labatteria.it • Leggi argomento - Grip Tape

Grip Tape

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lju il lun mar 21, 2016 4:14 pm

Salve a tutti, ho cercato "Grip Tape" ma non ho trovato nessun risultato.. volevo sapere da qualcuno che li usa se sono riusabili per più bacchette, mi capita di rompere spesso le bacchette e ho visto che costano una cifra abbastanza considerevole se per ogni paio di bacchette dovessi usarne uno nuovo. Non li ho mai acquistati ma dai video che ho visto su Youtube sembra che il nastro non attacchi ma semplicemente sia girato stretto sulla bacchetta e poi fissato con un adesivo aggiuntivo nella parte alta del nastro. Mi chiedo quindi se è possibile cambiando l'adesivo in cima poter spostare il tape su altre bacchette una volta che queste si rompono.
Lju
battipentole

Messaggioda souldrum il lun mar 21, 2016 6:24 pm

non so se quei cosi' li' siano riutilizzabili, ma immagino di si'.........
Pero', fossi in te, mi porrei piu' il problema del motivo per cui rompi cosi' spesso le bacchette........risolveresti molte cose in piu'......non trovi?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun mar 21, 2016 6:52 pm

Non l'ho mai usato ma non credo sia riutilizzabile.
Prova il nastro telato da hockey
http://www.decathlon.it/nastro-da-hocke ... 28762.html
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il sab apr 02, 2016 10:04 am

La mia non é la risposta diretta alla tua domanda ma un' alternativa, anzi due da me sperimentate:

1) mettere nelle mani della polvere di magnesio, come quella che si usa nell'arrampicata sportiva... soluzione molto efficace che però ti secca la pelle delle mani

2) Sex Wax.... é la cera che mettono i surfisti sulla tavola affinché i piedi non scivolino...adesso é disponibile anche x le bacchette dei batteristi... é come una saponetta profumata da strofinare sulle bacchette... ottimo grip e comfort, nessuna controindicazione e ti dura una vita... una spalmatina e puoi suonare 2/3 ore senza problemi

https://m.thomann.de/it/ahead_sex_wax_hand_creme.htm
Ultima modifica di Bigplayer il lun apr 04, 2016 6:11 pm, modificato 2 volte in totale.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il dom apr 03, 2016 10:04 pm

Bigplayer ha scritto:A me pare una gran boiata questo discorso... una volta riparata, anche incollandola la bacchetta non risponderà più come prima...

Sinceramente non ho capito. Mica ha chiesto se il grip tape è riutilizzabile?

A mio parere se non è adesivo lo è, ma il problema è ricreare i fermi alle estremità e non credo che ci siano nastri adesivi che tengano. Vedendo così, sulle bacchette mi sembrano addirittura delle guaine termorestringenti ed anche se non lo fossero, dite che non funzionerebbe? Una guaina da 19 mm mi pare che possa costare intorno a 5/6 euro al metro e ne fai di anelli per tenere fermi i grip tape, magari provvisoriamente fermati da un paio di giri di nastro isolante che poi andranno completamente coperti dalle guaine per proteggerli anche dal sudore, che una volta ristrette con il calore si adatteranno alla forma sia della bacchetta, che della porzione di nastro.

E' più un ragionamento da praticone, ma per me può essere valido.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun apr 04, 2016 5:39 pm

Hai ragione, ho letto male il post iniziale... chiedo venia e correggo il mio post sopra
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lju il lun apr 04, 2016 7:19 pm

Grazie delle risposte.

souldrum ha scritto:non so se quei cosi' li' siano riutilizzabili, ma immagino di si'.........
Pero', fossi in te, mi porrei piu' il problema del motivo per cui rompi cosi' spesso le bacchette........risolveresti molte cose in piu'......non trovi?

In realtà non rompo così tante bacchette, forse mi sono spiegato molto male. Intendevo che comunque mi capita di rompere le bacchette, un po' perché sono principiante e anche perché la qualità delle bacchette non è il massimo. Poi ultimamente ho forse esagerato con gli esercizi su rimshots. :D
Comunque il punto della questione è che non ho voglia di comprare 10€ di Grid Tape per ogni paio di bacchette che cambio.

drummer3 ha scritto:Non l'ho mai usato ma non credo sia riutilizzabile.
Prova il nastro telato da hockey
http://www.decathlon.it/nastro-da-hocke ... 28762.html

Bigplayer ha scritto:La mia non é la risposta diretta alla tua domanda ma un' alternativa, anzi due da me sperimentate:

1) mettere nelle mani della polvere di magnesio, come quella che si usa nell'arrampicata sportiva... soluzione molto efficace che però ti secca la pelle delle mani

2) Sex Wax.... é la cera che mettono i surfisti sulla tavola affinché i piedi non scivolino...adesso é disponibile anche x le bacchette dei batteristi... é come una saponetta profumata da strofinare sulle bacchette... ottimo grip e comfort, nessuna controindicazione e ti dura una vita... una spalmatina e puoi suonare 2/3 ore senza problemi

https://m.thomann.de/it/ahead_sex_wax_hand_creme.htm

Sono entrambe soluzioni interessanti, ma per adesso sto utilizzando uno "spruzzino" con acqua che ho visto utilizzare più volte nei concerti di vari pro, e devo dire che funziona "abbastanza bene" l'unica rottura è che appunto va spruzzata ogni tanto l'acqua sulle mani e vorrei appunto evitare di stare a spalmare/spruzzare roba nelle mani ogni volta. Per quanto riguarda il nastro da Hockey non so esattamente come funziona, se passo da Decathlon ci dò un'occhiata.

Lisander ha scritto:
Bigplayer ha scritto:A me pare una gran boiata questo discorso... una volta riparata, anche incollandola la bacchetta non risponderà più come prima...

Sinceramente non ho capito. Mica ha chiesto se il grip tape è riutilizzabile?

A mio parere se non è adesivo lo è, ma il problema è ricreare i fermi alle estremità e non credo che ci siano nastri adesivi che tengano. Vedendo così, sulle bacchette mi sembrano addirittura delle guaine termorestringenti ed anche se non lo fossero, dite che non funzionerebbe? Una guaina da 19 mm mi pare che possa costare intorno a 5/6 euro al metro e ne fai di anelli per tenere fermi i grip tape, magari provvisoriamente fermati da un paio di giri di nastro isolante che poi andranno completamente coperti dalle guaine per proteggerli anche dal sudore, che una volta ristrette con il calore si adatteranno alla forma sia della bacchetta, che della porzione di nastro.

E' più un ragionamento da praticone, ma per me può essere valido.

Appunto, io ho visto i video e ho visto che in realtà la striscia è solo appoggiata alla bacchetta e viene fissata semplicemente attaccando un nastro all'estremità alta, a quella bassa non c'è bisogno in quanto viene avvolto appunto l'altro pezzo di striscia che poi va a salire bloccando man mano la parte più in basso alla bacchetta. È più facile da vedere che da spiegare. Io mi chiedevo se togliendo il nastro adesivo messo in cima io potessi semplicemente stringere nuovamente la Grip Tape ad un'altra bacchetta e sostituire l'adesivo con un altro. Su Youtube sembra che qualcuno lo stia già facendo, quindi credo che farò una prova, ordino un paio di queste che sono pure 4 bacchette a volta e vedo se poi potrò riutilizzarle.
Lju
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie