labatteria.it • Leggi argomento - Non so se e' OT - Batteria e loop elettronici

Non so se e' OT - Batteria e loop elettronici

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda webdex il mer set 22, 2004 12:38 pm

Ciao a tutti, sono Luca.
Non sapendo se era OT, ho preferito mettermi di qua.

Vi copio incollo un post che ho fatto su iams, magari qualcuno di voi ne sa qualcosa e mi puo' dare qualche consiglio.

Grazie, ciao
Luca

---
from:it.arti.musica.strumenti

Ciao a tutti.
Avrei un po' di questioni da chiarire... avere almeno qualche conferma o smentita, e magari sentire qualcuno che fa qualcosa di simile, e come lo fa.

Io suono la batteria acustica.
Quello che vorrei e' poter far partire dei campioni o dei loop di batteria a comando nel corso della canzone.
Allo scopo pensavo di utilizzare 2 o tre pad di batteria elettronica, una centralina (o anche altro se esiste, mi basta poter convertire l'impulso in segnale midi, senza associare direttamente suoni percussivi... esiste?), e un campionatore o qualcosa del genere.
Pertanto, beat in cuffia dalla centralina, e campionatore sincronizzato con la centralina. Quando mi serve,ad esempio all'inizio di un ritornello, colpendo il pad dovrei far partire il loop.

Questo e' quanto ho pensato. Prima domanda... c'e' qualche configurazione piu' semplice o comunque migliore per poter far partire a comando loop sincronizzati mentre suono?

In caso la mia idea sia attuabile, mi sorge un altro dubbio.
Ipotizziamo, per ristrettezze economiche, di avere solo 2 pad a disposizione.
Questo significa che, come segnale midi, io posso dare al campionatore come input solo 2 note, giusto? Poiche' generalmente i campionatori sono 3 banchi da 8 pad, e ogni pad ha una nota midi... io potro' comandare solo 2 dei 24 pad. Uno spreco... oltre che un grosso problema.
L'ideale sarebbe un hardware con 2 pad e numerosi banchi, e in ogni banco la note del pad sono sempre le stesse, comandabili quindi con i miei pad di batteria elettronica; poi con uno switch comandabile da pedale, potrei andare avanti e indietro per i banchi, decidendo di volta in volta, anche durante una canzone, che loop far partire.
Immagino che qualcosa del genere non esista, ma... qualcosa di simile?

Sono abbastanza ignorante in materia, quindi magari sto chiedendo l'impossibile... Pero', in base a quanto vorrei poter fare, avete qualche soluzione hardware (o al limite anche software) da suggerirmi?

Grazie mille,
webdex
webdex
battipentole

Messaggioda tommylee85 il mer set 22, 2004 2:07 pm

sinceramente io non saprei come aiutarti, ma sicuro qua trovi qualche esperto!!!

per? ti consiglio di cancellare il post da qua e metterlo nella sezione didattica ed home recording!!!

in bocca al lupo
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto