labatteria.it • Leggi argomento - cassa 18 mapex problemi accordatura

cassa 18 mapex problemi accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giamptrip il gio set 03, 2015 6:18 pm

ho acquistato una mapex cassa da 18 ma che non riesco ad accordare provando in tutte le maniere continua ad avere armoniche che danno fastidio se allento troppo sembra una batteria di cartone . non riesco a capire era meglio la cassa della mia catalina che ho venduto. chi sa darmi qualche consiglio se ha sèerimentato questo set. grazie
giamptrip
battipentole

Messaggioda edmondo il gio set 03, 2015 6:22 pm

L'hai comprata senza provarla prima? Che suoni cercavi da una 18" ? Dacci qualche informazione in più: innanzitutto tendi parecchio la pelle frontale.........E meno la battente. Poi, se ancora non ci sei, vuol dire che quello che ti arriva alle orecchie non è quello che vorresti sentire.........E se sei abituato a una 22 allora sarà difficile da digerire completamente......Dopo, ci sono piccole cose come mettere qualcosina dentro; forare con un piccolo foro da 3" pollici la risonante e in fine adottare un tipo di pelle che ti permette di tendere la battente abbastanza rimanendo morbida e "bassa" (di basse frequenze) e si chiama Emad e la fa Evans > http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EMAD_Clear

OTTIMA anche la Gmad ( cambia un po' la nota propria, che da E sale a G.....ma sono tutte pippe): http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... GMAD_Clear
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giamptrip il sab set 05, 2015 11:43 am

grande errore senza provare la cassa ma solo gli altri componenti , ma suonando standard jazz mi servirebbe un suono piu' corposo e morbido ma sempre con tono basso non stoppato, un amico esperto mi ha detto che e' stato un errore comprare questa mapex in quanto nel jazz non la usa nessuno , spero di smentirlo riuscendo a trarre un bel suono dalla cassa in quanto il tom il rullante ed il timpano risultano ben assortiti . in ogni caso grazie dei consigli
giamptrip
battipentole

Messaggioda giamptrip il sab set 05, 2015 11:44 am

anche la valutazione di questa mapex saturn
giamptrip
battipentole

Messaggioda vit vit il sab set 05, 2015 12:21 pm

Penso che il tuo amico abbia detto una stupidaggine,se la cassa è in buone condizioni riesci a farla suonare adeguatamente(Saturn è una Pro:per esempio Ralph Peterson la usa :) )
Io mi sono costruito una batteria con cassa 18x14 e proprio la cassa ha un suono basso,corposissimo e con un lungo sustain(che puoi controllare mediante accordatura o sordinatura)
Come battente ho una fyberskyn 3 con falamslam centrale(giusto per non rovinarla troppo) come risonante una ambassador sabbiata senza fori ne altro.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=83624&hilit=restauro&start=90

Il sustain forse puo risultare eccessivo per molti contesti,ma con un'adeguato set up(posizione miscofono,tiraggio pelle frontale,foratura??) la plasmi come vuoi,sempre tenendo il suono basso e cupo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab set 05, 2015 1:27 pm

Se cerchi un suono un po' piu' jazzy........scarta la emad subito.........che da' del gran attacco (l'opposto di cio' che solitamente si cerca in ambito jazzistico, da una cassa), e valuta appunto una Fiberskyn, ma anche una semplicissima ambassador coated battente, o anche una emperor coated, sempre battente........
Come risonante un'ambassador coated, senza foro, e' d'obbligo........
Il resto lo si fa solo con accordatura.......

p.s.
Lascia stare certe amicizie.........o almeno non tenerle in considerazione batteristicamente parlando.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab set 05, 2015 4:01 pm

Leggere bene quanto segue
giamptrip ha scritto:ho acquistato una mapex cassa da 18 ma che non riesco ad accordare provando in tutte le maniere continua ad avere armoniche che danno fastidio se allento troppo sembra una batteria di cartone . non riesco a capire era meglio la cassa della mia catalina che ho venduto. chi sa darmi qualche consiglio se ha sèerimentato questo set. grazie

LEGGERE BENE RICHIESTA, prego.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom set 06, 2015 7:49 pm

In prima approssimazione, se la tua cassa non ha sfighe particolari (bordi irregolari, cerchi storti) deve suonar bene per forza: la Saturn è un'ottima batteria. Intanto verifica come sono messe le pelli: se sono spompate metti due pelli nuove. Se suoni jazz acustico usa una battente coated ambassador oppure Fiberskin, e una risonante ambassador non bucata. Accorda le due pelli all'unisono sul pitch che più ti piace e vedrai che suonerà di lusso. Al massimo una una striscia di feltro tra pelle e bordo della battente, messa in verticale ma decentrata. Domanda: hai il ponte alzacassa?
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il dom set 06, 2015 9:39 pm

giamptrip ha scritto:ho acquistato una mapex cassa da 18 ma che non riesco ad accordare provando in tutte le maniere continua ad avere armoniche che danno fastidio se allento troppo sembra una batteria di cartone .

a rigor di logica, in base a quello che scrivi ci vogliono pelli più spesse di quelle che hai.
inevitabilmente suonerà meno ma il timbro ti sarà più gradito.
Se deve suonare di più non va una cassa da 18", oppure pelli sottili ma come è adesso che non ti piace.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie