labatteria.it • Leggi argomento - Prima Batteria!

Prima Batteria!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda c.jey il gio mar 10, 2016 8:51 am

Salve a tutti, sono nuova qui!

Mi chiamo Jenny, e vorrei comprare una batteria per mio figlio (7 anni) per fargli prendere lezioni private.

Il problema é che non ci capisco proprio niente, speravo di trovare qualche consiglio!

Ho cercato online e ho trovato queste batterie:

Roland:
1) Struttura e pad della TD5;
2) Centralina TD9;

3) Piccolo mixer BERINGER;

4) Supporto pad rullante TAMA;
5) Pedale hit-hat per TD9;
6) Sgabello Basix;
7) Cuffia Sony;
8) Un kit cavi per centralina TD9 in più;
9) 2 Paia di bacchette specifiche per batterie elettroniche

Yamaha DTXPLORER:
Nessuna informazione per ora, se caso, chiamo per chiedere.

DM Lite Module:

Set batteria completo usato (1 anno, in buon stato) con rack pre-assemblato, per iniziare a suonare da subito. Bacchette incluse.
4 pad, tamburo e 3 pad triangolari che fungono da piatti contornati da luci LED azzurre utili nelle esercitazioni
Modulo sonoro dotato di Drum Coach con 30 melodie sviluppate appositamente per imparare a suonare
10 kit pronti all'uso con più di 200 suoni di batteria e di piatti, sia classici, sia moderni
Ingresso ausiliario da 1/8" per riprodurre le proprie canzoni preferite e accompagnarle con DM Lite
Collegamento USB/MIDI per usare DM Lite con i software di registrazione e con gli strumenti virtuali
Uscite stereo da 1/4" per collegare DM Lite a impianti audio.
Pieghevole, tiene poco spazio.

Da quello che posso veder l'ultima é quella di minor qualità, anche in base al prezzo, decisamente piu basso delle altre 2, ma magri per iniziare lezioni private va comunque bene..

I prezzi sono in CHF (vivo in svizzera)
in ordine:
700.-
350.-
150.-

Ci sarebbe anche una Yamaha DTX500, ma costa 1000.- e mi sembra decisamente esagerato per un bambino.

Grazie mille a tutti quelli che dedicheranno il loro tempo per risolvere i miei terribili dubbi :D

Jenny
c.jey
battipentole

Messaggioda potter il gio mar 10, 2016 9:14 am

Jenny benvenuta ... Premessa. Devi valutare un'altra cosa, oltre al prezzo. Tu chiedi una batteria elettronica, il motivo presumo sia per il rumore.
Due cose:
1) La batteria elettronica comunque se suonata in casa è fastidiosa comunque ...
2) L'approccio allo strumento è molto diverso da una batteria classica.
E' un discorso all'opposto della chitarra, oggi se si parla di chitarra s'intende elettrica nella maggior parte dei casi ... per la batteria è l'opposto, s'intende l'acustica.

Ok, detto questo, se vai su un'elettronica puoi anche cercare sull'usato. Ci sono di vari modelli, quelle con i pad in gomma costano un pò meno [ esempio Yamaha DTXpress ] ... mentre quelle con i pad telati [ Roland ] costano molto di più. In entrambi i casi non hai il feeling che ti dicevo prima, dell'acustica reale.
Spero di non averti confuso ancora di più. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda c.jey il gio mar 10, 2016 9:36 am

Grazie potter,
Si come hai ben capito il problema é il rumore, purtroppo vivendo in appartamento non posso scegliere un acustica.
So che c'é differenza tra l'acustica e la elettronica, ma ci dovremo accontentare.

Quelle citate sopra sono tutte usate, avrei bisogno solo di sapere quale scegliere per un bambino che deve imparare, quindi niente di esagerato.
Che poi magari tra 1 anno si é già stufato.....

Ha gia fatto una lezione da un maestro, ma purtroppo é lontano e non trovo in zona una scuola di musica, la mia intenzione era quindi di far venire il maestro a casa.

Cercavo quindi un "compromesso" qualità/prezzo.
c.jey
battipentole

Messaggioda Drumsac il gio mar 10, 2016 9:59 am

Posso chiederti in che cantone vivi? Visto che non hai conoscenze in materia, non sarebbe meglio se ti rivolgessi ad un negozio con gente competente e vedere di trovare una soluzione adeguata (buon rapporto qualità / prezzo, possibilità di ritornare la batteria a buone condizioni finanziarie se il bambino non intendesse continuare)? Se puoi dirci in che cantone vivi forse posso darti il nome di qualche negozio e di qualche persona competente e onesta.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio mar 10, 2016 10:53 am

... io ho avuto questa in passato:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 83440.html
... ti assicuro che per l'uso che chiedi sarebbe perfetta in tutto, non c'è niente di meglio allo stesso prezzo, funziona molto bene e soprattutto è rivendibile.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio mar 10, 2016 11:10 am

Allora, per evitare di spendere denaro inutile per uno strumento che magari ( come dici tu ) tuo figlio

abbandonera' fra un anno o anche meno, ti consiglio di comperare un pad di gomma con supporto a terra ed un

paio di bacchette.

Tanto, qualsiasi maestro esso sia, per i primi mesi si concentrera' sullo sticking e tutti gli altri esercizi di base

per cui non SI NECESSITA DI TUTTA LA BATTERIA ma solo del pad di cui sopra.

Solo se tuo figlio e' seriamente interessato e motivato ( e si fa presto a capirlo perché i risultati li potrai

constatare da sola ), potrai comperargli anche "il mondo" :wink:
Ultima modifica di Franco [banned] il gio mar 10, 2016 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio mar 10, 2016 11:44 am

Assolutamente d'accordo con Franco.

Io tengo corsi di batteria per bambini dai 3 ai 10 anni. Tutti i genitori mi chiedono sempre consigli per comprare la batteria ai propri figli, dimenticandosi di due cose fondamentali:
1) è uno strumento voluminoso
2) è uno strumento rumoroso.

Come Franco ti consiglio di prendere un PAD, cioè un tamburo muto o anche detto "allenatore tamburo". Lo prenderei con il treppiede, in modo che tuo figlio possa fin da subito avere una postura corretta.
Questi pads esistono in diversi materiali. Eviterei quelli con superficie in plastica perchè rumorosi e comprerei un pad con superficie in gomma, più silenzioso e quindi più gestibile in un appartamento.

Inizierei così. Con quello e un paio di bacchette un bambino inizia già a sentirsi "Batterista" , sulla motivazione a continuare e coltivare questa passione...Affidati ad un bravo maestro! ;)
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda c.jey il sab mar 12, 2016 1:59 am

Vi ringrazio tutti,

allora, vivo in Ticino, e ho finalmente trovato un maestro disponibile ad insegnare a mio figlio qua vicino a casa, quindi immagino che rimanderò l'acquisto della batteria a più tardi (nel caso prendesse davvero piede questa passione) e come consigliato da voi prendo un pad muto per le esercitazioni.

Martedì avrà la prima lezione con il maestro, vediamo come va e cosa consiglia lui :)

Grazie a tutti! Vi tengo informati :D
c.jey
battipentole

Messaggioda xjsk8 il dom mar 13, 2016 1:59 pm

Si aggiungo anche io che è meglio iniziare con il pad e treppiede. Mi raccomando cerca di dare sostengo e di incoraggiarlo a continuare: l'inizio è sempre la parte più noiosa perché ti insegnano come tenere le bacchette, la posizione delle mani ecc. e i bambini tendono ad annoiarsi (te lo dico perché è successo anche con me che ora ho 16 anni e prendo lezioni da un anno: all'inizio era una grande barba). Incitalo a migliorare e vedrai che gli piace veramente continuerà! :D
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie