labatteria.it • Leggi argomento - Aiutino su Esame di Stato...... Aiuto please xD

Aiutino su Esame di Stato...... Aiuto please xD

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Lars90 il mar giu 16, 2009 10:25 pm

Ragazzi vi devo chiedere un favore. Praticamente è successo che portando lo stesso tema di un mio compagno ( La Natura ) e sapendolo tardi ho dovuto portare lo stesso gli stessi argomenti in tutte le materie all'interno della mia mappa concettuale. Ora, come tema centrale ho la solidarietà, che praticamente mi maschera la natura; insomma andrei a finire nel rapporto solidale ( ? ) che c'è tra l'uomo e la natura. A volte solidale a volte disastroso. Ora.... il mio quesito è: introducendo il mio tema centrale come vado a finire ai miei argomenti ?!?!

La mappa è questa:

Italiano : Leopardi, Montale ,Pascolo, D'Annunzio e Pasolini
Latino : Seneca e Plinio il Giovane
Storia : Seconda guerra Mondiale ( ripercussioni sulla natura della bomba atomica)
Filosofia: Schopenhauer, Kierkegaard
Geografia : La Luna
Inglese : Coleridge, Wordsworth e Lawrence
Storia dell'arte : Dadaismo
Fisica: Elettromagnetismo

Please give me an hand :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il mar giu 16, 2009 10:33 pm

boh.. Io preferisco fare una traccia ma su qualcosa che mi piace.. Non fare una mappa per meterci dentro più roba possibile :D

Se il tema centrale è il rapporto uomo-natura, non puoi non metterci il riscaldamento globale, il buco nell'ozono, lo scioglimento dei ghiacci ecc..
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mar giu 16, 2009 11:05 pm

Non ho capito.. voui che ti diciamo in che modo leopardi ecc si collega al tema della "solidarietà con la natura"???
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lucio3loads il mar giu 16, 2009 11:16 pm

Spiegati meglio Lars, che non ci ho capito tanto
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il mar giu 16, 2009 11:21 pm

Bhè praticamente come devo introdurre il discorso e allacciare poi di conseguenza tutto. Più che altro i collegamenti sono chiari tra le materie. Ma non so come andare a finire alla natura partendo dalla solidarietà .... è + chiaro ? :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer giu 17, 2009 9:18 am

Parti nel dire che le guerre sono il male più grande ma che nel male per la società, sono invecie un bene per lo sviluppo tecnologico, che a sua volta però se non controllato e ben direzionato è una male di nuovo alla società e per l' inquinamento che arreca all' ecosistema, inquinamento che porta inevitabilmente sofferenza all' intera razza umana e in molti a casi causa deformità fisiche rilevanti...e poi dici: "a proposito, lo sapevate che leopardi era cieco e pure gobbo!" :wink: :D

PS: un mio amico all' esame di 3° medi aporto leopardi, e alla richiesta del perchè proprio leopardi la risposta fù per l' apunto "perchè era cieco e gobbo" :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zero il mer giu 17, 2009 9:26 am

Bè oddio...
Con la solidarietà non mi sembra c'azzecchi moltissimo (sempre che io abbia capito bene quello che intendi tu).
Ad esempio Leopardi considerava la natura tutt'altro che solidale verso l'uomo, di Seneca suppongo tu voglia parlare delle Naturales Questiones in cui l'autore epicureianamente (si dirà così? XD) vuole allontanare la paura della natura dall'animo umano e insegnare all'umanità a sfruttare a proprio vantaggio i fenomeni naturali. Di solidale al massimo ci vedo la natura che "facendosi sfruttare" aiuta l'uomo, ma mi sembra una cosa forzatissima :oops:
Oddio sicuramente non c'ho capito un cazzo, vedi se riesci a spiegarti meglio XD
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il mer giu 17, 2009 9:34 am

La mia era solo tutta un battuta :D, visto che la maturità l' ho fatta quasi 20 anni fà e non avendo fatto studi umanistici che prevedevano lo studio della storia dell' arte della filosofia ne del latino, non avrei di sicuro potuto aiutarlo seriamente. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer giu 17, 2009 10:20 am

Lars, non è necessario che trovi un collegamento per qualsiasi materia con l'argomento della tua tesina :wink:
Anzi, se hai intenzione di andare avanti con l'università non ci morire dietro agli esami di stato, soprattutto se sai che sarai promosso! Ovviamente non ti sto dicendo di prenderli sottogamba ma non esagerare :wink:
Io portai una tesina sulla "Guerra di trincea" e la collegai unicamente a storia (ovviamente parlando della I guerra mondiale) e a letteratura, senza aver alcun problema :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cancarieddru il mer giu 17, 2009 6:28 pm

Guarda io feci la tesina/percorso sul vino e l'ebbrezza :D ee i miei collegamenti erano alquanto improbabili :D e non solo quelli, anche gli argomenti di certe materie erano un po' forzati :lol: ma mi ero talmente fissato con questa tesina che alla fine la portai con tutti i suoi difetti ma alla fine fu un successone.. :a:
Cmq io ho fatto così, ho cercato di collegare più argomenti possibili anche forzandoli e nel caso di parti che non c'entravano na cippa lippa esclamavo con il classico :lol: : per quanto riguarda la letteratura latina/greca, arte ecc ecc... non è uno stratagemma molto elegante ma chissene.. i prof esterni se ne fregano 2 mazze della tua tesina, soprattutto se è un argomento trito e ritrito..
io il mio percorso lo sono riuscito ad esporre tutto, grazie anche al presidente della commissione che era un vecchio mbriacun :lol: moooolto bravo e gentile...
in boccca al lupo :wink:
Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
Ruttu pi' ruttu ruppimulu tuttu!
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto