Dunque..
Nel 90 la rockstar montava i reggitom con le sfere e i tom avevano già i blocchetti a tutto fusto, nel 1988 non ancora. FOrse è 88? Forse..
Tra l'altro a guardare così sembrerebbe avere i fusti verniciati internamente di colore scuro (lo zola-coating, che inizialmente pensavo fosse una presa per il culo dei venditori del mercatino per indicare i fusti ammuffiti con fioriture di muffa verdognola e biancastra).
Coinciderebbero anche le pelli con il cerchio bianco.
Praticamente è originale al 100% e la batteria parrebbe addirittura inusata (se non hanno cambiato le pelli, ma vista la tipologia dubito). Però sono dubbioso sull'hardware.. coincidono le pedane con quelli tama dell'epoca, ma i braccetti..
Mumble mumble..
Ok, trovato.. è una rockstar rt522xdk del 1989 (credo sia giusto), come questa (che è bianca)..

Dovrebbe essere l'ulteriore versione economica della rockstar e lo si dovrebbe capire dall'hardware: la rockstar montava o il classico treppiede a doppia barra con restringimento in corrispondenza del braccetto oppure il treppiede a barra singola. Quel tipo di braccetto (due barre parallele) tipo mapex di metà anni 90 non veniva usato su nessun altra rockstar. In sostanza somiglia ad una rockstar del 1988 (la pro aveva sempre 10 tiranti cassa e dei reggitom con le sfere, seppure diversi da quelli adottati dall'89 al 97), ma non lo è.
Se è praticamente come nuova suona decisamente meglio delle varie entry level (mapex tornado e mapex voyager per dirne un paio di marca similari per dotazione) e per me 250 euro, se non ha ruggine, se le pelli sembrano in buono stato (sperando siano state tese poco, se no sono da cambiare completamente) e se i due pedali non hanno gioco, potresti anche chiederli. Mediamente per le rockstar normali e pro chiedono 300 euro per i fusti + r/tom che sappia io, per le dx qualcosina meno, valutando poi lo stato d'uso.. le più recenti per via del sistema di sospensione dei tom più raffinato possono spuntare anche 50 euro in più per i 5 fusti. In sostanza quel modello credo sia stato creato per smaltire i blocchetti separati, non più usati per le rockstar 89>96 ( e parte del 97)
Il legno non lo so: probabilmente lauan (meranti o mogano delle filippine) e tiglio, anche se in quegli anni le rockstar presentavano una generica dicitura "japan selected hardwood", che potrebbe voler dire tutto.
La rockstar del 1996 aveva il cerchio nero, con il wrap che richiamava quello dei fusti, misure dei tom di un pollice più corte (12x10/13x11) ed era in lauan con uno strato di faggio (lo so perchè ce l'avevo).
Considerate che pur essendo economica il timpano da 16 aveva i canonici 8 tiranti per lato: la mapex meridian birch ne ha 6, anche per il timpano da 18 se non erro.. e mi piace pure come suona, ma quel particolare mi fa storcere il naso..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...