labatteria.it • Leggi argomento - Le perle di paccaman

Le perle di paccaman

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda paccaman il mar gen 06, 2004 3:37 pm

Eccomi finalmente a riaprire questa mia rubrica!
Oggi parler? del risparmio energetico mentre si suona, cosa importantissima per i batteristi:

Dunque, immagino che molti di voi siano dei rockettari/metallari e quindi di pestoni, che magari dopo solo mezz'ora di concerto sono stanchissimi e/o con i nervi in fiamme. Questo succede in particolare nei generi pesanti (metal,hard rock) perch? ? un genere di musica che d? la carica non solo al pubblico, ma anche a chi la suona, e quindi quando si suona si cerca di dare energia alla canzone pestando duro sulla batteria. In questo modo per? i nostri muscoli si stancano dopo 3 o 4 canzoni, e l? siamo fritti :cry: !
Invece bisognerebbe pensare (anke se nei casi sopra citati ? molto difficile) a colpire i tamburi con la dose minima di sforzo ma nel modo giusto, cos?, oltre a conservare energie, si elimina anke il rischio di ammaccare le pelli. Nel caso del rullante quindi, assicuriamoci innanzitutto di eseguire un perfetto rim shot con la punta della bacchetta che picchia al centro della pelle, poi, per rendere pi? o meno "grosso" il suono baster? spostare il punto in cui la punta della bacchetta batte sulla pelle, quindi verso l'alto o verso il basso. Il suono cambier? di intensit? ma il nostro sforzo sar? uguale! Per ottenere un suono potente dai tom, l'unico modo ? colpirli esattamente al centro, ma senza troppa potenza. Per la cassa, spesso pu? capitare che stando dietro la batteria il suono sia poco potente, ma state sicuri che chi vi sta davanti o leggermente di fianco sentira la classica "botta" nel petto, quindi evitate di pestare troppo forte i pedali. Se non riuscite ad andare veloci non ? solo colpa dei muscoli, ma del vostro movimento. Infatti per ottenere discrete velocit? il movimento di piedi-caviglie-gambe dovr? essere il pi? fluido e rilassato possibile. Le gambe, specialmente per chi usa il doppio pedale e non ? allenato, sono quelle che si stancano prima. Per quanto riguarda i piatti, il charleston, quando lo suonate in ottavi o sedicesimi, colpitelo nella zona a met? tra campana e bordo, senza troppa forza, e dando 2 colpi con un solo movimento. Per i crash, se ci tenete alla loro incolumit?, evitate di martellarli alla Lars Ulrich, a lui tanto li regalano, pu? romperne quanti ne vuole...piuttosto, per farli suonare, cercate di "spazzolarli" mentre li colpite, impiegherete meno forza e il piatto suoner? meglio. Per il ride, usate molto le dita!

Per oggi ? tutto gente, alla prossima! :wink:

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il mar gen 06, 2004 3:42 pm

mmmmmmmmmmmm.......... prover? :)

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 06, 2004 4:04 pm

paccaman ha scritto: Per quanto riguarda i piatti, il charleston, quando lo suonate in ottavi o sedicesimi, colpitelo nella zona a met? tra campana e bordo, senza troppa forza, e dando 2 colpi con un solo movimento.

con queste 2 cose non sono molto d'accordo..........
lo suoni nel punto che vuoi, a seconda del suono che vuoi ottenere......

poi anche per i 2 colpi nello stesso movimento, non ? molto efficace, perch? i due colpi potrebbero non avere lo stesso suono, bisogna stare molto attenti, e poi dipende sempre dalla canzone....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 06, 2004 4:08 pm

Non so se riuscir? a trattenermi :twisted:

Immagine
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paccaman il mar gen 06, 2004 4:19 pm

tommylee85 ha scritto:

poi anche per i 2 colpi nello stesso movimento, non ? molto efficace, perch? i due colpi potrebbero non avere lo stesso suono, bisogna stare molto attenti, e poi dipende sempre dalla canzone....

Beh si, io non ho parlato di suono, ho parlato di risparmio energetico! Se poi devi ottenere un certo suono, la batteria la suoni come ti pare! :)

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il mar gen 06, 2004 6:03 pm

beh....io credo di pestare un pochetto....ma non credo di avere bisogno di un risparmio di energia! la mia oretta e mezza la tengo, sudando, ma non son mica sfinito

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Liuz il mar gen 06, 2004 7:14 pm

Bravo Paccaman, concordo su tutta la linea, anche se la storia delle dita sul ride non mi ? chiara forse sarebbe meglio suonarlo con le bacchette...
a parte scemenze penso che per chi suona rock e affini sia importante avere un bel movimento di braccio e spalla (olltre alle dita) per spingere bene sul ride
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il mar gen 06, 2004 9:04 pm

il risparmio energetico e' fondamentale in certi generi,mi piace la faccia che fanno quelli che suonano con me vedendo che nonostante il tempo di doppia cassa veloce e rullante al limite non mi stanco minimamente 8-) ,questo non vale per i tom :cry: ,li pesto parecchio e duro poco,per fortuna mi trattengo sui piatti,con quel che costa 1 piatto!!! :wink:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ribbevosci il mar gen 06, 2004 10:07 pm

Conta molto anche tenersi in esercizio... e sicuramente ? giustissimo colpire bene. Per? via... qualche birretta in live non ha mai fatto male! :wink:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer gen 07, 2004 3:23 pm

paccaman ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

Beh si, io non ho parlato di suono, ho parlato di risparmio energetico! Se poi devi ottenere un certo suono, la batteria la suoni come ti pare! :)

io resto dell'idea che il suono dev'essere in assoluto la prima cosa.....
non ha senso suonare male solo per reggere pi? tempo....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paccaman il mer gen 07, 2004 3:45 pm

Non dico ke devi suonare male per resistere di pi?, io ho detto ke si pu? suonare bene e in maniera potente anche senza pestare come dannati. Tu poi suoni come ti pare :| ! Su Drum Club di dicembre c? un'articolo interessante che tratta questo argomento. Come esempio c? una foto d McBrain con sotto scritto "Massima potenza, minimo sforzo!"

paccaman
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto