labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Gigmaker GM2F51 o Yamaha Rydeen?

Yamaha Gigmaker GM2F51 o Yamaha Rydeen?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda WillSmith7 il lun dic 01, 2014 5:22 pm

We a tutti, mi sono appena iscritto e sto aprendo questo topic per chiedervi un informazione. Ho iniziato da poco a suonare questo strumento e adesso ho intenzione di comprare una di queste batterie usate. Probabilmente ci sarà di meglio, ma io preferisco uno di questi modelli. Non vi sto chiedendo quindi consigli per l'acquisto di una batteria, vi sto chiedendo solo la differenza fra queste due come modelli, tralasciando prezzi e piatti. Ho letto che la Gigmaker è buona per il Rock (e sarebbe un vantaggio visto che vorrei fare Rock), che è una buona batteria, e che insieme alla Rydeen sono (o vengono considerate) due delle migliori entry level. Ma io vorrei sapere in modo un po' più preciso (ovviamente capisco poco di materiali, meccaniche ecc, quindi descrizioni non troppo tecniche).
Poi non so perchè sul sito della Yamaha compare solo la Gigmaker e non la Rydeen... Quest'ultima è forse più vecchia o fuori produzione?
Insomma, quello che chiedo è semplicemente un paragone fra queste due Yamaha, grazie mille dell'attenzione, spero di chiarirmi un po' le idee. :mrgreen:
WillSmith7
battipentole

Messaggioda potter il lun dic 01, 2014 6:14 pm

Sono 2 entry level Yamaha; la Rydeen non è più in produzione da una decina d'anni; la Gigmaker è in pratica la sostituta.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda WillSmith7 il lun dic 01, 2014 6:19 pm

potter ha scritto:Sono 2 entry level Yamaha; la Rydeen non è più in produzione da una decina d'anni; la Gigmaker è in pratica la sostituta.

Di conseguenza converrebbe più una Gigmaker perchè "aggiornata" rispetto alla Rydeen, giusto?
WillSmith7
battipentole

Messaggioda nikman il lun dic 01, 2014 7:10 pm

Tecnicamente non è questo il metro di paragone... prenderne una perché più aggiornata... non è detto che lo sia davvero. Sarà diversa, certo, ci mancherebbe, ma non significa che sia migliore.
La Gigmaker potrà valere qualcosa in più all'atto di rivendita essendo per forza di cose più nuova dell'altra. Per me ti conviene valutare le misure, se suoni rock ti conviene prendere quella coi fusti più grandi e profondi, preferire una composizione con cassa 22"-24" con tom 12"-13" timpano 16" ad una con cassa 20" e tom 10"-12" e timpano 14".
Poi vedi come stanno messe a livello di fusti, legno, cerchi ecc e prendi quella che più si adatta al tuo modo di suonare. Se riesci, è un ottima cosa quella di provarle entrambe.

Ho suonato una rydeen, non ricordo le misure, ma così brutta non era, anzi... a me piaceva pur non sapendo che fosse una entry level, ben costruita, robusta e dal suono gradevole dopo una dovuta accordatura ovviamente. Ricordo solo che montava le g2 evans trasparenti su tutti i fusti e la sabbiata, sempre g2, sul rullo.
All'epoca, ti parlo dell'estate scorsa, estate 2013, suonavamo rock e grunge.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun dic 01, 2014 9:43 pm

a parità di prezzo ovvio, conviene la nuova gig, ma se per dire la rydeen 200 - la gig 400 .... io prenderei la rydeen.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie