labatteria.it • Leggi argomento - Un po' di storia...

Un po' di storia...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mik0 il sab dic 27, 2003 12:16 am

Forse non tutti sanno che...
la batteria ? un insieme di strumenti a percussione suonati da un solo esecutore. ? nata a New Orleans, prima del 1900, per opera di musicisti neri i quali, quando la fanfara marciante divent? jazz band di esecutori seduti, pensarono di riunire piatti, tamburo rullante e grancassa . Nel 1895 D. D. Chandler ide? il pedale per la grancassa, liberando le mani e rendendo possibile l'immensa evoluzione della batteria. Nella configurazione base, le mani percuotono con bacchette, spazzole di fili metallici o mazze felpate tre tamburi (rullante, tom-tom, timpano) e due piatti sospesi; il piede destro aziona la grancassa, il sinistro la coppia di piatti a pedale detta hi-hat, che ? anche percossa. Si possono aggiungere altre percussioni a piacere. Dal jazz la batteria si ? poi diffusa nella musica leggera e nel rock.

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 11:18 am

Potresti condurre Super Quark! :D

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il sab dic 27, 2003 2:17 pm

Ho fatto un semplice copy&paste!!!Ehehe :wink:
Per? ve l'ho voluto scrivere perch? magari a qualcuno potrebbe interessare sapere qualcosa in pi? sul suo strumento...
Tipo sto D. D. Chandler ha inventato il pedale "liberando le mani e rendendo possibile l'immensa evoluzione della batteria". E' un personaggio importantissimo!!
Vab? assorbite e fatene uso quando serve.

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab dic 27, 2003 3:42 pm

Nelle prime versioni il pedale della Gran Cassa era collegato ad un sistema che faceva chiudere tra loro due piatti di circa 30/35 cm ciascuno (l'antanato del charlestone) posti al di sopra di essa. Poi, per motivi funzionali, il hh ? stato dotato di un pedale indipendente.

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto