labatteria.it • Leggi argomento - Imballaggio Batteria per spedizione

Imballaggio Batteria per spedizione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lazaurus il sab feb 20, 2016 9:19 am

Salve a tutti, non so se mi trovo nella sezione giusta. Vorrei un consiglio sull'argomento Imballaggio e spedizione. Nello specifico, in seguito ad un mio annuncio messo per vendere la mia sbatta, mi ha contattato un tizio di Perugia che la vorrebbe acquistarla. Mi dice che non aggiungerà soldi in più spettanti alla spedizione perché il suocero ha un abbonamento con un noto corriere e quindi passano loro a ritirarsela senza che io paghi nulla. Quindi, appena riceverei il bonifico, si passa al ritiro della merce. Ho telefonato anche al corriere e mi ha confermato che esiste tale procedura, proprio per possessori di un abbonamento. L'altro problema, e che non so proprio come imballarla, avevo pensato di levare tutte le pelli e infilare i fusti uno dentro l'altro e poi sistemare con pluribol le meccaniche, perché tutta la merce consiste in numero 5 fusti: cassa 20, rullante e timpano 14, 2 tom da 10 e 12, Più meccaniche: hi hat, reggi rullo pedale cassa e numero 1 asta piatto. Avevo pensato di recuperare un cartone, quello delle lavatrici andando a chiederlo in qualche negozio di elettrodomestici, ma non sono sicuro di trovarlo.
Potete suggerirmi qualcosa, non vorrei rinunciare alla vendita.
Grazie a tutti
Lazaurus
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il sab feb 20, 2016 11:33 am

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda rettile il sab feb 20, 2016 1:40 pm

le esperienze che ho in questo settore non sono molte, ma credo siano quelle giuste (una spedizione disastrosa da destinatario e una tranquillissima da mittente).

Parto dalla scatola: sarà assurdo ma per me è stata la parte più difficile perchè in effetti non è semplice trovare imballaggi della dimensione giusta. Alla fine io sono riuscito a procurarmi la scatola di una grancassa in un negozio di musica, ma negozi di mobili e/o elettrodomestici dovrebbero avere ciò che fa al caso tuo. Se riesci a trovare una scatola di cartone a doppia onda tanto meglio, è un materiale sorprendentemente resistente agli urti. Assicurati che il fondo sia ben resistente, il mio pacco pesava più di 20 chili (ed erano 3 fusti con ben poco metallo addosso).

Se vuoi infilare i fusti uno dentro l'altro separali con materiale vario in modo che i blocchetti non graffino l'interno degli altri fusti e bloccali con materiale morbido per non farli muovere. Probabilmente smontare i blocchetti ti aiuterà a far entrare meglio i fusti uno nell'altro, comunque.

Il legno non deve avere modo di toccare il cartone esterno: è molto importante, perchè se la scatola prende botte il cartone da solo attutirà il colpo, ma dato che i corrieri trattano i pacchi in modi atroci non sarà sufficiente. Io ti consiglio di procurarti polistirolo da imballaggio e sagomarlo come meglio puoi: usalo per creare una base di appoggio per la cassa, che poi dovrà contenere il resto, dal fondo e dal lato superiore del pacco. Una volta chiuso il pacco il suo contenuto deve essere saldamente bloccato, quindi cerca di riempirlo in modo preciso. Io non avevo moltissimo polistirolo, quindi ho protetto gli altri lati con un paio di sottili ma resistenti strati protettivi (il cartone va benissimo) intervallati da uno spazio vuoto per assorbire i colpi dall'esterno senza che arrivassero minimamente al legno, una piccola intercapedine di sicurezza. A fine lavoro c'erano circa 10cm di polistirolo, cartone e/o intercapedine su tutti i lati.

Su consiglio del buon Treno ho poggiato i cerchi della cassa sui blocchetti della stessa (gli unici che ho lasciato montati) avvolgendoli in carta di giornale per proteggerli un minimo e tenerli saldamente ancorati al fusto.

Avevo solo altri due fusti da inserire nella cassa: li ho messi in una scatola più piccola, a sua volta contenuta nella cassa, con i classici cubetti di polistirolo da imballaggio. Ho avvolto comunque i due fusti in fogli di polistirolo morbido e ho infilato nel più piccolo una scatolina con le poche ferraglie che dovevo inviare. Se decidi di fare così fai in modo che la scatola interna sia, come al solito, bloccata bene: se fosse libera di muoversi potrebbero esserci danni. Nel mio caso ho usato questa scatola interna alla cassa come ulteriore protezione, approfondirò a breve.

Imballa in modo che il cilindro dei fusti sia in senso verticale, che abbia ovvero una base verso l'alto e l'altra verso il basso. È vero che i corrieri maltrattano i pacchi, ma in caso di depositi suppongo che il lato stabile venga rispettato (quindi indicalo), e un cilindro tollera molto meglio la spinta verticale che quella orizzontale. Per ulteriore sicurezza potresti comunque prevedere un elemento centrale che funga da "colonna" sostenendo il peso insieme ai lati del cartone e impedendo che scarichi sui fusti. Io ho usato la scatola in cui ho messo i fusti più piccoli, che era alta circa quanto la scatola principale: poggiando sul fondo e sul top aiutava a sostenere il peso e ovviamente ho lasciato spazio protetto tra i fusti al suo interno e le estremità.

Per quanto possibile prediligi spedizioni veloci: meno depositi, meno passaggi di mano e secondo me anche meno rischi di smarrimenti.

Comunque io sono paranoico, di sicuro puoi fare le cose molto più semplici :D
rettile
martellatore
martellatore

Messaggioda Lazaurus il sab feb 20, 2016 3:48 pm

Già c'era un topic apposta. Non l'ho trovato perche ho cercato con la parola chiave "imballare", mentre quello che mi ha suggerito Bhonam era "imballaggio". Adesso con la lettura del topic e la descrizione accurata di rettile, credo che il discorso imballaggio non riserva più interrogativi per quanto mi riguarda. Ancora un elogio al sito e ai loro iscritti. :D
Lazaurus
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il sab feb 20, 2016 6:29 pm

Ottimale.
Xanadu
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie