Allora.......in teoria, dal 1° gennaio 2011, pare sia tornato l'obbligo di iscrizione ENPALS, senza alcuna spesa, e della solita autocertificazione (modulo che si trova in rete, ma non ricordo dove).
A me sembrava molto strano, tant'e' che ho provato ad andare a iscrivermi (non sono mai stato iscritto io) all'ufficio della SIAE, circa 20 giorni fa,e il tizio, non so se non al corrente o cosa, mi ha detto che mi bastava la solita autocertificazione con fotocopia del documento d'identita', e che oltretutto (come mi sembrava logico), occorreva una partita iva per un'attivita' musicale.
Io ne ho preso atto, e non mi sono iscritto (ho una partita iva, ma per un altro tipo d'attivita').........ma ad altri componenti del gruppo, che sono andati in un ufficio SIAE diverso (MN), li hanno iscritti senza una parola, senza chiedere una lira, e dopo qualche giorno e' arrivato loro il libretto ENPALS.
Riassumendo........non c'ho ancora capito una fava!

ma il consiglio che ti do' e' di andare all'ufficio della SIAE a chiedere chiarimenti su eventuali nuove normative.