labatteria.it • Leggi argomento - Come si diventa famosi?

Come si diventa famosi?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda brujo il sab gen 09, 2010 1:31 pm

meglio diventare famosi e esaltarsi per far la spalla a paolo meneguzzi o meglio suonare della musica vera??
mmmmbah
diventare famosi suonando la propria musica è moooolto difficile..e comunque rimani di nicchia...(e per fortuna)

sapersi vendere, questa è la risposta...ma la etica la devi buttare nel cesso
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab gen 09, 2010 7:25 pm

matteo t ha scritto:soul, non ne sapevo nulla...che voleva sto tizio???
.......

Purtroppo non credo se ne possa parlare sul forum, il tizio potrebbe ripassare, notare la cosa, e decidere, da vigliacco, di agire per vie legali, cosi' come pare abbia fatto con molti che mettevano anche solo in dubbio la sua serieta' (a mio parere piu' che giustamente).
Diciamo che si parlava di produzioni, coproduzioni, distribuzioni, promozioni varie.......in cui qualcuno guadagnava, ma mai quello che suonava, che anzi cacciava i soldi e basta.......alle volte a fondo perduto, cioe' senza avere nemmeno il prodotto in mano.....
Per eventuali dettagli se ne parla in privato, onde evitare che qualcuno, di passaggio, veda lesa la propria inesistente serieta' professionale :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab gen 09, 2010 9:05 pm

ok... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il dom gen 10, 2010 4:51 pm

secondo me andrebbe fatta una distinzione netta fra "chi vive di musica" e "chi vive di musica ed è famoso".Le due cose non è detto che coincidano,ma qui in Italia manca la cosidetta classe media della musica,ovvero musicisti che esercitano a tempi pieno la loro professione senza particolari problemi economici pur non essendo famosi.Da noi,tranne alcune rare eccezioni,se non sei famoso puoi aspirare a vivacchiare facendo lezioni in scuole o privatamente e arrotondando qualche euro durante i live.

Altrove invece puoi fare il musicista senza per questo suonare davanti a 90000 persone,ma almeno hai la dignità e il rispetto che da noi sono quasi del tutto assenti

Il problema è culturale (si suona poco e gli artisti sono poco considerati) ma anche strutturale,la musica è in mano a pochi e ci guadagnano come dicono loro e come vogliono loro,se non hai conoscenze non vai da nessuna parte.Basta guardare quanti turnisti giovani ci sono in italia,tantissimi,bravi e preparati,ma alla fine il lavoro se lo spartiscono i soliti noti.

Il documentario che trovate in questa pagina spiega bene la situazione italiana (anche se non sono d'accordo su tutto)

http://www.myspace.com/laguerradeipoveri

Purtroppo ormai sta diventando così per tutto,stiamo iniziando a pagare lo scotto per aver lasciato il paese nelle mani delle lobbies,basti pensare a tutti i laureati a spasso

La soluzione è secondo me cercare di uscire dal paese,internet può dare una grossa mano,ma bisogna darsi da fare,non sperate che qualche produttore passi sulla vostra pagina e ascolti i vostri brani.Magari sarà anche capitato,ma quante possibilità ci sono che ciò accada,una su un miliardo?
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il dom gen 10, 2010 5:07 pm

ma questo è chiaro come il sole!

fate come mattia, tutti a londra!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 10, 2010 8:47 pm

no......fate come volete.....ma pensate intanto a suonare....senza pippe........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom gen 10, 2010 11:23 pm

di sicuro l'Italia nn è il posto migliore x vedere realizzate certe cose.
sapete che in Germania fanno concerti di musica classica (orchestre o cori, quelle robe lì insomma :D ) nelle chiese, si paga x entrare ed è sempre pieno di pubblico?
in Italia che io sappia quando ci sono queste iniziative (con xò ingresso gratuito) nn va nessuno a sentire...
questo la dice lunga sulla considerazione e il rispetto che la gente ha degli artisti e anche sulla cultura musicale delle persone.
a dir la verità "cultura musicale" è un termine che mi sta sul cazzo perchè la musica io la vedo come un divertimento, un piacere che deve prescindere dalla conoscenza, dal diventare una sorta di studio, deve essere un ascolto votato al piacere di farlo e che ognuno lo viva come meglio crede.
xò in certi casi cadono le palle...
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Max78 il lun gen 11, 2010 12:48 am

Beh.secondo me il discorso è questo:
Cosa si intende per diventare famosi?
Intendi alla Laura Pausini?
Perchè se intendi così,deciderai poco della tua musica,verrà plasmata dalle mani dei soliti super produttori del pop italico.
Poi ci sono gruppi che prendono tutte le decisioni sulla loro musica e sono famosi lo stesso,non da top ten ma comunque conosciuti.
Per esempio in Italia gruppi come Il Teatro degli Orrori,Zen Circus e Ministri,hanno video in tv,canzoni in radio anche grosse e concerti pieni di gente.
E soprattutto hanno la grande soddisfazione di suonare come lavoro.
Certo,hanno stipendi non milionari,ma parlando ai concerti con questi gruppi,i loro 1000-1500 a testa al mese se li portano a casa.
E come?
Andando sempre in tour....ministri,zen circus,dente,baustelle(loro un pò più famosi)fanno anche CENTO date l'anno.
Io penso che questa sia già una soddisfazione immensa e rara.
Poi certo,se si vuol diventare ligabue....il discorso cambia.
Max78
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto