labatteria.it • Leggi argomento - Batteria principiante

Batteria principiante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Hawk00 il lun mag 18, 2015 12:30 pm

Buongiorno a tutti. Prima di postare ho cercato un po' nel forum ma di preciso non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda.
Sono un ragazzo che anni fa aveva iniziato a seguire lezioni, per poco (circa 3 mesi), e che a casa si esercitava con un rullante. Ho sempre voluto acquistare una batteria e ricominciare ad imparare ma non ho mai preso iniziative, anche perché capendone poco non sapevo cosa fare. Poi ho trovato questo forum e mi sono convinto.
Per ora ho intenzione di imparare da solo, per divertimento, poi magari migliorando o rendendomi conto che da solo sono poco capace potrei iniziare a seguire lezioni.
Vorrei acquistare quindi una batteria decente, per il mio livello (so tenere le bacchette in mano e batterle un paio di volte :tru ) , ma che potrebbe comunque durarmi per un bel po' nonostante i miglioramenti. Prezzi non alti, esagerando 500 euro, non oltre. Riesco a trovare qualcosa di buono a questo prezzo? Magari nuovo e non usato, dato che rischierei facilmente un "pacco".
C'è questo sito di un negozio nelle vicinanze : http://www.maionemusic.com/category.php~nocache~~~yes~~rpp~~~16~~skip~~~0~~idx~~~666~.html , secondo voi ha qualcosa di decente? Altrimenti che consigli mi date?
Hawk00
battipentole

Messaggioda amigamess il lun mag 18, 2015 1:24 pm

secondo me a quella cifra trovi i tamburi e le meccaniche anche nuove (una roba discreta si trova)....il problema sono i piatti....a quelle cifre i piatti inclusi nei kit, sono troppo economici e suonano troppo male....ti conviene roba usata....cerca nel mercatinomusicale.com

filtra per categoria e per prezzo....poi dipende un attimo cosa vuoi come tamburi, a me piace molta roba tipo ludwig breakbeats, sonor jungle, catalina Gretsch, piccole jazz set ma già di buona qualità (rapporto prezzo chiaramente), poi ti fai dei piatti usati, ufip class series per esempio...se invece fai rock pesante aspetta altri che ti danno due dritte...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hawk00 il lun mag 18, 2015 2:01 pm

Sono completamente ignorante in materia... Non ho idea di che tamburi possano piacermi né di che musica voglia suonare. Per ora cerco soltanto qualcosa di decente con cui poter fare almeno qualche anno di pratica. Nel sito che ho messo non c'è nulla di discreto?
Hawk00
battipentole

Messaggioda amigamess il lun mag 18, 2015 2:11 pm

a me questa piace e mi sembra un buon prezzo..

http://www.maionemusic.com/product.php~ ... JAZZ~.html

più che altro se prendi roba troppo sconosciuta poi non le rivendi...(già fai fatica a rivendere quelle conosciute), ma poi ci devi mettere almeno l'asta HiHat, asta piatto e due piatti decenti (qui potresti andare sull'usato)...Un HiHat ufip usato vai sulle 150, un piatto sui 120 almeno....ma se cerchi bene e ti accontenti trovi a meno...acculturati sul forum....

questa è economica e ti danno anche i piatti fufa....io non la prederei ma se si in zona puoi provarla...è un atamburo che tutto sommato è conosciuta ma è un modello entrylevel....vale poco....rivendibilità scarsa...

http://www.maionemusic.com/product.php~ ... RSSK~.html

questa è carina ma sempre roba entrylevel

http://www.maionemusic.com/product.php~ ... 25HC~.html

Comunque io ti consiglio di non aver fretta e farti un giro nel forum...cerca bene che se ne parla tanto di prime batterie...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il lun mag 18, 2015 2:29 pm

Se sei fortunato e cerchi bene trovi sicuramente qualcosa. Io mesi fa ho preso la basix che vedi in firma a 350 euro più asta charly, pedale cassa, e due aste a giraffa. Parlo di roba tutta semi professionale!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xjsk8 il lun mag 18, 2015 9:38 pm

mi appoggio agli altri: vai sull'usato. E se vuoi un consiglio, i piatti se te li danno assieme alla batteria, tieni quelli: per il poco che sai fare sono più che sufficienti. Se vuoi un altro consiglio, rispolvera il rullante e le bacchette, allenati e intanto cercati con calma la batteria. Io suono da neanche un anno e uso ancora i piatti pearl. Non avere fretta a far nulla e convinciti su ogni tua scelta. Certo non pretendere subito un suono eccezionale perché non lo avrai mai, però guarda in giro (su mercatino musicale trovi di tutto) e poi vedi. Nel frattempo procurati un nuovo paio di bacchette, il tuo ex rullante ormai impolverato e una pelle nuova battente (anche risonante se vuoi)(come pelle prenditi una Remo Ambassador sabbiata e guarda il diametro del tuo rullante). Già così impari molto di più che con una batteria, perché così capirai come accordare il rullante (perché si anche i tamburi si accordano), ad allenarti e snodarti i polsi con doppi colpi, paradiddle e chi più ne ha più ne metta ecc. Se vuoi un consiglio cerca oltre qui sul forum un po' di trucchi e consigli, anche su youtube "Silvano Del Pesce lezioni musicoff" che sono una playlist con tutte le basi spiegate in modo chiaro e semplice. tutto ciò ti serve per allenarti nel frattempo che guardi una batteria usata. (Ps la batteria fa rumore anche se economica e piccolina quindi valuta se comprarla acustica o elettronica (se sei in condominio sei obbligato a prenderla elettronica e anche in questo caso valuta l'usato))
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il lun mag 18, 2015 10:03 pm

Pur non essendo un batterista ho fatto l'acquisto da poco e ti dico semplicemente le percentuali cui ho investito il danaro, percentuali che per quanto possano sembrare strane mi sembra di avere ben riposto, ovvero, tornassi indietro farei lo stesso.

10% batteria usata comprensiva di BD22", SD14”, tom10”, tom12”, timp16”
9% pelli
25% HH
17% Crash
14% Ride (e pensavo di spende molto di +)
16% pedali BD ed HH
12% seggiolino
9% reggirullo + 3 aste
3% bacchette e spazzole

ho escluso dalla lista altre cose particolari,
il rullante è scarso ma considerando che ne hai già uno puoi riflettere su queste percentuali.

Dai però priorità alle opinioni dei batteristi.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il mer mag 20, 2015 10:39 pm

Cerca delle Basix (custom è meglio) usate e piatti Turkish sempre usati. Potresti starci dentro.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie