labatteria.it • Leggi argomento - Legno con maggior risonanza/sustain

Legno con maggior risonanza/sustain

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nazzare79 il mer apr 16, 2014 1:13 pm

Salve

qual'è il legno con maggior risonanza e sustain a parte l'acero?

Non sto parlando di volume nè di pelli o accordature o profondità dei fusti ma esclusivamente dei tipi di legno.

Quali tra le batterie economiche hanno più sustain?

Grazie a tutti.
"I don't follow I lead..." Ian Paice
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda FiloMapex il mer apr 16, 2014 5:54 pm

A parte l acero credo che sia il pioppo,che è il legno con cui é fatta in parte la PDP By DW Modello X7 se non erro.
Se no la Gretsch catalina é una batteria con molto sustain però non so se ti piace il genere.
Gretsch New Classic Maple 20x16-10x8-12x9-14x14
Ludwig Breakbeats 16x14-10x7-13x13
Zildjian K Dark thin Crash 18"-Amedia Dervish ride 24" - K/K Dark 14 hi-hat
zildjian K special dry ride 21"
Drum Art 14x6,5 in abete-DW9000 Pedal
FiloMapex
martellatore
martellatore

Messaggioda Nazzare79 il mer apr 16, 2014 6:27 pm

Così a orecchio la Pdp x7 mi è sempre piaciuta, soprattutto tom e timpani, meno la cassa. Peccato per le profondità dei tom poco profondi appunto. Siamo però su una mid-level a livello di prezzo.
Grazie
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il mer apr 16, 2014 9:30 pm

allora... la pdp x7 non contiene pioppo! è tutta in acero,naturalmente non acero di prima scelta ma se si sa accordare e si usano le pelli giuste,da più soddisfazioni di tante batterie molto più costose.

poi per la tua domanda c'è qualcosa che non va... se parli di batterie a basso costo,non possiamo nemmeno nominarlo l'acero! quindi se parliamo di batterie a basso costo,convengono i mix tra tiglio e pioppo o solo pioppo, o pioppo e mogano filippino... altro comincia a costare di più! quindi non rientra nel basso costo..
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer apr 16, 2014 9:59 pm

pioppo o mogano alias tama imperialstar o tama rockstar :tru il pioppo e' simile all'acero anche come peso e consistenza e non lo dico io ma detto da un produttore di fusti ed ho letto che le vecchie ludwig avevano strati in pioppo , il mogano oltre che nelle batterie e' usato da gibson per les paul e sg appunto per il sustain che offre...il pioppo e' piu' versatile come suoni e ci puoi suonare un po' di tutto, il mogano e' ottimo per rock/hard rock...prova una cassa rockstar e capirai, ho provato un a premier xpk in acero, una mapex meridian e orion, tamburo, odery ma nulla e' comparabile alla cassa della rockstar come basse e potenza, l'unica che mi ha dato quasi le stesse sensazioni anche se piu' strutturata, nel senso che senti proprio il legno, e' stata una cassa della ds in acero, ma quella della rockstar rimane nel mio cuore.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nazzare79 il mer apr 16, 2014 10:41 pm

treno70 ha scritto:allora... la pdp x7 non contiene pioppo! è tutta in acero,naturalmente non acero di prima scelta ma se si sa accordare e si usano le pelli giuste,da più soddisfazioni di tante batterie molto più costose.

poi per la tua domanda c'è qualcosa che non va... se parli di batterie a basso costo,non possiamo nemmeno nominarlo l'acero! quindi se parliamo di batterie a basso costo,convengono i mix tra tiglio e pioppo o solo pioppo, o pioppo e mogano filippino... altro comincia a costare di più! quindi non rientra nel basso costo..

Ho scritto "a parte l'acero" proprio perchè è costso...
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda Nazzare79 il mer apr 16, 2014 10:43 pm

Roccia68 ha scritto:pioppo o mogano alias tama imperialstar o tama rockstar :tru il pioppo e' simile all'acero anche come peso e consistenza e non lo dico io ma detto da un produttore di fusti ed ho letto che le vecchie ludwig avevano strati in pioppo , il mogano oltre che nelle batterie e' usato da gibson per les paul e sg appunto per il sustain che offre...il pioppo e' piu' versatile come suoni e ci puoi suonare un po' di tutto, il mogano e' ottimo per rock/hard rock...prova una cassa rockstar e capirai, ho provato un a premier xpk in acero, una mapex meridian e orion, tamburo, odery ma nulla e' comparabile alla cassa della rockstar come basse e potenza, l'unica che mi ha dato quasi le stesse sensazioni anche se piu' strutturata, nel senso che senti proprio il legno, e' stata una cassa della ds in acero, ma quella della rockstar rimane nel mio cuore.

quindi la rockstar è interamente in pioppo?

Se ci fosse poi una batteria economica con questo legno in finitura strata black/oyster come la Pearl exr o Pdp platinum sarebbe una figata.
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 10:26 am

Per gli strumenti ad arco si usa l'abete rosso della Val di Fiemme; per i pianoforti, abete e pioppo; per le congas, ciliegio, frassino o quercia; per la marimba il palissandro; per le chitarre elettriche, mogano, ontano, frassino, tiglio; per le chitarre classiche abete, cedro o sequoia, per l'arpa l'acero, per l'oboe ed il clarinetto l'ebano, eccetera eccetera.

Secondo te esiste una risposta univoca? La realtà è che praticamente tutti i legni vanno bene per una batteria. I requisiti sono più che altro di tipo meccanico e comunque l'unica cosa importante in un tamburo è che sia costruito bene: fusti cilindrici, bordi lisci e regolari, meccaniche solide. Per i suono finale contano infinitamente di più la scelta delle pelli e l'accordatura piuttosto che la specie legnosa.
Pippo
moderatore

Messaggioda Nazzare79 il gio apr 17, 2014 12:47 pm

Che l'accordatura e le pelli influenzino molto il suono sono d'accordo ma è anche vero che con le stesse pelli, accordatura e misure, batterie con legno diverso suonano in maniera differente.
La domanda comunque era quale legno in genere utilizzato in batterie economiche avesse più risonanza/sustain ad esclusione dell'acero che costa molto.
Come hanno detto gli altri il pioppo potrebbe essere la risposta giusta.
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 2:10 pm

Sai quanto legno c'è in una batteria standard? Meno di 2 centesimi di metro cubo. I legni più pregiati costano 2-3 mila euro a metro cubo, e quindi il prezzo all'ingrosso del solo legno per una batteria 4 pezzi strafiga è di 40 euro, ovvero 40 Euro in più rispetto a una batteria fatta di legno a costo zero.
I restanti 2460 euro di una batteria strafiga sono fatti da marchio, lavorazione, finiture, meccaniche, possibilità di personalizzazione, tecnologia costruttiva. Esistono tante batterie "budget" fatte in acero: non è quella la discriminante fondamentale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Nazzare79 il gio apr 17, 2014 2:31 pm

Allora la discriminazione rimane solo pelli e profondità dei fusti per quanto riguarda la risonanza/sustain. Ma che un legno diverso faccia suonare una batteria diversa l'ho testato personalmente: prima avevo una Pearl export ed ora una Mapex Saturn e la differenza si sente molto. La seconda infatti suona molto meglio e non credo che tutto dipenda dai blocchetti visto che le pelli sono le stesse.

Inoltre, e questo è un OT, perchè non brevettano dei cerchi sui tamburi che stringono e allentano le pelli in modo simmetrico attraverso un solo blocchetto? Così l'accordatura sarebbe perfetta e molto più facile da ottenere...
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 3:05 pm

Beh la Saturn è di una classe diversa se non erro, e poi la differenza tra pelli nuove e vecchie è enorme.

Una volta esistevano batterie che si accordavano con una sola vite per cerchio: erano le Arbiter AT (Auto Tune), inglesi, che però costicchiavano e sono scomparse dal mercato. In Italia ci sono le Di Berardino, batterie artigianali.
Tama fa le Omnitune, ma comunque devi mantenere la possibilità di accordare separatamente battente e risonante...
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il gio apr 17, 2014 3:38 pm

A proposito di Mapex........date un'orecchiata alle nuove ARMORY in betulla/acero con i bordi in Soniclear : potrebbe essere la soluzione per il nostro Nazzare79..... https://www.youtube.com/watch?v=Ky4DfD1jlwI
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nazzare79 il gio apr 17, 2014 4:33 pm

Bella, però è costosa...economica in pioopo sto vedendo la Sonor smart force, non sembra male...magari se ne trovasse una con finitura strata black/oyster.
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio apr 17, 2014 8:33 pm

la rockstar e' in mogano, la imperialstar e' in pioppo...come dicevo un noto costruttore di fusti e che fusti !!!!!!!!! mi ha personalmente detto che il pioppo e' molto simile all'acero sia come struttura e peso e sia come caratteristiche sonore solo che viene considerato erroneamente dai piu' un legno meno nobile e come ripeto le vecchie ludwig avevano uno strato di pioppo....ho personalmente avuto un rullo pearl serie forum che era il mio preferito tutto in pioppo con una corposita ed una pacca stupenda, un rullo che usato lo trovi a 50 euro , ma suona da paura !!!!!!!!!!!
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il ven apr 18, 2014 1:52 am

X7 BADGE NERO pioppo
X7 BADGE ARGENTO acero
PLATINUM acero canadese
acero di x7 è una specie cinese o europeo, meno duro del canadese ma non di molto, suona un po peggio, ma comunque buono.

il massimo sustain si ottiene:
1 con fusti fini,
2 pelli monostrato,
3 cerchi triplaflangia
4 accordatura uguale sulle pelli, stessa tensione, ci si riesce solo col tama tension watch

poi dw ha scoperto che usare presse a freddo cristalizza la colla e aumenta il sustain.

I legni più son duri piu vibrano.
QUINDI ACERO CANADESE E betulla scandinava come provenienza, se non è specificato sono europeee o asiatico.

Come marchio ti consiglio DRUMCRAFT, migliore di pdp per
Pelli di serie
cassa non forata
tipo di acero
fusti fini
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il ven apr 18, 2014 8:23 am

Aggiungerei meccaniche compatte e non invasive.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nazzare79 il ven apr 18, 2014 9:20 am

Grazie per i consigli, per quanto riguarda l'accordatura, pelli e l'acero già sapevo. Mentre riguardo al pioppo e ai cerchi triplaflangia (che non so cosa siano) no.
Nazzare79
martellatore
martellatore

Messaggioda lars_ulrich90 il ven apr 18, 2014 11:12 am

Mogano
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie