labatteria.it • Leggi argomento - bachette che non conosco

bachette che non conosco

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda alexdrummerxxx il dom nov 20, 2016 12:41 pm

girando trovo spesso bacchette particolari e strane ho aperto questo argomento per fugare qualche dubbio....se non vi dispiace la prima domanda la faccio io...

l'altro giorno giravo un po su amazon e ho notato che vendevano delle bacchette tama in quercia giapponese che mi sapete dire su questo tipo di legno è buono,è cattivo,regge poco i colpi e si rompe subito?

p.s. non so se ho sbagliato sezione :!:
alexdrummerxxx
battipentole

Messaggioda lorenzo il dom nov 20, 2016 5:50 pm

le bacchette in oak sono più dure e rigide di quelle in hickory e danno un suono brillante (il ping sul ride ad esempio); ho usato per alcuni anni le pro mark in oak ed erano ottime, le tama non le conosco ma saran buone uguali immagino
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexdrummerxxx il dom nov 20, 2016 6:06 pm

Grazie per la risposta mi hai chiarito un dubbio...quindi me le consigli?
alexdrummerxxx
battipentole

Messaggioda lorenzo il dom nov 20, 2016 6:46 pm

boh a me sembran troppo dure ora, sarà che son passati degli anni, preferisco un legno più dolce
però durano di più...potresti provarne un paio e vedere come ti trovi
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom nov 20, 2016 9:37 pm

Io provai le Vic Firth svariati anni fa (una ventina quasi) e sinceramente non ricordo una resistenza molto maggiore rispetto ad un buon paio in noce americano ben stagionate.
Che siano più dure, quello sì e sul ride soprattutto possono restituire un diverso risultato, anche più gradevole, specie con piatti piuttosto "opachi" come sonorità.

Come al solito, visto l'esborso minimo, la prova diretta è la cosa migliore, anche perchè nulla è soggettivo come le bacchette e soprattutto come le impugniamo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexdrummerxxx il lun nov 21, 2016 11:22 am

mi sembra giusto
alexdrummerxxx
battipentole

Messaggioda alexdrummerxxx il lun nov 21, 2016 11:45 am

ragazzi stavo vedendo delle bacchette fatte totalmente in nylon che ne pensate??? Le avete mai provate???
alexdrummerxxx
battipentole

Messaggioda xjsk8 il dom dic 04, 2016 2:48 pm

ti posso parlare delle oak dato che le uso: Allora non c'è molto da dire in realtà. Come hanno detto gli altri sono più dure e durano di più. Sui piatti restituiscono suoni brillanti rispetto a delle normali bacchette in hickory. Io mi ci trovo da Dio dato che non ho trovato molta differenza se non una specie di maggior controllo e risposta. Anche se costano io le proverei un po' fossi in te dato che come qualsiasi cosa, va prima provata per decidere.
Le bacchette in nylon le odio (già solo quelle con punta in nylon, figuriamoci quelle tutte in nylon) quindi su questo non mi esprimo
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il dom dic 04, 2016 3:20 pm

Le Tama in quercia fanno PENA, ne avevo vinte 2 o 3 paia (non ricordo), veramente rigide, terribili!!!

Io ora sono per le bacchette in acero (Vic Firth SD2), ma anche quelle in hickory o in carpino vanno bene.

Eviterei anche di prendere bacchette interamente in nylon, semmai con la punta in nylon se vuoi quel suono particolare...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexdrummerxxx il mer dic 07, 2016 12:09 am

grazie ragazzi provero le bacchette in quercia giapponese e per quelle in nylon be se le possono anche tenere :a:
alexdrummerxxx
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie