Dave, forse non hai orecchi occhi e cuore per "sentire" quello che dice davvero (usi troppo il cervello e la razionalità), l' aspetto più interessante che si coglie di quest'uomo è la matura consapevolezza di quello che dice.
Per capirsi, i libri sono pieni di quelo che lui và dicendo, ne puoi leggere una miriade di pubblicazioni del genere, "niente di nuovo sotto il sole" dirai come commento superficiale ai quei video.
Il messaggio sta nell' "immagine", nel "ritmo" e nel "modo" in cui lo dice, si percepisce che non è un' "insegnate in cattedra" che vuole "insegnarti" i segreti e le verità universali della vita.
Ma è solo un babbo un nonno, una persona, che ha fatto un viaggio che lo ha portato a "capire" e comprendere realmente le cose che afferma, e lo si capisce da come le dice, che sono vere.
Non sò se mi sono spiegato, ma questo è quello che ci sento io quando lo sento parlare, anche perchè mi ci ritrovo in tantissime cose, visto tra l' altro che ho pari pari la sue radici storica e ambientale, e mi ritrovo a condividere tantissimo del suo modo di pensare.
L' unica cosa che vedo di un pò anascronistico è la fuga dalla realtà e l' isolamento, lo dice anche lui stesso, il viaggio più importante è quello "interiore" e lo si può fare (con molta più difficoltà) secondo me anche vivendo un quitidiano nella tua città/vita.
La maturazione interiore viene da questa sfida, come lui dice non c'è gioia senza sofferenza, per cui se parti da qua, in città, questa scoperta interiore è molto più dura e sofferente come cammino ma di sicuro ti darà tanto di più quando avrai raggiunto certi obbiettivi.