labatteria.it • Leggi argomento - Fumetti fatti da me!

Fumetti fatti da me!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda themucco il lun feb 08, 2010 3:09 pm

Duke a i tu babbo glielo vengo a dire io se c'è di bisogno anche a piedi visto che sto a cestello e te a sesto ;):D....in generale, per questo ti dicevo di portare a far vedere le tue tavole alla scuola di comics...;)
Loro s'inventeranno un sacco di minchiate, che ci vuole questo quest'altro ecc..., ma alla fine quei corsi sono troppo costosi e se uno ha del talento e già ci sà un pò fare, gli basta avere gli input giusti e qualche dritta, ecco perchè forse se vai, ti fai dire che ne pensano e cosa eventualmente correggerebbero se ad es. le dovessi pubblicare.;)
A quel punto senti che hanno da dirti, se la situazione per loro è passabile, forse potresti fissare che ne sò delle lezioni private per correggere quello che trovano di sbagliato nel tuo modo di agire...magari anche una sola al mese, forse ti casta il giusto e tu potresti migliorare.;)

Insane i gusti sò gusti ;), c'è a chi piace questa:

Immagine

e c'è a chi piace questa:
Immagine

8) :D :tru

PS: se non fosse morto ti avrei paraculato con un maestro indiscusso dell' illustrazione fumettistica italiana jacovitti che era lo zio di mio caro amico.;) 8) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun feb 08, 2010 3:13 pm

Bellissima Jennifer Connelly :ros
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun feb 08, 2010 3:15 pm

E' la versione milf della sgarzullina dei transformer però jennifer è meglio perchè meno volgare! 8) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda insane man il lun feb 08, 2010 3:47 pm

The Mucco

non sono un fumettista,ma i miei hanno un' edicola ereditata da mio nio nonno del '62 e ti assicuro che di fumetti ne ho visti e letti a quintalate. :)
Lo stile del tuo amico mi e' parso molto tecnico e 'iper tecnologico' oserei definire,molto in voga nei fumetti di ultima generazione, ma a me non dice assolutamente nulla.
A me garba molto piu' lo stile di Duke,lo trovo piu' genuino e diretto...del resto io sono un fan delle grafiche vecchio stampo,tipo Topolino,Popeye eccetera...

A volte le cose semplici emozionano molto piu' di quelle complesse :)

P.S.Comunque anche a me piace molto Jennifer Connelly :wink: ...e lascio volentieri a te Arisa :D :wink:
Ultima modifica di insane man il lun feb 08, 2010 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun feb 08, 2010 3:52 pm

Sarai un grande fan di felix the cat allora se ti piacciono i classici.;) 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il lun feb 08, 2010 4:17 pm

jacovitti -> :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

Jennifer Connelly-> :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

inoltre annovero come fan ufficiali insaneman e xtremeflier !
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il lun feb 08, 2010 4:24 pm

No,Felix The Cat no... :D
mi piacciono molto Tex,Geppo,Popeye ...ma il numero 1 spetta al mitico e intramontabile Topolino 8) :)

C'e' gente in questo forum che ha giudicato il tuo solo di batteria in 4/4 il migliore nel recente drum contest e va benissimo cosi' secondo me...spesso le strutture semplici possono piacere molto piu' di quelle super-complicate.

Io stesso adoro molto ascoltarmi le martellanti, ripetitve e relativamente semplici ritmiche di batterie di gruppi come gli AC/DC,mentre mi annoio terribilmente dopo appena 2O secondi che ascolto i Meshuggah :)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DukeJack il lun feb 08, 2010 4:27 pm

Io ti sposo insane, occhio...
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il lun feb 08, 2010 4:30 pm

...se sei una sosia di Megan Fox direi che possiamo parlarne...in tal caso mandami un mp :mrgreen:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DukeJack il mer feb 10, 2010 2:04 pm

Vignetta nuova!!!
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 9:24 am

dukejack, mi permetto di giudicare il tuo lavoro, io ho frequentato una scuola di fumetto, mi ci sono diplomato e ci ho pure insegnato per un pò, lavoro complesso e molto faticoso, ma che da tanta soddisfazione. Ora è parecchio che sono fermo, ma il disegno rimane il mio hobby e ogni tanto scarabocchio qualcosa.

Hai una buona base di partenza, l'occhio sulle inquadrature è buono, si vede che hai gusto per gli sfondi e le geometrie sono ben distribuite, lo sfondo delle montagne russe funziona tantissimo, hai buon humor, perciò parti già avvantaggiato.
La tecnica va migliorata, ma questo vale per tutti, non sempre un bel disegno può essere un buon fumetto, ci sono fumettisti di fama mondiale, che reputo bravissimi, che non hanno tecniche eccellenti.
Secondo me tu disegni bene e di sicuro, con applicazione e studio potresti raggiungere ottimi risultati. Il segreto è evitare il più possibile le ripetizioni di inquadratura, i personaggi è meglio che siano disegnati in pose disparate, presi sempre dallo stesso lato rendono poco. Disegna tutto il balloon se puoi, a mio avviso è fastidiosa l'assenza dell' "icona" fumettistica della parola disegnata.
Gioca bene con i chiaroscuri e sforzati di riempire bene le tavole, non serve sovraccaricarle, ma mettere le cose ben equilibrate nei punti giusti.
Il lettering curalo in maniera maniacale, deve essere perfetto, vedrai che con questi pochi consigli il tuo lavoro migliorerà notevolmente.
Ammiro le persone che si buttano nel fumetto, è un mondo meraviglioso.

Scusami se mi sono permesso di fare il sapientone, difetto che ho e che spesso mi rende antipatico, ma lo faccio d'istinto! :oops:

Se posso permettermi, ti consiglio questo libro:

http://www.scottmccloud.com/2-print/1-uc/index.html

http://www.komix.it/page.php?idArt=8035

è lo zaino che dovrai avere per il viaggio di partenza in questo mondo, vedrai che ti piacerà tantissimo.

Se puoi, inizia ad esercitarti anche sul segno, prova il pennello zero o i tombow morbidi, la linea morbida del segno è un ingrediente fondamentale.
RIpeto, parti con un buon livello, esercitati e vedrai che avrai soddisfazioni, è normale essere un pò stereotipati all'inizio, lo siamo tutti, ma hai buone idee, vai avanti.
Se posso essere d'aiuto, per quel poco che so, manda un mp.

Ciao :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 10:20 am

Dirty Snare grazie mille e non sei affatto antipatico, anzi, sei il primo che da' consigli pratici su come affrontare la cosa, se solo tu fossi vicino potrei venire a lezione da te :wink:
Intanto ti faccio due domande: questi due libri sono entrambi in italiano o il secondo che mi hai elencato è solo in inglisch?
Inoltre ti chiedo: è il caso comprare una tavoletta grafica o posso continuare a usare 2H, HB e pennarellino nero fine?
Questa cosa te ha chiedo perchè essendo mancino mi trovo con diverse sbavature di pennarello e infinite macchie di HB sul foglio...
Aggiungo un dettaglio: l'assenza del baloon dei dialoghi è voluto perchè non sono mai stato un buon creatore di lettering quindi per avitare dialoghi tutti appiccitati ho eliminato il baloon per dar più aria alla vignetta. Correggimi dove sbaglio!
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 10:56 am

I libri che ti ho consigliato li trovi in Italiano, online puoi provare su unilibro o ibs o bol.
Io lascerei perdere la tavoletta grafica, intanto esercita la manualità e poi scegli la strada che più ti piace.

Il discorso delle sbavature da sinistra lo risolvi con esercizio, tieni il palmo della mano sollevata, le sbavature di matita le togli con la gomma, quelle di china, basta aspettare un pò, ma li è un discorso lungo, la tecnica di inchiostratura è complessa e devi fare tanta pratica.
Un buon controllo delle sbavature puoi averlo con una carta di qualità, cerca la shoeller, su quella puoi cancellare-rattoppare tante volte, anche grattare con una lametta.
Se vedi le tavole originali di molti autori, sembrano vecchi cappotti pieni di toppe, la tavola è fatta da lungo e metodico lavoro, e quindi ha tanti errori e correzioni.
Compra un ormografo per i balloon, ci sono in commercio quelli elittici, costano poco e sono molto comodi, la precisione dei particolari fa la differenza.
Puoi anche fare i ballon digitalmente, e poi li incolli.
Con il digitale, successivamente, potrai farti dei "retini" con i quali colorare le campiture, io li faccio ancora a mano, quando posso, per comodità e velocità uso photoshop, ma il risultato analogico non ha paragoni.
Mi raccomando, il lettering è importantissimo, sul sito dafont.com puoi scaricarti fonts fumettistici stupendi, scrivi con photoshop o word e poi incolla i balloon.
Prova e poi vedrai che mi darai ragione.
Hai dei buoni spunti, usa bene le tue capacità e non avere mai fretta di ultimare la tavola.
La pazienza e lo spirito di osservazione sono due grandi tesori da conservare, altro trucco, copia tanto, prendi un autore che ti piace, copia fino alla nausea le sue cose, impara i volumi e a ripetere in tante posizioni un personaggio, solo così poi avrai padronanza delle tue creazioni.
Visto il tuo stile, io proverei con Alan Ford, il suo autore era un genio, a mio modesto parere uno dei migliori mai esistiti.
Esercitati tantissimo.
Altro trucco, realizza tavole di dimensioni quasi doppie rispetto alla misura di stampa, poi con la riduzione ridurrai anche i difetti ed il prodotto sarà di qualità superiore.

Vai jack, sono con te!!! :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 11:07 am

Che diavolo sono i retini? E' la prima volta li sento nominare :oops:
Inoltre per quanto riguarda Alan Ford c'hai azzeccato di brutto :D ma io ci agginugerei un etto e mezzo di Jacovitti e un venti grammi di andrea pazienza. :D :D :D
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 11:19 am

i retini sono pellicole adesive che ti aiutano per le campiture, di solito sono punteggiati, ma possono avere tante fantasie, costano parecchio, ma puoi farteli digitalmente ed incollarli con photoshop o stamparli e incollarli a mano.

Immagine
esempio di retino

I nomi che hai citato sono tra i miei preferiti, abbiamo gusti molto simili.

Permettimi di consigliarti anche WILL EISNER, ROBERT CRUMB, HARVEY PEKAR...ce ne sono moltissimi, si potrebbe stare a parlare per giorni.

Ciao :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 11:42 am

Grazie della dritta! Teniamoci aggiornati perchè settimana prossima conto di pubblicare un'altra striscia e spero in una tua critica. A proposito di dove sei?
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 11:47 am

Io sono di Verona.
Ho studiato fumetto e praticato un pò, insegnavo ai bambini nelle scuole ed ai ragazzi, un pò anche ali adulti.
Ora facciotutt'altro, ma la matita è sempre stretta nella mano, con immenso onore!
Non sono mai stato un gran disegnatore, ma fare fumetti mi faceva godere di brutto. :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 11:48 am

mannaggia verona... altrimenti ti avrei preso come maestro per lezioni private :tru
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 11:53 am

ah guarda, ci sono centinaia di migliaia di persone meglio di me, io posso darti tutti i consigli che vuoi, GRATIS! :wink:

Ora non do più lezioni, sono fuori dal mercato, fermo da troppo tempo, disegno anche pochissimo.
Ma vedrai che se prendi questi libri con adeguato esercizio vedrai grossi miglioramenti.

Se dalle tue parti c'è un corso di fumetto, anche di disegno, iscriviti, sono utilssimi.

Nelle accademie fanno corsi serali di disegno dal vivo, quello è fondamentale, igiori la padronanza de segno e la resa dei volumi, aumenti il senso di osservazione, cose fondamentali nel fumetto.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 11:58 am

Gia' infatti era proprio quello che ti volevo chiedere: io ho problemi con ritrarre i i corpi reali, crearne le ombre, dare il senso "volumetrico" all'oggetto (non so se mi sono capito :D ) anche le vignette sono quasi tutte plottate in 2D e mi sento un po' limitato.
Mi piacerebbe saper ritrarre dal vero ma nun me riesce... (Senza contare che ancora non so come mettere le ombre)
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 12:06 pm

allora buttati, inizia con il copiare lavori di professionisti, e quando puoi, e vuoi, iscriviti ad un corso.

Acqusta i manuali di burne hogarth, anatomia umana fatta come deve essere fatta, grandi fumettisti si sono formati così.

stampati questi disegni ed inizia. :wink:

non temere, la strada è in salita ma non impossibile

http://www.freire-design.de/rs006.jpg

http://www.freire-design.de/rs004.jpg

http://www.freire-design.de/rs001.jpg

http://www.freire-design.de/rs002.jpg

http://www.freire-design.de/rs008.jpg

http://www.freire-design.de/rs009.jpg

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 12:09 pm

Il problema serio è iscriversi al corso NON per una questione di tempo, perchè il tempo si trova per qualsiasi cosa basta volerlo ma è un problema di soldi... quest'anno ormai non penso di farcela ma l'anno prossimo se mi trovo un lavoretto perchè no. :mrgreen:
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 12:17 pm

immagino tu sia giovane, ma nonè un problema, intanto non mirare alle scuole di comics, sono care e spesso (questa è una mia opinione, visto che ci navigavo in questo mondo) piene di pallonigonfiati che appena vedono i tuoi lavori ti demoralizzano.

Fatti un pò di esperienza con esercizio casalingo e cerca qualche corso di disegno di "basso profilo" spesso molti professori di disegno danno lezioni private od organizzano corsi serali nelle parrocchie.

Tenta e vedrai che non rimarrai deluso, appiccica una richiesta di lezioni in bacheca all'accademia d'arte a Firenze, o in qualche scuola,con 4 lezioni spacchi di brutto, fidati.

Intanto investi 50 euro e prenditi i libri e la carta, le mani e le idee le hai. :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio feb 11, 2010 12:21 pm

Avrai aggiornamenti :wink:
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 11, 2010 12:27 pm

casomai aggiornami su mp, non vorrei esagerare con messaggi sul tuo thread
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il mer feb 17, 2010 9:59 pm

Nuove vignette!
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il ven feb 19, 2010 2:16 pm

Forte 'Metallo!Metallo!'...col protagonista che fa le mosse stile Angus Young!
:D :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DukeJack il gio mag 20, 2010 12:39 pm

blog del duke aggiornato!
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto