problemi n°3/4: il crash lo tornisco o lo vendo? Che ride mi faccio?
Infine il pedale. Ho uno Speed Cobra (singolo). Sta iniziando a stufarmi, mi sa di troppo leggero e non mi ci sento più a mio agio. Preciso che ho un piedino molto pesante (ho spaccato molte pelli battenti, ma non con il mio pedale, con altri)
Ovviamente tutto ciò dipende direttamente dalla vendita della mia elettronica, una Roland TD-6KV, dalla quale spero di ricavare almeno 600 euro. Senza la sua dipartita non si fa nulla.
Scusate il papiro, attendo i vostri pareri