labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO espansione ram notebook

AIUTO espansione ram notebook

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda a.guida il dom gen 04, 2009 9:31 pm

salve a tutti
so che in giro nel forum ci sono diversi appassionati/esperti di informatica,quindi chiedo consiglio alla comunità su come poter espandere la ram del mio notebook
ha attualmente 512 mb vorrei portarla almeno al doppio(dipende fondamentalmente dalla spesa) visto che devo cominciare ad usarlo per lavorare un pò più costantemente
il problema è che non ho la minima idea di come si faccia e quanto possa costare,inoltre,volendo poi formattare il pc per pulirlo un pò,vorrei sapere se la nuova ram verrà riconosciuta dal disco di ripristino oppure potrà darmi dei problemi
magari sono domande molto banali ma ho bisogno di avere le idee più chiare
grazie in anticipo a tutti
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il dom gen 04, 2009 9:39 pm

prima cosa da verificare è che modello di ram hai, perchè non è detto che sia ancora commercializzata quella compatibile col tuo pc

seconda cosa: la nuova ram verrà riconosciuta dal disco di ripristino

terza cosa: non tutte le ram vanno bene, e per capire quale va bene dovresti leggerti le caratteristiche della tua scheda madre.

Ultimo consiglio: se non sei ferrato in materia ti consiglio di affidarti a qualche negozio di informatica della tua zona, così se qualcosa va storto hai sempre la garanzia da parte loro :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il dom gen 04, 2009 11:51 pm

in effetti la prima cosa da fare e' verificare il modello di notebook e la ram che puo' ospitare........alcuni vecchi notebook, per portarli a 1Gb c'e' da smenarci anche un centinaio di euro all'occorrenza, data la bassa reperibilita' delle vecchie memorie, anche se magari in qualche fiera dell'elettronica, o qualcosa di usato, si riesce a trovare a meno........
Tieni conto che un portatile abbastanza recente lo porti a 4Gb di ram con una 50na di euri circa.......spendere un 100naio di euri e' troppo.....aggiungi qualcosa e te ne fai uno nuovo.

Non concordo poi cosi' tanto col buon *Davide*, sul discorso di affidarsi a un qualche negozio........sul discorso portatili nessun negozio ti dara' garanzia, che non sia quella fornita dal produttore. Anzi....a volerlo espandere, non e' detto che i negozianti stessi lo mandino al produttore per farlo espandere, e la cifra si alzerebbe ulteriormente.
Meglio, se proprio, parlare col negoziante di fiducia per avere chiarimenti......se gli si vuole far fare il lavoro, anche anche.....ma non penso si possa tirare in ballo un discorso di garanzia.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom gen 04, 2009 11:55 pm

soul sai meglio di me che non tutte le ram sono compatibili, quindi il discorso della garanzia era riferito al fatto che almeno se la porti da un negoziante sei sicuro che ti monti una ram funzionante che sia compatibile con la tua scheda madre :wink:

il discorso era fatto per non avventurarsi ad acquistare una ram alla cieca che poi magari non funziona
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il lun gen 05, 2009 12:06 am

ma sui notebook il negoziante non lo fa nemmeno il lavoro......lo fa fare al produttore, che a sua volta lo fa pagare e non poco.
Al massimo il negoziante dice di poter fare il lavoro, ufficiosamente, e senza garanzia alcuna..........e si prende meno del produttore.
A quel punto meglio documentarsi bene sulla ram compatibile, e rivolgersi a un amico, o comunque qualcuno di fiducia, per cambiare la ram......almeno si' che c'e' modo di spendere poco di manodopera........altrimenti, se tra ram e manodopera c'e' da smenarci piu' di 100 euri, tanto vale comprarsi un notebook nuovo e si spende di meno, a momenti!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun gen 05, 2009 12:14 am

dipende dal negoziante. Su un mio notebook che aveva 512 mb pc2700 il negoziante ha montato la ram da 2gb pc3200 corsair. lavoro fatto da lui, perchè io non avevo tempo di mettermi alla ricerca dei banchi compattibili. Alla fine nella maggior parte dei notebook la ram è alloggiata sotto al notebook. Basta svitare la vite e togliere lo sportellino di plastica
*Davide*
moderatore

Messaggioda bing il gio gen 07, 2010 10:52 am

avete mai comprato ram da questo sito? sono seri? (ma di dove diamine sono??? :wink: )

http://www.crucial.com/eu
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio gen 07, 2010 3:51 pm

Le crucial non solo le peggio, io penso non dovrebbe esserci nessun tipo di problema.

Per il discorso upgrade, di solito nei manuali dell' utente c'è la sezione in cui si spiega che tipo di ram si monta e quanti slot di memoria ha a disposizione il notebook (un classico sono 2).
Inoltre ti dice quanta memoria di un certo tipo tu puoi installarci sù su ogni singolo slot, se il modello è vecchiotto non è detto che si riesca a far girare blocchetti grandi da 1gb.;)

Comunque, di solito sul corpo macchina sul lato posteriore dove si appone la batteria, ci sono pochissime viti, che portano sempre hai soliti posti, e cioè all' alloggiamento delle memorie, al disco rigido come pure quella per levare l' unità ottica.

Svitare una vite non crea nessun problema, basta osservare bene prima cosa sembra fissare, se sono degli "sportellini" e non tutto lo sciassì e ovvio che si tratta di quella giusta e puoi benissimo andare per tentativi, così hai pure modo quando trovi la ram di vedere di persona di che tipo si tratta caso mai non riesci ritrovare i dati o il manuale.

Per metterla poi è a prova di babbuino addestrato, basta inserirla per il verso giusto e premere finchè con un doppio clack si capisce di averla inserita fino in fondo e a modino.;)

PS: spero tu abbia xp e che non ti venga minamente in mente di fare upgrade di sistema perchè anche se porti a 1 gb la memoria di sistema non troverai questa sostanziale differenza.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio gen 07, 2010 4:22 pm

mucco grazie mille.

la ram sarebbe per il mio mac book, volevo mettere il massimo e via (4gb), o aspetto? secondo te può scendere ancora come prezzo o rischio di avere l'effetto opposto, ram vecchia recuperabile solo a prezzi altissimi? (sdram ddr2 667mhz)

ho visto sul sito apple che cambiarla (con le dovute precauzioni) non è difficilissimo... anche per me... :wink: :D :D :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio gen 07, 2010 4:40 pm

Devi trovare però il modello mac compatibile, noi vendiamo ad es. delle corsair e ovviamente sopra hanno scritto una cosa del tipo "mac compilation", altrimenti rischi di prenderti delle soDimm inutilizzabili.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto