labatteria.it • Leggi argomento - Batteria e Service: dubbi su competenze.


Batteria e Service: dubbi su competenze.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Van Loon il sab giu 27, 2009 12:42 pm

Esimi colleghi, mi rivolgo a quelli un pò più navigati e che hanno avuto già esperienze del genere.
Non sapevo dove postare e l'ho messo qua, spero vada bene.
Allora, il discorso è questo. Sto suonando con uno spettacolo che gira le piazze della mia amata isola, e abbiamo un service audio-luci che ci segue per tutta la stagione. Il suddetto service ha in consegna il nostro back-line, e quindi anche la mia batteria che uso per la stagione. Per accordi con la direzione artistica loro devono farci trovare il back line pronto al nostro arrivo, nel mio caso trovo la batteria assemblata, fusti e aste piazzati, poi io rifinisco, metto i piatti etc etc. Ma non è qui il problema. Il problema è dopo lo spettacolo. Io mi sto sempre smontando la batteria, però c'è da dire che questa cosa inizia a crearmi molto disagio, perchè lo spettacolo inizia ad avere molte date, e dopo più di due ore in cui suono sempre e su tutte le canzoni (mi sono fatto i conti, sono quello che suona più di tutti, anche vuoi solo un HH in 4, ma non sto mai fermo fermo) e sono anche mentalmente concentrato (click e sequenze) smontarmi tutto mi distrugge. Ora mi chiedo, ma smontare la batteria di chi è competenza? Mia o del service? Nel senso che, a ben guardare, io sono pagato per suonare, loro per fare il service, nelle due ore di spettacolo non è che facciano chissà quale fatica, ok, hanno piazzato tutto prima, e per questo va tutto il mio ripsetto, e poi si smontato tutto, fanno un lavoro assurdo con orari altrettanto assurdi. ma durante lo spettacolo si riposano, io invece mi faccio due ore a palla e poi devo pure smontare (e non è che prendo di più rispetto agli altri) quando invece il service è pagato anche per occuparsi del back line.
Insomma, che fare? Mi ritrovo nella sitiuazione di essere quello che suona più di tutti, si muove più di tutti, fatica più di tutti, guadagno quanto gli altri e mi devo pure spaccare la schiena dopo più di due ore di suonata.
E' un discorso stronzo, ma quando si iniziano ad avere molte date si inizia ad accusare il colpo. Non capisco perchè tutti gli altri dopo la serata possano starsene belli tranquilli e rilassati, e io, che sono quello che a ben guardare ha sulle spalle tutto (lo sappiamo benissimo che noi batteristi abbiamo sulle spalle tutta la band, ruolo che gli altri musicisti non capiranno mai) mi devo fare altri 20 minuti di palestra senza vedere l'ombra di un centesimo in più.
Se qualcuno ha esperienze simili mi faccia sapere come procede.
Grazie gente.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda Bizio il sab giu 27, 2009 1:00 pm

loon .. dipende dalla portata della produzione , conoscendo molto bene il tuo ambiente di lavoro .. so come funziona .. te la smonterai per tutta la stagione .. a meno che la batteria sia del service .. a quel punto smonti i tuoi piatti ,rullo e pedale e te ne vai .. la batteria è la loro ..
ma hai di contro che di solito le batterie dei piccoli service sardi .. sono bidoncini con pelli nuragiche.
ti dico che pure marcolino (il nuovo batt. dei nuovi tazenda) .. percui budget medio alto ..se la monta e smonta.
cmq bisogna anche capire i piccoli service e imparare a rispettare i ragazzi che di solito sono in 2/3 e si fanno un culo incredibile dalle 2 del pomeriggio alle 5 del mattino .. sotto 40gradi o sotto l'acqua... tutto il mio rispetto e comprensione.
chi è il service se posso saperlo ?
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Van Loon il sab giu 27, 2009 1:13 pm

Ho scritto questo post proprio per avere una tua risposta praticamente, ti mando un MP con il nome del service. Che poi la batteria in dotazione al service è pure figa, ma c'erano 100 euro di noleggio in ballo e ho preferito non forzare la mano con la produzione. Comunque secondo me è un abuso bello buono della nostra disponibilità, sia da parte della direzione artistica che non ti calcola sul cachè l'eventuale montaggio e smontaggio (che è lavoro anche quello), sia dei service che con la scusa che la sbatta è tua, smontatela tu. Fossi stato Marco vista la situazione nella quale ha la fortuna di lavoarare adesso, avrei cercato di spuntare qualcosa di più, Marcello nel 2007 usava la 9000 del service. Io ho il max rispetto dei tecnici, ho un ottimo rapporto, ridiamo e cazzeggiamo un sacco assieme, però è una questione di competenze e di rispetto del nostro ruolo. Per il momento ho ridotto il set ai minimi storici, cassa, rullo, 1 tom, timpano, ride, HH e due crash, proprio per questo motivo, per finire prima di smontare.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti