martino84 ha scritto:ecco cosa ne pensa il grande beppe, parole perfette.
Persino i nazisti, prima di essere impiccati, furono processati a Norimberga..."
il grande beppe dimentica una cosa all'inizio che fa crollare tutto il suo discorso.
osama bin laden non è stato processato perchè, ovviamente, si è stati nell'impossibilità di arrestarlo nel blitz.
i nazisti e compagnia bella furono processati perchè o furono prima arrestati o perchè si erano consegnati nelle mani del nemico.
tant'è vero che a Norimberga Hitler, almeno legalmente, non è mai stato processato da nessuno. in quanto morto. appunto.
martino84 ha scritto:Il Pakistan è uno Stato indipendente. Per le leggi internazionali, gli Stati Uniti avrebbero dovuto chiedere al governo pachistano di catturare Osama. Perché non lo hanno fatto?
non c'è prova che non lo abbiano fatto. mica lo devono dire a tutto il mondo se chiedono l'autorizzazione. il pakistan, tra alti e bassi, è storicamente il partner stategico degli USA nella zona. ad altissimi livelli di sicuro qualche contatto ci sarà stato in qualche mometo (e può essere successo qualche ora prima del blitz o anche mesi fa). senza che nessuno, ovviamente, gridasse ai 4 venti la cosa.
non mi risulta (e forse mi sbaglio) che il pakistan abbia dichiarato all'onu la violazione del proprio territorio da parte di forze straniere.
martino84 ha scritto:Le scene di giubilo nelle strade delle città americane dopo la notizia della scomparsa di Osama hanno ricordato le stesse scene nei Paesi arabi dopo il crollo delle Torri Gemelle.
opinabile. a me ad esempio hanno ricordato il giubilo della folla a piazzale Loreto col Duce a testa in giù. o di tutte le strade del mondo a festa dopo l'annuncio ufficiale della fine della seconda guerra mondiale.
il resto poi del beppe lascia il tempo che trova.
a mio parere hanno fatto secco un grandissimo stronzo. ed ho sorriso alla cosa quando ho appreso la notizia.
Giustizia? Vendetta? Gli USA hanno un concetto di giustizia che è differente dal nostro. spesso entrambi secondo la loro cultura, giustizia e vendetta, collimano. che ci piaccia o meno.
e a me, per particolari crimini, direi che