labatteria.it • Leggi argomento - Filosofia & Musica

Filosofia & Musica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Wim De Vries il mar giu 15, 2010 12:31 am

Ciao ragazzi, ho cercato qualche topic che riguardasse il rapporto tra filosofia e musica ma non ho trovato nulla!

Comunque volevo invitare tutti voi, oltre che gli appassionati di filosofia, nel mio blog dove ho appena messo un intervento sulla filosofia della musica di Theodor Adorno (filosofo, sociologo e pianista tra le altre cose).
Il link al blog: http://raulcatalano.blogspot.com/

Essendo un forum di musicisti ci tengo molto a qualsiasi tipo di parere e ,perchè no, se prende piede questo topic potremmo aprire un interessante spazio di riflessione sulla nostra amata musica! :wink: :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BPMreiP il mar giu 15, 2010 11:52 am

se ti piace quel bel pessimista di schopenhauer e magari hai letto il mondo come volontà e rappresentazione sicuramente conosci la bellissima parte che parla della musica come l'unico mezzo per arrivare alla vera essenza delle cose.. davvero molto belle certe riflessioni che vi si trovano
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wim De Vries il mar giu 15, 2010 2:09 pm

Hai citato un bel pezzo da novanta BPMreiP :D
"Il mondo come volontà..." è uno dei testi che devo approfondire con molta calma, del resto è una delle pietre miliari della filosofia moderna! Grazie per il consiglio :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mar giu 15, 2010 2:24 pm

very molto interesting! Complimentoni davvero, pensavo di essere l'unica con questo perverso interesse :D

"il mondo come volontà e rappresentazione" è troppo gigante, quindi a meno che non me lo diano da studiare per l'università la vedo dura.. ma è sicuramente tra i miei "wish"
Lo vendono pure su mediashopping http://www.mediashopping.it/catalogo/li ... 6863.shtml :o
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il mar giu 15, 2010 2:54 pm

io ce l'ho cartaceo ma si trova senza problemi in pdf in rete.. se non tutto, che è un po lungo e in parte un po ripetitivo, la parte sulla musica la consiglio davvero..

vi cito altri due boss..

Nietzche.. una lettura sempre bella, la musica la tratta molto bene e in ottimi termini.. insieme ad Arturo è una lettura obbligata per chi vuole approfondire la musica in filosofia.

e se vi interessa l'argomento e non avete paura di pensieri pesantissimi c'è anche qualche parte interessante dell'idealismo Hegeliano che dice belle parole sulle arti e la musica in particolare è trattata bene.. solo che a parte questo è veramente una lettura pesante..

viva i batteristi filosofi :tru
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kiakkia il mar giu 15, 2010 3:33 pm

Oddio Hegel :o
Per l'esame di estetica ho dovuto studiare (molto poco approfonditamente grazie al cielo) la storiella delle 3 arti (simbolica, classica e romantica) e l'ho odiata parecchio.. Però la musica è una delle dispiegazioni dello spirito autocosciente ahah! :D :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar giu 15, 2010 5:17 pm

@ Kiakkia: no, non sei l'unica disperata ad essere iscritta in filosofia :lol: :D

@BPmreiP:mi sa che abbiamo gusti simili in fatto di filosofia! Del Nietzsche estetico ho letto "La nascita della tragedia" e ve lo consiglio vivamente. Essendo la prima opera di Nietzsche poi è sorprendente rapportarla per stile ed evoluzione dei contenuti alle opere successive di Freddy. :D
Su Hegel devo ammettere la mia impreparazione ma dovrò riparare volente o nolente prima o poi. 8)

ps:grazie per la visita nel blog! :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mar giu 15, 2010 6:29 pm

Wim De Vries ha scritto:@ Kiakkia: no, non sei l'unica disperata ad essere iscritta in filosofia :lol: :D

Yaaah, solidarietà :D

Wim De Vries ha scritto:....alle opere successive di Freddy. :D

Freddyyyy ommiodddiiooo lo chiamerò sempre così d'ora in avanti!

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il gio set 30, 2010 4:36 pm

Oddio stavo facendo delle ricerche su Kant per l'esame di domani(giusto per vedere se avevo veramente capito qualcosa!) e sono miracolosamente finita sul tuo blog! Davvero un eccellente intervento, mi ha aiutata a fare un po' di chiarezza nel mio caos mentale :D

L'unica cosa è che hai completamente escluso il discorso che fa Kant su Dio nella critica della ragion pratica!

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto