labatteria.it • Leggi argomento - EMPALS E SIAE

EMPALS E SIAE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda LoreDem *banned* il mer set 01, 2010 4:32 pm

Se contiamo i soldi che si spendono in benzina, cene o birrette fatte in una serata, ecco che l'ingaggio scivola via dalle mani del musicista ( almeno, personalmente è così); se i soldi li mettessi da parte per comprarmi una villa in costa smeralda sarebbe un conto, ma quei pochi euri li uso subito per far ripartire l'economia 8)
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer set 01, 2010 4:45 pm

ecco il problema....i soldi che incassiamo al termine dei concerti, li mettiamo in cassa e li utilizziamo solo per le spese di gruppo....in cosa consistono? affitto sala prove, trasferimenti ai locali (benzina ed autostrada).....basta....ci affittassimo delle mignotte potremmo anche pensare di sperperare i nostri soldi ma in realtà non è così....

non dividiamo il cachet perchè tanto sappiamo che arrivato il momento di pagare l'affitto, dovremmo ritirare fuori i soldi messi nel nostro portafoglio....

alla villa in costa smeralda non ci penso....con gli introiti attuali, mi occorrerebbe un migliaio di anni per raccimolare gli euro necessari :o :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 01, 2010 4:46 pm

perche' le pratiche siae?....se i pezzi non sono depositati non esistono diritti da pagare/incassare.....e quindi nemmeno le pratiche........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer set 01, 2010 4:48 pm

si ok....ma se uno vuole che i suoi brani vengano tutelati occorre che essi siano depositati e il mio diritto d'autore lo pago....altrimenti il problema SIAE non si porrebbe, stampo quel che voglio e vendo ai concerti :) ...sbaglio qualcosa? :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 01, 2010 4:55 pm

ah!....mi sembrava di capire che non volevate iscriversi e depositare i pezzi in siae.......avevo capito male.... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer set 01, 2010 5:04 pm

si si...dovremo farci due conti in tasca

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il mer feb 23, 2011 5:58 pm

raga al momento come è la situazione?
io con il mio gruppo(cover band), stiamo iniziando a fare delle serate, ma prima di farlo volevamo sapere cosa dobbiamo fare.
me lo spiegate voi? perchè io non ci stò capendo nulla!
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 23, 2011 8:47 pm

Allora.......in teoria, dal 1° gennaio 2011, pare sia tornato l'obbligo di iscrizione ENPALS, senza alcuna spesa, e della solita autocertificazione (modulo che si trova in rete, ma non ricordo dove).
A me sembrava molto strano, tant'e' che ho provato ad andare a iscrivermi (non sono mai stato iscritto io) all'ufficio della SIAE, circa 20 giorni fa,e il tizio, non so se non al corrente o cosa, mi ha detto che mi bastava la solita autocertificazione con fotocopia del documento d'identita', e che oltretutto (come mi sembrava logico), occorreva una partita iva per un'attivita' musicale.
Io ne ho preso atto, e non mi sono iscritto (ho una partita iva, ma per un altro tipo d'attivita').........ma ad altri componenti del gruppo, che sono andati in un ufficio SIAE diverso (MN), li hanno iscritti senza una parola, senza chiedere una lira, e dopo qualche giorno e' arrivato loro il libretto ENPALS.

Riassumendo........non c'ho ancora capito una fava! :D ma il consiglio che ti do' e' di andare all'ufficio della SIAE a chiedere chiarimenti su eventuali nuove normative.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il gio feb 24, 2011 11:32 am

ok grazie
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto